Life Design Psy-Lab

Browse the section

Data la complessità del compiere le scelte universitarie nel contesto contemporaneo, definito la società del rischio e dell’incertezza, il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab promuove numerose iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita ad accesso riservato e gratuito. Si tratta di spazi di intervento - con obiettivo formativo - rivolti sia alle potenziali matricole che alle studentesse e agli studenti iscritti, per favorire lo sviluppo di progettualità formative e professionali consapevoli.

Il Life Design Psy-Lab - dove operano psicologhe e psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi della Lombardia ed esperti di Orientamento psicosociale e Life Design - risponde ai bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento, offrendo uno spazio per la riflessione sulla propria progettualità - con un’attenzione particolare anche agli stereotipi di genere e al tema delle Pari Opportunità, sulla possibilità di intraprendere un percorso universitario, sullo sviluppo di risorse personali e sociali, utili in questo contesto storico e sociale.  

Gli/Le utenti del Life Design Psy-Lab sono: maturandi/e e diplomati/e, matricole, profili “non tradizionali” (studenti e studentesse provenienti da altri Dipartimenti o Atenei, adulte/i lavoratori o “mature students”, “studenti e studentesse internazionali” e “fuori sede”). In particolare, il Servizio offre uno spazio per valorizzare risorse e competenze (es. coraggio, progettualità, adattabilità, resilienza, problem-solving creativo, ecc.), approfondendo aspettative, motivazioni, criticità e prefigurazioni future. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’autonomia, per imparare a rapportarsi con le complessità che caratterizzano l’attualità e facilitare un’esperienza universitaria complessivamente formativa e soddisfacente, in linea con la prospettiva del Life Design Counselling (Savickas et al., 2009).

Le attività specialistiche di orientamento vengono erogate sia in presenza che da remoto con colloqui di consulenza individuali, laboratori e gruppi di accompagnamento, webinar tematici, consulenza telematica e telefonica.

Guarda il video di presentazione di Life Design Psy-Lab.
Per prenotare la tua consulenza compila il FORM con i tuoi dati oppure consulta il calendario delle iniziative di gruppo.

Il Life Design Psy-Lab propone, per la prima metà dell’anno accademico 2024/2025, una serie di talks tematici, laboratori interattivi, gruppi di accompagnamento e di confronto/ascolto (in presenza in Ateneo oppure online) finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali - risorse personali e sociali.

 

1. “COME PREPARARSI ALL’UNIVERSITA’’: pillole pratiche e strategie per i nuovi studenti e studentesse

L’ Università rappresenta per i nuovi studenti e studentesse un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo un po’ spaventare. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab organizza un incontro a percorso accademico avviato in cui, durante il tempo a disposizione, cercheremo di fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere ai nuovi studenti e studentesse al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita e formativo di ognuno/a. Lezioni, esami, piani di studio, mail e strumenti di Ateneo ed e-learning saranno alcune delle tematiche alla base dell’incontro al fine di intercettare alcune aspettative e timori, nonché dubbi, per iniziare, poi, col piede giusto l’Università.

L’incontro si terrà lunedì 21 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.00 – IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria).

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/ShZUxMBVZ97cFVtG8

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

2. “TEST NON SUPERATO? SCELTE IMPREVISTE E COMPLESSE?” Niente panico, come progettare nuovi PIANI A

Le “prime criticità”, come il possibile mancato superamento del test di ammissione ad un Corso di Laurea, rendono necessario - per ogni studente e studentessa - ripensare e delineare il proprio progetto formativo valutando scelte alternative al fine di non disperdere energie, tempo e risorse nell'attesa di soluzioni "magiche" ed immediate. Supportare gli studenti e le studentesse a proiettarsi nel proprio futuro in maniera consapevole, ad immaginarsi un’esperienza formativa/lavorativa differente ma, comunque, in linea con interessi ed obiettivi, è una delle finalità dell’incontro unita al sostegno costruttivo di una progettualità formativa funzionale e soddisfacente. Per lo studente e la studentessa risulta, quindi, importante considerare un progetto formativo (e di vita) che tenga insieme i propri desideri, gli interessi, le passioni ma anche i “limiti di realtà”.

