MONTELEONE RAFFAELE

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Sociologia generale (SPS/07)
Orari di ricevimento:

Il docente riceve nella stanza 4092 (docenti a contratto) dell’edificio U6 (quarto piano) solo su appuntamento da concordare scrivendo all’indirizzo: [email protected]

Biografia

Dottore di ricerca in sociologia, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha insegnato "Politiche pubbliche e sociali" all’Università Ca’ Foscari di Venezia e "Governance e sistemi locali di welfare" all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2014 è professore a contratto per l’insegnamento di Politiche sociali al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e per l’insegnamento di Politiche sociali II al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ricerca

Da diversi anni si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche (sociali, sanitarie, educative, del lavoro) e di studio delle organizzazioni. Svolge attività di consulenza scientifica per organizzazioni pubblice e private dal 2011. Dal 2003 è membro del Laboratorio di Sociologia dell’azione pubblica “Sui Generis” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A partire dal 2003 ha pubblicato contributi individuali e collettivi su testi e riviste nazionali e internazionali.

Pubblicazioni

  • Mozzana, C., Monteleone, R. (2018). Capacitazioni. In L. Bifulco, V. Borghi, M. Bricocoli, D. Mauri (a cura di), Azione Pubblica. Un glossario Sui Generis. Mimesis. Dettaglio

  • Bifulco, L., Monteleone, R., Mozzana, C. (2015). The Trespassing Project in Naples. In H.U. Otto, R. Atzmuller (a cura di), Facing trajectories from school to work (pp. 223-237). Springer. Dettaglio

  • Bifulco, L., Egdell, V., Mcquaid, R., Berthet, T., Simon, V., Monteleone, R., et al. (2015). Capabilities for Voice, Work and Education: Critical Analysis of Programmes for Disadvantaged Young People in Europe: Introduction to the case studies. In H.U. Otto, R. Atzmüller, T. Berthet, L. Bifulco, J.M. Bonvin, E. Chiappero, et al. (a cura di), Facing trajectories from school to work - Towards a Capability-Friendly Youth Policy in Europe (pp. 201-357). Springer Nature [10.1007/978-3-319-11436-1_11]. Dettaglio

  • Mozzana, C., Monteleone, R. (2013). Quali capacità senza diritti? Analisi di un progetto di accompagnamento al lavoro di giovani NEET a Napoli. In Condizione giovanile e nuovi rischi sociali. Quali politiche?. Carocci. Dettaglio

  • Bifulco, L., Mozzana, C., Monteleone, R., Sztandar Sztanderska, K., Zieleńska, M. (2012). Development of capabilities of vulnerable youth. In Vulnerable young people in Europe and the issue of full citizenship. Springer. Dettaglio