Con il concorso letterario si creerà la mappa letteraria interattiva del quartiere

Giovedì, 15 Settembre 2022

Creare una mappa letteraria digitale del quartiere Bicocca e delle zone limitrofe, restituendo significato ai luoghi che viviamo nel quotidiano. Con questa ambizione ritorna la nuova edizione del Concorso letterario di Milano-Bicocca, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo e aperto a tutta la cittadinanza.

Novità di quest’anno, la possibilità di partecipazione rivolta anche agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, in particolare frequentanti Istituti del territorio.

L’idea del tema è di Giampaolo Nuvolati, sociologo urbano e prorettore al territorio e alle attività della Biblioteca: «Quest’anno abbiamo pensato di raccogliere racconti ambientati nel quartiere Bicocca ma non solo, anche nei quartieri limitrofi, da Niguarda a Ca’ Granda e Prato Centenaro, da Greco a Gorla e Precotto.»

«L’obiettivo è quello di dare una nuova identità a questo quartiere – continua Nuvolati –, un quartiere che ha una storia importante alle spalle, che si è trasformato negli anni ma che ha bisogno di riempirsi di significati. E non c’è un altro strumento utile come il racconto per risignificare i luoghi

Ogni racconto dovrà quindi avere come primo requisito, per poter partecipare, quello di potere essere geolocalizzato in maniera precisa: occorrerà indicare la strada, la piazza, oppure la casa o il luogo pubblico dove un episodio accade. Solo così, conclude Nuvolati, «ritornare sui luoghi diventerà una piccola emozione conoscendo il luogo, perché si lega il luogo con l’episodio che è stato raccontato.»

«Un territorio può cambiare – dice Maurizio di Girolamo, direttore della Biblioteca di Ateneo - così come può cambiare un individuo, oppure può restare immutato nel ricordo di un'immagine, più o meno reale. Sono passati quasi venticinque anni dall'insediamento della nostra università nel quartiere Bicocca e credo sarà interessante scoprire se, e in che misura, questa trasformazione abbia lasciato traccia in tutti coloro che lo frequentano,  abitualmente o meno. Disegnare la mappa di Bicocca e delle zone circostanti grazie a dei racconti potrà forse contribuire a descrivere anche questo cambiamento.»

Il concorso letterario è aperto a tutta la comunità universitaria di Milano-Bicocca –  studenti attualmente iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo, Alumni – e a tutti gli utenti della Biblioteca di Ateneo, invitati a inviare i propri racconti entro il 27 ottobre 2022.

Si articola in due categorie: junior (18-25 anni) e senior (over 25 anni).

La partecipazione al concorso è gratuita.

La Biblioteca di Ateneo assegnerà un premio consistente in Gift Card per negozi e store online ai primi 3 classificati per ogni categoria: € 800 al 1° classificato, € 600 al 2° classificato, € 500 al 3° classificato.

Per il regolamento del concorso, la composizione della Commissione e altre informazioni utili si rimanda alla pagina dedicata a cura della Biblioteca di Ateneo.