Tutoring Online Program (TOP), al via la call per l'anno 2021-2022

Venerdì 11 Febbraio 2022
Il progetto di volontariato è rivolto a studenti universitari interessati ad aiutare nello studio alunni delle scuole medie con difficoltà di apprendimento. Deadline prorogata al 28 febbraio 2022
immagine_logo_fili

E’ stata pubblicata la call per il Tutoring Online Program (TOP), un progetto promosso da un team di Fondazione Cariplo, Università Bocconi, Università di Harvard, Università Bicocca e CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) rivolto a studenti universitari disponibili a supportare nello studio alunni delle scuole medie in difficoltà di apprendimento. L’iniziativa coinvolgerà studenti di scuole medie situate in Lombardia e nelle province di Novara e VCO, individuati in collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti; l’impatto dell’attività fatta con il tutor sarà valutato in un progetto di ricerca scientifica.

Il supporto allo studio è fornito tramite sessioni di tutoraggio online settimanali, da febbraio a maggio 2022. Il servizio di tutoraggio può essere fonito in una o più delle seguenti aree: matematica, italiano e/o inglese. L’impegno richiesto è di 3 ore a settimana per ogni modulo di tutoraggio.

Prima di iniziare l’attività, ai tutor sarà richiesto di seguire delle brevi pillole formative messe a disposizione dall'Università degli Studi di Milano Bicocca; durante il progetto, i tutor saranno supportato da un esperto individuato da CIAI. Al termine del programma, tutti i tutor che hanno completato il progetto riceveranno un certificato di riconoscimento per il loro servizio di volontariato.

Gli studenti universitari interessati a partecipare al programma devono fare domanda, compilando entro il 28/02/2022 un questionario. Per eventuali problemi nella compilazione, scrivere a [email protected]

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/02/2022