L’incontro si terrà lunedì 28 ottobre 2024 dalle 16.30 alle 18.00 – ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/iK8HmokevRMvKwYv7

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

3. "L’Università da MATURE STUDENTS”: il coraggio di investire su di sé ad ogni età

Chi sono i Mature Students? Persone adulte, lavoratori/lavoratrici e non, con carichi familiari e/o di cura che scelgono di iscriversi all'Università in una fase di vita successiva del proprio percorso e non subito al termine delle scuole superiori. Vivere l'Università da Mature Students è un'esperienza ricca, significativa e caratterizzata da esigenze specifiche che non sono sempre corrispondenti a quelle degli studenti "tradizionali". La complessità della vita da adulti richiede la capacità di conciliare impegni, aspettative e limiti, impostando un progetto personale che sia realizzabile e che impatti positivamente sulla qualità di vita. Il servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab propone un percorso di 3 incontri dedicati ai Mature Students durante i quali, attraverso spunti di riflessione, momenti di confronto e attività individuali e di gruppo, verranno approfonditi alcuni aspetti dell'esperienza Universitaria da adulti utili per la costruzione di un progetto formativo consapevole e orientato al benessere. I/le partecipanti saranno coinvolti/e nella conoscenza reciproca delle diverse esperienze dei Mature Students, nello sviluppo di risorse personali/sociali chiave e nell'implementazione di strategie di azione a sostegno del proprio progetto di vita.

Gli incontri si svolgeranno ONLINE, tramite Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria), dalle ore 17.30 alle 19.00 secondo il seguente calendario:

1° incontro – venerdì 25/10/2024: “Dal sogno al progetto”;

2° incontro – venerdì 8/11/2024: “Strumenti e risorse per affrontare le sfide universitarie”;

3° incontro – venerdì 15/11/2024: “Obiettivi e piani d’azione”.

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/85R6AtXjHje2koi9A

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

4. “Being an INTERNATIONAL STUDENT today”: let’s talk about it

Being a university student is not easy at all. Rather, this decision is usually accompanied by a series of needs, difficulties and challenges that inevitably influence individual life trajectories. This is even more true for those who have decided to be international students and attend university in a foreign country. This online meeting organised by the Life Design Psy-Lab Service aims to meet the international students of Bicocca and give them a voice. Specifically, activities will be aimed at understanding what needs are emerging in this unpredictable period, what resources are being used to cope with the difficulties, and what directions we will take in order to work together and deal with the university reality in all its complexity. If you want to develop useful resources to use within the academic context and get to know other international university students like you, this is the meeting for you. Meeting conducted in English.

The meeting will be held on Wednesday 6 November 2024 from 4.30 p.m. to 6 p.m. – ONLINE, Google Meet (link sent the day before the meeting, with the reminder).

Registration: to register, please use the following form: https://forms.gle/Szy3NYcizXmoBz3u9

For more information: [email protected]

Italian Below:

“Essere STUDENTI INTERNAZIONALI oggi”: parliamone insieme

Essere uno studente/studentessa universitario/a non è affatto semplice. Anzi, di solito questa decisione è accompagnata da una serie di necessità, difficoltà e sfide che influenzano inevitabilmente le traiettorie di vita individuali. Quanto detto è ancor più vero per coloro che hanno deciso di essere studenti internazionali e frequentare l'università in un Paese estero. Questo incontro online organizzato dal Servizio Life Design Psy-Lab ha l'obiettivo di incontrare gli studenti internazionali di Bicocca e dar loro voce. Nel concreto, le attività saranno rivolte a capire quali esigenze stanno emergendo in questo periodo imprevedibile, quali risorse sono state utilizzate per far fronte alle difficoltà e quali direzioni prenderemo per lavorare insieme e affrontare la realtà universitaria in tutta la sua complessità. Se vuoi sviluppare risorse utili da utilizzare all'interno del contesto accademico e conoscere altri studenti universitari internazionali come te, questo è l’incontro per te. L’incontro sarà condotto in lingua inglese.

