Life Design Psy-Lab

Il Life Design Psy-Lab è un Servizio di Orientamento all’interno dell’Ateneo che risponde ai bisogni psicologici di Orientamento (di maturandi/e, diplomandi/e, lavoratori/lavoratrici, laureati/e interessati/e ai corsi di laurea dell’Ateneo), ri-orientamento (di studenti e studentesse di Milano-Bicocca e di altri Atenei) e progettualità formativa e professionale (con attenzione ad aspettative, motivazioni, desideri, incertezze). Il Servizio utilizza il modello teorico del Life Design di Savickas, con interventi individuali e di gruppo, permettendo una riflessione accompagnata sulle tematiche della scelta, della prefigurazione del futuro, dell’esplorazione delle potenziali criticità riscontrabili nel normale iter universitario (e nel contesto di vita), sostenendo le risorse dei singoli e dei gruppi. Presso il Servizio operano psicologhe e psicologi esterne/i all’Ateneo di formazione psicosociale, iscritte/i all'Albo degli Psicologi della Lombardia e specializzate/i in Life design ed Orientamento formativo.

Come ti stai orientando? Partecipa ai talks tematici 

Incontri - luglio 2020
Il Life Design Psy-Lab propone, anche per il mese di luglio 2020, una serie di talks tematici e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali.
 
Piattaforma: Webex 
 
Presenti per il futuro: creare nuove professioni per rispondere a nuovi bisogni - mercoledì 1 luglio 2020 ore 15.00-16.00
  • Descrizione evento: Il mondo attuale, caratterizzato da rapidi ed incessanti cambiamenti, pone continuamente le persone di fronte a nuove sfide. Una buona strategia per rispondere a queste esigenze contestuali, sociali, tecnologiche e del mercato del lavoro è quella di uscire dai canoni tradizionali dei tipici “sbocchi occupazionali” di ogni corso di studi ed assumere prospettive trasversali, non lineari, sempre di più all’avanguardia ed in linea con le diverse richieste della società. Sta crescendo, infatti, la necessità di pensare a nuove figure professionali, spesso ancora tutte da immaginare, che possono nascere solo grazie alla collaborazione di diversi ambiti trasversali, “scientifici” e professionali. Grazie allo sguardo combinato di tante professionalità differenti, ognuna con la propria prospettiva, competenze ed attività, è infatti molto più probabile riuscire non solo a capire i reali bisogni e le necessità di ogni persona, ma anche il modo migliore per farvi fronte. L’obiettivo di questo incontro è proprio quello di riflettere (per poi agire) insieme sul futuro - anche a breve termine - e su ambiti formativi e professionali innovativi, non “tradizionali”, favorendo negli studenti e nelle studentesse l’apertura a nuove possibilità/opportunità ed alla loro effettiva realizzazione e declinazione nel mondo. Mettendo insieme lo sguardo di più discipline (innovative, tecnologiche, inclusive, sperimentali, sociali, trasversali) questi nuovi modi di pensare e realizzare la propria professione consentono di immaginare, progettare e realizzare un futuro più sostenibile e alla portata di tutti/e.
  • Iscrizioni: per iscriversi all’incontro inviare una mail a consulenza.psicosociale@unimib.it
  • Chiusura iscrizioni: 30 giugno 2020
 
Prepararsi al futuro: il valore del coraggio per affrontare al meglio la vita universitaria fra incertezze, cambiamenti e sfide - mercoledì 8 luglio 2020 ore 15.00-16.00
  • Descrizione evento: All'interno del contesto di incertezza attuale, caratterizzato da un forte impulso al cambiamento, le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede sempre più lo sviluppo di competenze personali e sociali per imparare a muoversi coraggiosamente nei diversi contesti, rafforzando la fiducia in se stessi ed aumentando la capacità di correre ed accettare dei rischi. L’incontro prenderà in esame, all’interno della prospettiva del Life Design, il valore del Coraggio, inteso come la capacità di affrontare la paura e perseverare nonostante incertezze e difficoltà. Il Coraggio è una risorsa/competenza che, nonostante venga spesso sottovalutata, svolge un ruolo fondamentale nell’esperienza di vita dello studente e della studentessa, permettendo di fronteggiare le insicurezze date del contesto, di sperimentare attivamente le proprie competenze personali ridimensionando la paura di mettersi in gioco e favorendo l’iniziativa individuale.
  • Iscrizioni: per iscriversi all’incontro inviare una mail a consulenza.psicosociale@unimib.it
  • Chiusura iscrizioni: 6 luglio 2020
 
“Pensa, credi, sogna, osa”: la scelta dell’Università come progetto di vita - martedì 14 luglio 2020 ore 14.00-15.00
  • Descrizione evento: Scegliere è sempre complesso, soprattutto in un contesto storico e sociale ricco di incertezze, transizioni continue ed all’interno di alcune fasi di vita caratterizzate da una serie di timori e perplessità. Spesso, di fronte alle diverse preoccupazioni che possono manifestarsi nell’affrontare le sfide e nel prendere le decisioni, ciò che ci si ritrova a fare è rimanere in attesa che una improvvisa “illuminazione” chiarisca ogni nostro dubbio. Può risultare però “problematico” quando l’attesa “dell’ispirazione” si prolunga nel tempo impegnando un intero periodo di vita e generando così smarrimento e confusione rispetto al proprio percorso, fino a quel momento apparentemente ben delineato. Come posso capire se l’Università fa per me? E se l’Università rientrasse nei miei piani, come faccio a essere sicuro/a della scelta tra le differenti possibilità che ho a mia disposizione? Posso scegliere serenamente il mio percorso anche se da bambino/a non sognavo di intraprendere questa o quella professione? Rispondere a queste domande non è semplice e richiede necessariamente un tempo ed uno spazio per poter riflettere in modo costruttivo su se stessi. Questo incontro avrà, infatti, l’obiettivo di avviare un accompagnamento per i/le partecipanti alla scoperta di quegli elementi che possono aiutarli/e a comprendere ed a trasformare i propri dubbi e le proprie incertezze rispetto alla scelta in progetti futuri concreti e realizzabili.
  • Iscrizioni: per iscriversi all’incontro inviare una mail a consulenza.psicosociale@unimib.it
  • Chiusura iscrizioni: 12 luglio 2020
 
