Imprenditorialità accademica | Spin-off e Start-up

È una realtà imprenditoriale Hi-Tech il cui core business si basa sulla valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica. Peculiarità delle Spin Off di Ateneo è di poter essere promosse da professori, ricercatori, dottorandi o assegnisti.

Le Spin-off dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca si suddividono in partecipate, se l'Ateneo detiene una partecipazione nel capitale sociale, o non partecipate, se non è prevista una partecipazione nel capitale sociale della società.

È una realtà imprenditoriale innovativa finalizzata alla produzione/erogazione di prodotti/servizi innovativi ideati e sviluppati grazie alle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo in Università.

Peculiarità della Start Up di Ateneo è di poter essere promossa da a) studenti iscritti ad un corso di studio di primo o secondo ciclo, a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello), a un corso di specializzazione, ad eccezione dei medici in formazione specialistica di cui al D.Lgs. n. 368/99; b) coloro che abbiano conseguito, da meno di 3 anni dalla presentazione agli uffici dell’Università dei documenti necessari all’istruttoria da parte della Commissione Imprenditorialità, il seguente titolo di studio: laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, diploma di specializzazione (compreso quello relativo ai medici in formazione specialistica di cui al D.Lgs. n. 368/99), master universitario di primo o secondo livello, dottorato di ricerca.

Tale termine è esteso a 5 anni per coloro che oltre ai predetti titoli di studio abbiano partecipato ad iniziative o progetti promossi dall’Università per favorire lo sviluppo imprenditoriale, quali iBicocca e BiUniCrowd.

Le forme societarie previste dal Regolamento di Ateneo in materia di Spin-off e Start-up sono S.p.a. e S.r.l.

La Commissione Imprenditorialità è un organo non permanente competente in tutte le iniziative in materia di Spin-off e Start-up ed è composto da almeno 3 membri fissi: il Rettore o suo Delegato, con funzione di Presidente; un Responsabile del Settore preposto
alla Valorizzazione della Ricerca
, individuato dal Direttore Generale; il Direttore pro-tempore della struttura di appartenenza dei proponenti Spin Off (o suo delegato) o, nel caso di proposte Start Up, il Direttore di Dipartimento (o un suo delegato) in cui è
incardinato il Corso di Studio del proponente Start Up.

L'attuale composizione della Commissione è la seguente:

  • Prof. Luca Beverina, in qualità di Presidente (Pro-Rettore alla Terza Missione e ai Rapporti con le imprese e Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali)
  • Direttore pro-tempore della Struttura cui afferiscono i Proponenti Spin-off, o suo delegato. Nel caso di proposte di Start-up la Commissione prevede la partecipazione del Direttore del Dipartimento (o suo delegato) in cui è incardinato il Corso di Studio del Proponente Start-up
  • Dott.ssa Mariarita Pellicanò (afferente all’Area della Ricerca e Terza Missione, Settore Valorizzazione della Ricerca).

Per maggiori informazioni, ivi incluse le agevolazioni messe a disposizione dall’Ateneo a favore delle Spin-off e Start-up di Ateneo, si rimanda al Regolamento ufficiale, consultabile al seguente link.

Per informazioni e chiarimenti: 
[email protected] 

Oppure è possibile contattare:

Area della Ricerca e Terza Missione - Settore Valorizzazione della Ricerca Edificio U9-KOINÈ Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano 

Responsabile di Settore: Dott.ssa Mariarita Pellicanò

Ambiti