Al via l'edizione 2022 del concorso letterario "Un giorno in Bicocca" , intitolata “Dal racconto alla mappa”

Giovedì 15 Settembre 2022
Aperto a racconti brevi ambientati in Bicocca o in un quartiere limitrofo. Da inviare entro il 27 ottobre.
Immagine Ateneo

Al via la quinta edizione del concorso letterario "Un giorno in Bicocca" organizzato dalla Biblioteca di Ateneo, che quest'anno si intitola “Dal racconto alla mappa”.
L'invito è a inviare racconti brevi ambientati in Bicocca o in un quartiere limitrofo (Gorla-Precotto, Greco-Segnano, Niguarda-Ca’ Granda-Prato Centenaro-Q.re Fulvio Testi).

L’ambientazione geografica deve essere quanto più dettagliata possibile: a tal fine è richiesto ai partecipanti di indicare almeno un punto preciso in cui si svolge la vicenda (una strada, una piazza, un locale, un negozio, una casa o un luogo pubblico), elemento che consentirà poi di geolocalizzare i racconti. L'obiettivo è infatti realizzare una mappa letteraria digitale interattiva della zona Bicocca e dei quartieri limitrofi, in modo che cittadini e visitatori possano scoprire (o riscoprire) il territorio attraverso storie ambientate proprio in questi luoghi.

Il concorso letterario è aperto a tutta la comunità universitaria di Milano-Bicocca e a tutti gli utenti della Biblioteca di Ateneo. Novità di quest’anno, possono partecipare anche gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie superiori, in particolare frequentanti istituti del territorio.

I racconti devono essere inviati entro il 27 ottobre 2022.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/09/2022