Nasce ReviewerCredits: un database di tutte le relazioni che gli scienziati tengono nel mondo

Martedì 06 Marzo 2018
Immagine
Reviewer Credits

È nata in Italia la prima piattaforma per la certificazione e la catalogazione dell'attività di relazione a congressi e conferenze. A realizzarla lo spin off ReviewerCredits accreditato presso l’Università di Milano-Bicocca (www.reviewercredits.com). 

Ogni giorno, in tutto il mondo migliaia di scienziati sono impegnati nella diffusione delle proprie scoperte scientifiche nel corso di congressi e conferenze. Mentre le pubblicazioni scientifiche sono indicizzate e catalogate da numerosi database, non esiste, ad oggi, un database che cataloghi le comunicazioni effettuate dagli scienziati ai congressi. Tuttavia la comunicazione e la diffusione delle scoperte scientifiche è parte integrante e fondamentale della professione degli scienziati/ricercatori. In sostanza, mentre è possibile conoscere facilmente chi abbia pubblicato articoli su un determinato argomento è molto più complesso conoscere chi sia un valido “comunicatore” sull’argomento. 
Gli organizzatori di conferenze si basano spesso sui programmi delle edizioni precedenti, sul “passaparola”, sulle conoscenze personali o sulle recenti pubblicazioni. Spesso, tuttavia, le pubblicazioni scientifiche hanno diversi autori (talora decine): la capacità di distillare concetti complessi e sintetizzare diverse ricerche in modo chiaro e rigoroso è una dote che contribuisce ad arricchire il prestigio e la visibilità. Non a caso l’impegno di “organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero” è tra i parametri riconosciuti per il conferimento della “Abilitazione Scientifica Nazionale”, in assenza, tuttavia di un database unico che cataloghi le stesse. 
È per questo che ReviewerCredits, nata quasi un anno fa, come spin-off accreditata dell'università degli Studi Milano-Bicocca, e impegnata nel riconoscimento dell'attività di peer-review, introduce un'importante funzionalità alla propria piattaforma: la certificazione e catalogazione dell'attività di relazione a congressi e conferenze. 

Il database è popolato in due modalità: da un lato gli scienziati possono registrare le proprie relazioni a conferenze, che previo verifica, vengono certificate ed inserite nel proprio database. Dall’altro le conferenze possono aprire un profilo sul sito e caricare "in blocco" l'intero programma", contribuendo alla costituzione del database. 

Gli scopi dei database sono molteplici, quali il riconoscimento dell'eccellenza nei singoli scienziati nel promuovere la diffusione scientifica (anche oggetto di qualifica per la abilitazione scientifica nazionale), la possibilità di ricercare gli "speakers" più qualificati per un determinato argomento. In questo modo è possibile anche per i ricercatori giovani ed “emergenti”, spesso invitati a congressi locali o di nicchia, aumentare la propria visibilità, mostrando questo aspetto della propria crescita professionale.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/03/2018