Coronavirus, la realtà virtuale per il supporto psicologico a medici e infermieri

Mercoledì 29 Aprile 2020
al via la raccolta fondi per il progetto Mind-VR di Bicocca Università del Crowdfunding
visore di realtà virtuale

Mind-VR è un progetto di supporto psicologico attraverso la realtà virtuale, selezionato nell'ambito della seconda edizione di Bicocca Università del Crowdfunding.
La realtà virtuale quindi in soccorso di medici e infermieri impegnati in prima linea contro il Coronavirus per aiutarli a prevenire e superare stress e ansie provocati dall'emergenza sanitaria.
La campagna di crowdfunding al via oggi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ha un obiettivo economico di 5 mila euro, risorse che serviranno per la creazione di un contenuto psicoeducativo in realtà virtuale, con l’obiettivo di offrire un’educazione di base sull’ansia e sul disturbo post-traumatico da stress.

Una risposta per affrontare questa situazione di emergenza arriva quindi dalla realtà virtuale che rappresenta uno strumento altamente specializzato ed efficace per la prevenzione e il trattamento dei disturbi d’ansia ed è per questo applicata già da diversi anni per le vittime di guerra, catastrofi naturali e attacchi terroristici.
L’utilizzo di questa tecnologia immersiva può infatti aiutare i pazienti sia a processare gli aspetti emotivi dei ricordi traumatici che ad apprendere risorse utili per una migliore gestione dell’ansia, incluse tecniche di rilassamento.

Il contenuto creato da “Mind-VR” sarà costituto da uno scenario virtuale (ad esempio, una sala) all’interno del quale la persona troverà del materiale interattivo utile per imparare a riconoscere i sintomi e le principali cause del disturbo post-traumatico da stress e di altri disturbi d’ansia e in cui riceverà consigli per apprendere alcuni esercizi utili per alleviare l’ansia (ad esempio, tecniche di rilassamento).

Il progetto, trasversale ai dipartimenti di Scienze umane per la formazione e Medicina-Chirurgia, è coordinato da Federica Pallavicini, assegnista di ricerca appunto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/05/2020