Tasse

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016), si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.

Per l’anno accademico 2019/2020 l’Ateneo conferma la “no tax area” a 21mila euro. A beneficiarne saranno oltre 11mila studenti – un terzo degli iscritti - che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 21mila euro e in possesso di alcuni requisiti di merito e accesso agli studi. 

Confermato anche lo sconto del 13 per cento (era del 9 per cento fino all'anno accademico 2017/2018) per tutti gli studenti meritevoli - fino al primo anno fuori corso - che abbiano rispettato i criteri di accesso e/o di merito ex art. 4 del Regolamento in materia di contribuzione.

Infine, per incentivare l'afflusso di studenti stranieri ai corsi di laurea internazionali erogati dall'Università interamente in lingua inglese, è previsto che tutti gli studenti con prima cittadinanza non italiana e con titolo di accesso conseguito all'estero:

  • hanno contributo unico universitario per l'immatricolazione al primo anno pari a 0 €;
  • hanno contributo unico per l'iscrizione a un qualsiasi anno accademico successivo al primo pari a 600 € per Marine Sciences, Materials Science, International Medicine & Surgery, e pari a 500 € per International Economics e per Applied Experimental Psychological Sciences.

 

Per saperne di più in merito a:

Pagamento II rata: informazioni e procedura

Dal 28 aprile 2020 è possibile pagare la seconda rata per l'anno accademico 2019/2020.

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di Segreteria Online.

La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio. 

 

Non devono versare la seconda rata e quindi non troveranno il bollettino caricato in Segreterie Online:

• i dottorandi NON titolari di borsa;
• gli studenti beneficiari delle Borse di Studio (DS ed Ateneo);
• studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%;
• gli studenti con la cui rata è inferiore a 5 euro;
• gli studenti il cui valore ISEE è minore o uguale a:

Area A

  • Studenti meritevoli Euro 27.828,31  
  • Studenti non meritevoli Euro 25.956,52

Area B

  • Studenti meritevoli Euro 25.402,58
  • Studenti non meritevoli Euro 23.693,95

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:
1. Stampa del bollettino pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192

NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.

Per pagamenti con Carta Docente occorre produrre un buono di importo pari o inferiore a quello dovuto ed inviarlo tramite mail campus a segr.studenti.tasse@unimib.it (indicando nella mail il proprio numero di matricola). Qualora l’importo del buono fosse inferiore a quello dovuto dallo studente sarà emesso un nuovo bollettino di pagamento PagoPA per il pagamento della differenza non coperta dal buono.
La data di pagamento sarà la data di invio della mail da parte dello studente.

Il termine ultimo per effettuare il pagamento è il 15 giugno 2020

Il pagamento effettuato dopo la scadenza comporta un incremento dei contributi secondo percentuali crescenti in base al ritardo del pagamento:
• incremento del 10% del dovuto per ritardati pagamenti da 1 a sessanta giorni;
• incremento del 15% del dovuto per ritardati pagamenti dal sessantunesimo giorno in poi

Rateizzazione
E’ possibile richiedere la rateizzazione per importi superiore a 700,00 Euro come le modalità indicati al seguente link nella sezione “Proroga scadenza II rata contribuzione a.a. 2019/2020”: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione/tasse

Proroga scadenza II rata contribuzione a.a. 2019/2020

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria legata alla diffusione Coronavirus, l’Ateneo ha prorogato al 15/06/2020 la scadenza della seconda rata di contribuzione a.a. 2019/2020 per tutti i corsi di studio.

Gli avvisi di pagamento PagoPa verranno resi disponibili nella pagina pagamenti dei servizi on line indicativamente a fine aprile

E’ inoltre prorogato al 15/06/2020:

- il termine di pagamento delle rate di contribuzione studentesca con scadenza nel periodo dal 23/02/2020 al 30/04/2020;

- il termine di pagamento delle rette (agevolate e non agevolate) dovute per la permanenza nelle strutture abitative dell’Ateneo con scadenza al 31/03/2020.

 

Il termine per la richiesta di ulteriore rateizzazione della seconda rata tasse è prorogato al 30/05/2020.

La domanda di ulteriore rateizzazione, debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alla documenazione a supporto della richiesta, scansite in pdf, dovranno essere inviate a protocollo@unimib.it e  a segr.studenti.tasse@unimib.it

Tasse: rate, importi e scadenze

Per maggiori informazioni sugli importi e le scadenze delle rate di contribuzione, sulle modalità di pagamento e sulle modalità di calcolo del contributo onnicomprensivo consulta i documenti tasse universitarie a.a. 2019/20 e il Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Per informazioni sugli importi dovuti per l’iscrizione ai Master Universitari, ai corsi di Perfezionamento e di Formazione si rinvia allo specifico bando pubblicato nella sezione del sito dedicata ai Master universitari e ai corsi di perfezionamento e Formazione

Modalità di pagamento delle tasse universitarie tramite il sistema PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  1. Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.

 

The payments must be made using the PagoPA pre-completed payment slips, printable directly from the Payments page in the Reserved Area of “segreteria on line“. The procedure is entirely online, no payment slips will be sent at home.

There are three ways to pay using PagoPA:

  1. Print the payment slip and pay it to any payment service provider of the PagoPA circuit (banks, tobacconists, etc. ... Note: it is not possible to pay at the post office);
  2. Pay online: using the appropriate link on the “segreteria on line“ webpage students can access the online payment function that will offer all payment service providers participating in the PagoPA circuit (there are different possible methods, as debiting a current account or payment by credit card);
  3. For banks using the CBILL system, the interbank code or SIA code is: 1G192 CODE: 1G192.

NB: payments made by University Card and using the internet banking service combined with the student’s badge (Scrigno) will be exempt from payment commission.

ISEE

Per maggiori informazioni su termini e modalità di presentazione dell’ISEE, come si ottiene, normativa in merito alla composizione del nucleo familiare, valutazione della condizione economica e patrimoniale dello studente straniero o dello studente italiano residente all'estero, scarica la GUIDA ALL’ISEE di seguito allegata.

Scadenza presentazione ISEE: 15/11/2019

Esoneri dal pagamento del contributo

Per conoscere gli ulteriori esoneri totali e parziali previsti dall’Ateneo, i requisiti di merito ed ISEE per ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle richieste

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 07/05/2020