Laboratori per lo sviluppo delle competenze orientative trasversali

Browse the section

Immagine
Competenze trasversali

I laboratori per  lo sviluppo delle competenze orientative trasversali offrono la possibilità di sviluppare apprendimenti  fondamentali per il proprio percorso formativo e professionale e, in particolare, per i processi orientativi e di scelta che lo caratterizzano.

I laboratori, rivolti a gruppi di studenti, sono condotti da professionisti esperti sul tema e organizzati dai Responsabili Scientifici del Servizio: Dott. Marco Bani e dott. Andrea Galimberti.

Le competenze trasversali rappresentano un’acquisizione fondamentale nel percorso formativo e professionale la cui centralità è stata ribadita in più occasioni a da più istituzioni nazionali e internazionali ed è ormai assodato che il loro sviluppo e consolidamento deve andare di pari passo con l’acquisizione delle competenze specialistiche e iniziare fin dai primi anni del percorso formativo per poi evolvere verso forme più complesse nei gradi di istruzione più avanzata.

Mentre il loro contributo all'area delle career management skills è ampiamente riconosciuto e promosso dai diversi attori presenti nel mercato del lavoro, è importante riconoscere che si tratta di competenze che svolgono un ruolo fondamentale anche nei processi orientativi e di scelta.

Le capacità di definire obiettivi realistici nelle proprie scelte, gestire il tempo in modo efficace, comunicare il proprio punto di vista, selezionare le informazioni rilevanti in modo critico, risolvere problemi, confrontarsi con altri punti di vista, pensare in modo creativo sono solo alcune delle competenze trasversali che contribuiscono a trasformare un processo di scelta in un'opportunità di crescita.

Lo sviluppo di competenze trasversali richiede un approccio che integri alcuni principi chiave:

  • apprendimento esperienziale; le competenze si acquisiscono attraverso il loro utilizzo concreto in attività pratiche;
  • combinazione di competenze; è più efficace sviluppare competenze in combinazione che non singolarmente perché nella quotidianità dei processi orientativi e di scelta vengono messe in gioco più competenze in parallelo;
  • relazioni significative; i processi orientativi si sviluppano e articolano all'interno di reti sociali ed è quindi importante che lo sviluppo di queste competenze avvenga anche all'interno di dinamiche di gruppo;
  • ambiente di apprendimento supportivo; nell'apprendimento delle competenze trasversali l'esperienza diretta va affiancata e rafforzata da un accompagnamento alla riflessione sul loro utilizzo da parte di esperti che facilitino una lettura metacognitiva. 

PENSIERO CREATIVO E DESIGN DI CARRIERA

La creatività è una dimensione fondamentale in relazione alle esigenze di orientarsi negli attuali scenari professionali, lo attestano i documenti più recenti dell’OCSE, del World Economic Forum e dell’Unione Europea. Se pensiamo ai nuovi ambiti e ambienti lavorativi continuamente emergenti e al crescente numero di transizioni professionali che si affronteranno nell’arco della propria carriera, non è più possibile ragionare in termini adattativi. Si parla sempre più di “career design” per sottolineare la necessità di porsi in dialogo attivo con le potenzialità – spesso latenti – del proprio itinerario di studio e di carriera.

Il laboratorio illustrerà alcuni tra i principali framework teorici sul tema del pensiero creativo, cui seguirà una proposta di uso ed esplorazione pratica di strumenti e tecniche. In funzione degli interessi dei partecipanti verranno identificate delle specifiche tematiche che saranno poi utilizzate come “project work” da svolgersi individualmente o in piccolo gruppo.

L’obbiettivo del laboratorio consiste nella sperimentazione di alcuni funzionamenti del pensiero laterale, con lo scopo di aumentare la propria consapevolezza rispetto alla possibilità di attingere a risorse creative utili a migliorare le proprie strategie di orientamento.

