Diritto allo studio, tasse, bandi 150 ore

Diritto allo studio
ds

La nostra Costituzione all'art. 34 afferma che «i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».

A tal fine, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca avvia le azioni per favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi, il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti, anche al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

Benefici economici

Alcuni benefici sono attribuiti tramite un concorso e per parteciparvi gli studenti devono soddisfare particolari requisiti di regolarità scolastica, di merito e di reddito richiesti da un bando emesso annualmente nei mesi estivi.

I più importanti benefici offerti per concorso sono:

•      borse di studio;

•      posti alloggio nelle residenze universitarie;

•      integrazioni della borsa di studio per mobilità internazionale;

•      integrazioni delle borse di studio per studenti con disabilità;

•      sovvenzioni straordinarie.

Sono erogati inoltre alla generalità degli studenti i seguenti servizi:

•      ristorazione;

•      foresteria studenti e visiting students;

•      prestito libri.

Sono inoltre previsti i seguenti sistemi di incentivazione:

•      sistema dei Crediti di Merito per incentivare il merito indipendentemente dall’ISEE;

•      incentivazione dell’iscrizione a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario (Fondo Giovani).

Tasse

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016) e nel D.M. 234/2020 , si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.

Per l’anno accademico 2020/2021 l’Ateneo innalza la “no tax area”  a 23 mila euro. A beneficiarne saranno oltre 12.500 studenti – oltre un terzo degli iscritti - che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 23 mila euro e in possesso di alcuni requisiti di merito e accesso agli studi.

Prevista anche un’ulteriore riduzione del contributo per gli studenti con ISEE compreso tra i 23 e i 25mila euro, rendendo così più graduale l’incremento delle tasse e riducendo l’effetto “scalino”. Tutto questo senza penalizzare gli iscritti con ISEE superiore a 25mila euro, la cui contribuzione rimarrà invariata e rispetterà i nuovi massimali previsti dal Decreto ministeriale.

Servizio informativo ISEE a.a. 2020/2021

Per l’a.a. 2020/2021, a partire dal 16/09/2020, è attivo il servizio informativo ISEE a cui studenti e genitori potranno rivolgersi per informazioni riguardo l’ISEE necessario per la richiesta dei benefici economici per l’a.a. 20/21 (riduzione tasse, borse di studio, esoneri ed altri benefici).

Il servizio sarà attivo fino a fine dicembre 2020 ed è particolarmente orientato a fornire informazioni sull’ISEE CORRENTE.

Come usufruirne?

Scrivendo a info.isee@unimib.it

Per cosa posso contattare questo servizio?

Per richiedere informazioni generali sull’ISEE UNIVERSITARIO e su quello CORRENTE, sulla normativa che li regola e sul contenuto della GUIDA ISEE dell’Ateneo pubblicata al seguente link:

NB: Per la scadenza di consegna e le modalità di acquisizione si invita a consultare la GUIDA ISEE.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 02/10/2020