Spring School Children and Social Justice: which contributions from educational research?

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
Martedì 23 Febbraio 2021
Iscrizione entro: 10 marzo 2021
Immagine
Lake_Como

Spring School: 12-15 Aprile 2021

Scadenza iscrizione: 10 marzo 2021

Notifica di accettazione entro: 17 marzo 2021

La Lake Como Spring School Children and Social Justice è organizzata dal programma di dottorato Educazione nella Società contemporanea, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca, all'interno della cornice offerta dal progetto Education for Social Justice (E4SJ), un progetto interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" e finanziato Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La scuola si propone di formare studentesse e studenti di dottorato al lavoro di ricerca educativa all'interno di gruppi interdisciplinari. Questo a partire dalla consapevolezza che il tema della Spring School (Children and Social Justice) richiede la convergenza di sguardi interdisciplinari per poter essere affrontato.
 
I temi di lavoro che verranno presentati ai partecipanti sono:

1) The role of children within Social Justice theories: quale ruolo assume l'infanzia nelle principali teorie della giustizia sociale, e quali riflessioni sono invece necessarie ad un suo ripensamento.
2) Children education and Social Justice: quali connessioni fra l'educazione dei minorenni e la giustizia sociale; in che modo l'educazione favorisce lo sviluppo di una società più giusta; declinazioni della educazione alla e per la giustizia sociale.
3) Focus on the educational contexts for children: which educational research? Specifiche attenzioni ai contesti dell'educazione, sempre in riferimento ai temi della Spring School.
4) Sustainability, Education and Social Justice: what spaces for children? Affondo sui temi della sostenibilità e dell'educazione all'interno dei SDGs.
 
La scuola si svolgerà in modo parallelo con due classi, una in presenza (16 partecipanti) e una da remoto (16 partecipanti). Le classi saranno suddivise al loro interno in 2/4 gruppi.
Le lectures saranno erogate in streaming, i workshop metodologici saranno in parallelo (uno per chi in presenza e uno per chi da remoto). Nell'impossibilità di erogare la scuola in presenza, la scuola si terrà interamente in remoto.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/02/2021