Per gli studenti dell'Ateneo è stato calendarizzato un primo percorso, di complessivi 4 appuntamenti, che si svolgerà nelle seguenti date: 

  • 06 maggio, ONLINE dalle 14.00 alle 17.00
  • 08 maggio, in presenza dalle 9.00 alle 12.00
  • 20 maggio, in presenza dalle 14.30 alle 17.30
  • 24 maggio, ONLINE dalle 9.00 alle 12.00

Le indicazioni sulle aule e i link utili per partecipare agli incontri on line verranno mandate direttamente agli iscritti alla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 21/4/24.

Per iscriversi compilare il seguente form.

 

VISUAL THINKING STRATEGIES

Il Visual Thinking è un'esperienza che, a partire da uno stimolo visivo di tipo artistico, offre l'opportunità di mettere alla prova e sviluppare la capacità di osservazione, la risoluzione dei problemi, il pensiero critico, il lavoro di squadra e la capacità empatica.
Esercitarsi nell'essere critici riguardo al proprio processo di osservazione e interpretazione della realtà, con la proposta di stimoli artistici, può diventare un elemento chiave del processo di osservazione della realtà.
Il laboratorio proporrà due sessioni di Visual Thinking, nelle quali sperimentare l'osservazione e sviluppare il pensiero critico, elementi chiave nel processo di scelta, poiché aumentano la capacità di considerare diversi punti di vista. Al termine dell’esperienza la discussione sarà inoltre focalizzata, a partire dalle competenze messe in gioco, anche sul processo di scelta.

Per gli studenti dell'Ateneo è stato calendarizzato un percorso di complessivi 2 appuntamenti, che si svolgerà nelle seguenti date: 

  • 24 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00
  • 31 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00

Il form per iscriversi verrà aperto nel mese di settembre. 

 
SERIOUS GAME FOR SOFT SKILLS 

Il gioco è diventato sempre più uno strumento di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali, grazie alla sua capacità di coinvolgere i partecipanti e di motivare all’obiettivo. Esistono diversi strumenti ludici (board games, card games, app) che si focalizzano sulle competenze trasversali, in questa proposta i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare "serious games" per sviluppare tali competenze e di riflettere, al termine di ogni attività, sulle competenze messe in gioco.

  • Competenze trasversali: creatività; pensiero critico; cooperazione; leadership
  • Durata: 3 ore per due incontri
  • Modalità: presenza
  • Partecipanti: 10-25 persone

Per gli studenti dell'Ateneo è stato calendarizzato un percorso di complessivi 2 appuntamenti, che si svolgerà nelle seguenti date: 

  • 24 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00
  • 31 ottobre, dalle 14.00 alle 17.00

Il form per iscriversi verrà aperto nel mese di settembre. 

 

DEBATE 

II debate è un'attività didattica finalizzata all'acquisizione di competenze utili per le attività accademiche ed extra accademiche. Prevede l'acquisizione delle principali competenze necessarie per presentare e sostenere un contraddittorio su differenti tematiche e l'occasione di sperimentare in prima persona delle sessioni di debate e di ricevere feedback dagli altri partecipanti consentendo di sviluppare o potenziare diverse competenze trasversali tra cui l'autoefficacia nel parlare in pubblico, esprimere le proprie idee in modo chiaro e convincente. Il debate è particolarmente adatto per sviluppare le competenze di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività.

  • Competenze trasversali: creatività; pensiero critico; cooperazione; leadership+
  • Durata: da valutare
  • Modalità: presenza
  • Partecipanti: 10-12 persone che predispongono gli interventi di debate; è possibile partecipare anche come osservatori (senza limiti nel numero dei partecipanti).

Per gli studenti dell'Ateneo

  • Per partecipare ad un laboratorio occorre candidarsi mediante la compilazione del FORM associato alla data nella quale è stata programmata l'attività. Le date saranno definite entro il mese di febbraio 2024.

Per gli studenti delle scuole medie superiori

  • I laboratori sono aperti anche agli studenti delle scuole superiori. E' possibile iscrivere anche un gruppo classe. Di norma è il docente orientatore della scuola che iscrive gli studenti interessati.  La data viene definita dal docente della scuola in accordo con i conduttori dei laboratori.  Per informazioni scrivere a [email protected].
a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 21/03/2024