Nido

nido

“Bambini Bicocca” è attivo dal 2005 in un’ala dell’edificio U16 in Via Giolli. Può accogliere 64 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, è dotato di una cucina propria e di un ampio giardino, si avvale della consulenza di un pediatra.

I dipendenti e gli studenti dell’università possono iscrivere i loro bambini allo stesso costo dei nidi comunali. È un nido interaziendale promosso dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Pirelli e nasce da una convenzione con il Comune di Milano che ha messo a disposizione l’immobile in cambio di una quota di posti riservata ai bambini del quartiere. 

Il nido, innovativo nel modello di gestione, è gestito dal Consorzio Bambini Bicocca, del quale fanno parte l’Università e le Cooperative sociali Genera ONLUS e Orsa ONLUS.

È un nido sperimentale, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (supervisione scientifica prof. Susanna Mantovani); promuove la partecipazione attiva dei genitori e offre ai bambini uno spazio nel quale possono raggiungere le prime autonomie, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato e stimolante, incontrare esperienze sensoriali, cognitive ed espressive quali la musica e le prime esplorazioni scientifiche. Nasce e si configura anche come laboratorio di formazione degli operatori dei servizi educativi per l’infanzia ed è sede di tirocinio per i futuri educatori.

Il nido Bambini Bicocca ha promosso la costituzione di una rete di nidi universitari italiani e partecipa a progetti internazionali di ricerca e di formazione.

Il progetto Bambini Bicocca ha vinto il Sodalitas Social Award 2013 nella categoria "Iniziative di responsabilità sociale realizzate da istituzioni ed enti pubblici".

Iscrizioni 2018-2019

Le iscrizioni per l'anno educativo 2018-2019 sono aperte dal 10 aprile al 18 maggio 2018.

Sarà possibile visitare la struttura nei giorni 10 aprile,  2 e 9 maggio alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni consultare l'informativa.

Contatti

Nido d'Infanzia

Tel. 02.6448.6950

email coordinamento: bambinibicocca@unimib.it

email segreteria: segreteria.bambinibicocca@unimib.it

Consorzio Bambini Bicocca

PEC: consorziobambinibicocca@legalmail.it

Tel. 02.6448.6282

Sezione Primavera Bambini Bicocca - Anno Scolastico 2018-2019

Il Consorzio Bambini Bicocca in collaborazione con l’Ateneo propone l’apertura di una sezione Primavera nella sede della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca in Piazza dei Daini, 6.

La sezione Primavera verrà avviata se si raggiungerà il numero minimo di 12 bambini/e dai 24 ai 36 mesi. I bambini che si iscriveranno alla sezione primavera avranno priorità di accesso alla Scuola dell'Infanzia Bambini Bicocca nell'anno scolastico successivo.

Il progetto educativo-didattico si colloca nella prospettiva di un Polo Infanzia sperimentale, in continuità con il Nido e la Scuola Bambini Bicocca pensati come luoghi di vita qualificati, caratterizzati dalla creazione di atelier/ambienti di apprendimento ricchi e finalizzati con un’attenzione specifica sulla Scienza e la Lingua inglese.

Saranno presenti con regolarità esperti (atelieristi). La compresenza quotidiana delle educatrici/insegnanti e degli esperti è prevista per la maggior parte della giornata.

Per ulteriori informazioni consultare l'informativa.

Contatti

Sezione Primavera c/o Scuola Infanzia

Tel. 02.6448.6966-65

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/06/2018