Tasse

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016), si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.

Per l’anno accademico 2019/2020 l’Ateneo conferma la “no tax area” a 21mila euro. A beneficiarne saranno oltre 11mila studenti – un terzo degli iscritti - che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 21mila euro e in possesso di alcuni requisiti di merito e accesso agli studi. 

Confermato anche lo sconto del 13 per cento (era del 9 per cento fino all'anno accademico 2017/2018) per tutti gli studenti meritevoli - fino al primo anno fuori corso - che abbiano rispettato i criteri di accesso e/o di merito ex art. 4 del Regolamento in materia di contribuzione.

Infine, per incentivare l'afflusso di studenti stranieri ai corsi di laurea internazionali erogati dall'Università interamente in lingua inglese, è previsto che tutti gli studenti con prima cittadinanza non italiana e con titolo di accesso conseguito all'estero:

  • hanno contributo unico universitario per l'immatricolazione al primo anno pari a 0 €;
  • hanno contributo unico per l'iscrizione a un qualsiasi anno accademico successivo al primo pari a 600 € per Marine Sciences, Materials Science, International Medicine & Surgery, e pari a 500 € per International Economics e per Applied Experimental Psychological Sciences.

 

Per saperne di più in merito a:

Tasse: rate, importi e scadenze

Per maggiori informazioni sugli importi e le scadenze delle rate di contribuzione, sulle modalità di pagamento e sulle modalità di calcolo del contributo onnicomprensivo consulta i documenti tasse universitarie a.a. 2019/20 e il Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Per informazioni sugli importi dovuti per l’iscrizione ai Master Universitari, ai corsi di Perfezionamento e di Formazione si rinvia allo specifico bando pubblicato nella sezione del sito dedicata ai Master universitari e ai corsi di perfezionamento e Formazione

Modalità di pagamento delle tasse universitarie tramite il sistema PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  1. Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.

 

The payments must be made using the PagoPA pre-completed payment slips, printable directly from the Payments page in the Reserved Area of “segreteria on line“. The procedure is entirely online, no payment slips will be sent at home.

There are three ways to pay using PagoPA:

  1. Print the payment slip and pay it to any payment service provider of the PagoPA circuit (banks, tobacconists, etc. ... Note: it is not possible to pay at the post office);
  2. Pay online: using the appropriate link on the “segreteria on line“ webpage students can access the online payment function that will offer all payment service providers participating in the PagoPA circuit (there are different possible methods, as debiting a current account or payment by credit card);
  3. For banks using the CBILL system, the interbank code or SIA code is: 1G192 CODE: 1G192.

NB: payments made by University Card and using the internet banking service combined with the student’s badge (Scrigno) will be exempt from payment commission.

ISEE

Per maggiori informazioni su termini e modalità di presentazione dell’ISEE, come si ottiene, normativa in merito alla composizione del nucleo familiare, valutazione della condizione economica e patrimoniale dello studente straniero o dello studente italiano residente all'estero, scarica la GUIDA ALL’ISEE di seguito allegata.

Scadenza presentazione ISEE: 15/11/2019

Esoneri dal pagamento del contributo

Per conoscere gli ulteriori esoneri totali e parziali previsti dall’Ateneo, i requisiti di merito ed ISEE per ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle richieste

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 02/09/2019