Spin Off Area Energy & Environment

Spin Off Partecipate
Glass to Power S.p.A.

SETTORE: Energy & Environment

ANNO DI COSTITUZIONE: 2016

ATTIVITÀ: L’energia fluisce invisibile dai vetri trasparenti delle finestre delle nostre case, degli uffici, dei centri commerciali, direttamente ai sistemi di accumulo o per l'impiego immediato da parte di qualsiasi utenza. Questo è il sogno di chiunque abbia rispetto per l’ambiente ed è attento agli impatti architettonici. Oggi questo è possibile attraverso una nuova straordinaria rivoluzione tecnologica denominata LSC - Luminescent Solar Concentrator - che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexiglass. I nanocristalli convertono la luce solare in raggi infrarossi che vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso. Qui, una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica con una elevata efficienza.

PRODOTTI E SERVIZI: I Concentratori Solari Luminescenti (LSC) sono lastre semitrasparenti di materiali plastici drogate con cromofori che, a seguito dell'assorbimento della luce solare, riemettono fotoni a lunghezza d'onda maggiore. Utilizzando materiali non tossici o nocivi, si ottengono così lastre in plexiglass incolori perfettamente integrabili architettonicamente.

I vantaggi della tecnologia Glass to Power:

  • Estetica: plexiglass semitrasparente (70-80%)
  • Prestazioni: 5-7% di effettiva efficienza
  • Stabilità: Intrinsecamente alta
  • Tossicità: nessuna
  • Costi:   circa 60$/m2

 

SEDE: via Fortunato Zeni n. 8 - Rovereto (TN)

CONTATTI: [email protected]

SITO: www.glasstopower.com

GroutFreezLab S.r.l.

contenuto in costruzione

Spin Off Accreditate
EG4 Risk S.r.l.
SETTORE: Energy and Environment
 
ANNO DI COSTITUZIONE: 2018
 
ATTIVITÀ: EG4 Risk S.r.l. opera come società di ingegneria ai sensi della normativa vigente e si propone di valorizzare i risultati della ricerca teorica e applicata condotta dal team fondatore della società nell’ambito della geologia applicata e dell’ingegneria geotecnica, attraverso la realizzazione di specifici prodotti e servizi. L’idea di impresa poggia sulla sinergia di docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università in possesso di competenze scientifiche plurisettoriali con professionisti specializzati nella progettazione, realizzazione e gestione di opere nel settore della caduta massi e con una società affermata nel campo della commercializzazione e assistenza di software in ambito ingegneristico e geologico applicativo. La ricerca del team proponente, applicata in termini di descrizione dei fenomeni e modellazione teorica e numerica, “generando” nuovi modelli ed approcci, sarà in grado di condurre, giudicare ed implementare analisi complesse 3D.
 
PRODOTTI E SERVIZI: La società opera e offre servizi nei seguenti settori:
 
  • Caduta massi 3D;
  • Modellazione Geotecnica 3D;
  • Modellazione Idrogeologica 3D;
  • Modellazione Frane 3D;
  • Rilievi e Monitoraggio;
  • Analisi Quantitativa di Rischio.
 
SEDE: Via Larga n. 15, CAP 20122, Milano
 
 
M3R S.r.l.
M3R

SETTORE: Energy & Environment

ANNO DI COSTITUZIONE: 2019

ATTIVITÀ: M3R - Monitoring and Management of Microbial Resources è una società altamente specializzata nel campo delle bonifiche ambientali, che mette a disposizione degli stakeholders le competenze del team scientifico  della società, in possesso di comprovata esperienza in questo settore, per contribuire alla redazione di progetti di biorisanamento, all’esecuzione degli interventi e alla fornitura di una consulenza specialistica nelle fasi decisionali e di confronto con gli enti preposti. La società si rivolgere ai maggiori gruppi industriali e agli operatori nel campo della caratterizzazione e della bonifica dei siti contaminati e alle società di consulenza ambientale. La società mira, quindi, a fornire supporto completo alla valutazione di fattibilità, progettazione e monitoraggio di trattamenti biologici per la bonifica di siti contaminati.

PRODOTTI E SERVIZI: Le attività della società riguardano principalmente agli aspetti microbiologici dei processi di biorisanamento a supporto dell’intero iter di bonifica, per individuare i migliori strumenti di intervento e giungere alla soluzione definitiva del problema.  La società, in particolare, ha ad oggetto:

  • fornitura di servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della microbiologia applicata al settore ambientale; 
  • servizio di consulenza nella stesura di report tecnici e progetti di bonifica; 
  • servizio di analisi chimiche e microbiologiche molecolari; 
  • prove di trattabilità a scala di laboratorio; 
  • fornitura supporto completo alla valutazione di fattibilità, progettazione e monitoraggio di trattamenti biologici per la bonifica di siti contaminati; 
  • ricerca e sviluppo di metodologie innovative per il monitoraggio dei processi biologici e il biorisanamento ambientale.

SEDE: Viale E. Monaci 84, 01038 Soriano nel Cimino (VT) 

CONTATTI: [email protected] 

SITO: www.m3r.it

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 31/05/2021