"Restare o cambiare...questo è il dilemma": pensare e ripensare alla scelta universitaria – giovedì 16 luglio 2020 ore 11.00-12.00
  • Descrizione evento: Durante il percorso di studio, tanti possono essere i dubbi e le incertezze in merito alla scelta fatta o sul proseguimento del proprio progetto universitario. Tali perplessità, se riconosciute ed ascoltate, possono essere una fonte preziosa per capire se siano necessari ulteriori “aggiustamenti” ed “allineamenti” rispetto al proprio percorso con l’obiettivo di renderlo più solido, efficace e duraturo. Spesso le perplessità, se non accuratamente considerate, possono però trasformarsi in paure e timori che, invece di motivarci, ci limitano ed ostacolano inevitabilmente il nostro proseguimento. Queste incertezze potrebbero, quindi, trasformarsi in false convinzioni, o idee irrazionali, che andranno poi ad influenzare le nostre scelte di vita future. L'incontro si propone di stimolare, a partire dai propri dubbi e perplessità, una riflessione in merito ai propri percorsi formativi al fine di renderli più consapevoli ed in linea con le proprie aspettative, gli interessi, le passioni, le motivazioni e gli obiettivi di ognuno/a.
  • Iscrizioni: per iscriversi all’incontro inviare una mail a consulenza.psicosociale@unimib.it
  • Chiusura iscrizioni: 14 luglio 2020
Incontri - maggio e giugno 2020

Il Life Design Psy-Lab propone una serie di talks tematici finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale e formativa, affrontando indecisioni e scelte in modo consapevole. 

Talks tematici: 5 incontri (1 ora ciascuno) Piattaforma: Webex 

Perché iscriversi all’Università nel 2020: progettualità sul futuro – 25 maggio 2020 ore 15.00-16.00

    Prof. Elisabetta Camussi, Prof. Nadia Bolognini

  • Descrizione evento. L’incontro si concentrerà sulle condizioni concrete di esistenza, tenendo in considerazione il carattere storico, economico e sociale dell’ambiente in cui lo studente è inserito. Verranno, quindi, prese in considerazione, tra paure e speranze, le scelte formative e di vita dei futuri iscritti attraverso una prospettiva che valorizzi ad allarghi lo sguardo sulle diverse possibilità progettuali in un contesto di instabilità.
  • Evento a numero chiuso: max 200 persone

L’Università ai tempi del Covid-19: come pianificare le scelte tra vincoli ed opportunità  – 29 maggio 2020  ore 15.00-16.00

  • Descrizione evento. L’incontro prenderà in esame la dimensione temporale al fine di aiutare gli studenti nella prefigurazione di scenari futuri formativi e professionali, ad oggi, difficili da immaginare. La paura, lo smarrimento, la destabilizzazione e la confusione, creata dall’emergenza Covid-19, possono essere dei punti di partenza su cui sviluppare utili risorse, consapevolezze future e pianificare obiettivi nel breve e lungo termine.
  • Evento a numero chiuso: max 50 persone  

Dalla scuola all’università: quali competenze e risorse? – 3 giugno 2020 ore 16.00-17.00

  • Descrizione evento. L’incontro aprirà uno spazio di riflessione finalizzato all’individuazione ed al riconoscimento delle risorse personali, sociali e delle competenze utili a far fronte alle difficoltà tipiche della transizione scuola-università. L’obiettivo è quello di promuovere atteggiamenti di apertura ed esplorazione, valorizzando le competenze trasversali, al fine di ridurre gli abbandoni e la dispersione universitaria, nonché favorire il successo.
  • Evento a numero chiuso: max 50 persone

Andare in Università da adulti (mature students): aspettative, timori e progettualità – 12 giugno 2020 ore 15.00-16.00

  • Descrizione evento. Gli studenti adulti (accessi all’Università diversi anni dopo il diploma, seconde lauree, lavoratori, con carichi di cura/famigliari) rappresentano una quota significativa della popolazione universitaria con bisogni specifici di orientamento. L’incontro si focalizzerà sulle criticità derivanti dal conciliare un percorso di studi universitario con la complessità della vita adulta, famigliare e lavorativa, veicolando la conoscenza di risorse interne ed esterne utili a fa fronte alla complessità e progettando percorsi consapevoli. 
  • Evento a numero chiuso: max 50 persone

  Studenti e studentesse fuori sede: promozione di coraggio e resilienza per affrontare le sfide della quotidianità – 17 giugno 2020 ore 15.00-16.00

  • Descrizione evento. L’incontro prenderà in esame, all’interno del contesto di incertezza attuale, le sfide quotidiane che si trovano ad affrontare gli studenti fuori sede, uniti ai loro bisogni e necessità. Rafforzare la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di affrontare i rischi sono elementi chiave per sapersi muovere coraggiosamente all’interno della società e della complessità costruendo progettualità funzionali e possibilmente realizzabili.
  • Evento a numero chiuso: max 50 persone
Contatti

Responsabile scientifica:
Prof.ssa Elisabetta Camussi - Associato di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia. Presidente Giunta della Rete dei Servizi di Orientamento

Sede:
Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni o appuntamenti (anche via Skype): consulenza.psicosociale@unimib.it

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 23/06/2020