FSL in Bicocca
L’Ateneo di Milano-Bicocca offre percorsi FSL-Formazione Scuola-Lavoro (ex Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO) per permettere agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario. L’esperienza può rivelarsi vantaggiosa sia dal punto di vista formativo sia dal punto di vista orientativo ai fini della scelta del futuro percorso universitario.
I percorsi FSL rappresentano una metodologia didattica che promuove nelle studentesse e negli studenti l’acquisizione e/o potenziamento delle conoscenze disciplinari e abilità curriculari dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali caratterizzanti l’esperienza formativa in essere, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi post diploma.
In base alla legge 107 del 2015, è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi.
Il Decreto Legge 9 settembre 2025 ha modificato la denominazione da "Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" in "Formazione Scuola-Lavoro". La durata minima del percorso dovrà essere:
- non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno degli istituti tecnici
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei
Attualmente l’ Università Milano-Bicocca offre dei percorsi PNRR - orientamento nella transizione scuola-università, riconoscibili come FSL dall’Ateneo.
I percorsi, della durata di 15 ore ciascuno, di cui almeno ⅔ da svolgere in presenza, sono destinati alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. Le attività possono essere organizzate in modalità curricolare o extracurricolare e, al termine del percorso, viene rilasciato un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore.
Le ore svolte possono essere riconosciute nell’ambito della Formazione Scuola-Lavoro (FSL).
Tutte le informazioni a questo link: Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)
Per ulteriori chiarimenti in merito ai percorsi FSL potete scrivere a: [email protected]
Per informazioni su altre iniziative e servizi di orientamento offerti dell’Università Milano-Bicocca potete consultare le pagine a questo link: BICOCCA ORIENTA | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)