Spring School Children and Social Justice: which contributions from educational research?

Martedì 23 Febbraio 2021
Iscrizione entro: 10 marzo 2021
Lake_Como

Spring School: 12-15 Aprile 2021

Scadenza iscrizione: 10 marzo 2021

Notifica di accettazione entro: 17 marzo 2021

La Lake Como Spring School Children and Social Justice è organizzata dal programma di dottorato Educazione nella Società contemporanea, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca, all'interno della cornice offerta dal progetto Education for Social Justice (E4SJ), un progetto interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" e finanziato Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La scuola si propone di formare studentesse e studenti di dottorato al lavoro di ricerca educativa all'interno di gruppi interdisciplinari. Questo a partire dalla consapevolezza che il tema della Spring School (Children and Social Justice) richiede la convergenza di sguardi interdisciplinari per poter essere affrontato.

I temi di lavoro che verranno presentati ai partecipanti sono:

1) The role of children within Social Justice theories: quale ruolo assume l'infanzia nelle principali teorie della giustizia sociale, e quali riflessioni sono invece necessarie ad un suo ripensamento.
2) Children education and Social Justice: quali connessioni fra l'educazione dei minorenni e la giustizia sociale; in che modo l'educazione favorisce lo sviluppo di una società più giusta; declinazioni della educazione alla e per la giustizia sociale.
3) Focus on the educational contexts for children: which educational research? Specifiche attenzioni ai contesti dell'educazione, sempre in riferimento ai temi della Spring School.
4) Sustainability, Education and Social Justice: what spaces for children? Affondo sui temi della sostenibilità e dell'educazione all'interno dei SDGs.

La scuola si svolgerà in modo parallelo con due classi, una in presenza (16 partecipanti) e una da remoto (16 partecipanti). Le classi saranno suddivise al loro interno in 2/4 gruppi.
Le lectures saranno erogate in streaming, i workshop metodologici saranno in parallelo (uno per chi in presenza e uno per chi da remoto). Nell'impossibilità di erogare la scuola in presenza, la scuola si terrà interamente in remoto.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/02/2021