L’incontro si terrà mercoledì 06 novembre 2024 dalle 16.30 alle 18.00 – ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/Szy3NYcizXmoBz3u9

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

5. “ERASMUS...sì o no?”: progettare con consapevolezza e coraggio la partenza tra motivazioni, paure e cambiamenti

La scelta di partire per l’Erasmus non è semplice né scontata, tanto meno in questo momento storico e sociale ricco di incertezze. Molte possono essere le motivazioni che ci spingono a lanciarci in un periodo di studio all’estero, come tante possono essere le paure e le difficoltà. Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un ciclo di due incontri, durante i quali, grazie ad attività pratiche, discussioni e momenti dedicati al confronto lavoreremo insieme sulla costruzione di una scelta realistica e consapevole. Potrete, quindi, “guardare in faccia” le vostre paure, timori e difficoltà rispetto alla partenza ed alla “lontananza”, trovando modi per gestirle al meglio e sviluppando utili strategie - con un focus sulla competenza del Coraggio quale risorsa trasversale e incrementabile utile per affrontare positivamente l’esperienza Erasmus. Lo scopo degli incontri non sarà perciò quello di informare (ad esempio sulle modalità per iscriversi al progetto, sui moduli da compilare, ecc.), ma di prendere del tempo per pensare, riflettere insieme e confrontarci, per scegliere di compiere il passo dell’Erasmus con più consapevolezza e meno timore.

I due incontri si svolgeranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.30 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario:

1° incontro – lunedì 11/11/2024: “Scegliere di partire: quando, come e perché?”;

2° incontro – lunedì 18/11/2024: “Strategie e Coraggio per affrontare al meglio le paure e le difficoltà”.

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/hsAtUHg1sYXLLzMD9

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

6. “VIAGGIO AI CONFINI DELL’ADAPTABILITY”: conoscere se stessi per costruire il proprio futuro

Pensando al futuro, quante volte abbiamo provato disorientamento, incertezza o preoccupazione? Quanto ci risulta difficile pensare ai nostri progetti in modo costruttivo? E quanto, per come vanno le cose, a volte siamo tentati/e di non pensarci affatto? Il mondo sociale e lavorativo è sottoposto a continui cambiamenti che spesso possono spaventare e disorientare. Il cambiamento, però, può essere anche un’occasione per guardare dentro noi stessi e imparare a conoscerci meglio. Capire quali sono le nostre risorse, i nostri valori, le abilità che vogliamo acquisire o migliorare ci permette di iniziare a immaginare che persona vogliamo diventare nel nostro futuro.

Progettare il futuro ci spinge a definire obiettivi e lavorare per realizzarli ma anche ad acquisire maggiore consapevolezza su noi stessi. I nostri progetti e il nostro sé ideale possono cambiare nel tempo offrendoci nuove opportunità di crescita e di scoperta.

Allenare la nostra adattabilità di carriera e personale ci permette di essere più flessibili e di mettere in atto strategie per costruire attivamente i nostri progetti per il futuro.

Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:

1° incontro – mercoledì 13/11/2024“Il mio presente e il mio futuro: chi sono e cosa mi caratterizza”;

2° incontro – mercoledì 20/11/2024: “Costruire un proprio percorso professionale partendo dalla consapevolezza di sé”.

Per iscriversi compilare il form al seguente link https://forms.gle/mGUmbavftUK1GXbJA

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

7. “ADATTABILITA’ DI CARRIERA”: come delineare scenari futuri possibili in un mondo che cambia
Le nuove modalità lavorative e di apprendimento, l’innovazione tecnologica e la globalizzazione sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il nostro contesto sociale ed economico. I cambiamenti, spesso repentini, che gli studenti e le studentesse sono continuamente chiamati/e ad affrontare possono contribuire ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro accompagnata da vissuti di frustrazione o demotivazione che possono ostacolare i propri percorsi. L’incertezza che ne deriva potrebbe rendere difficile prefigurare una propria progettualità formativa e professionale e influire negativamente sulla propria immagine personale. 

Come possiamo gestire efficacemente questi aspetti? Per affrontare il cambiamento, le incertezze del presente e i timori del futuro, una delle competenze più importanti ed efficaci secondo l’approccio Life Design, è l’adattabilità di carriera o “Career Adaptability” che permette di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’adozione di strategie e comportamenti utili per costruire attivamente il proprio percorso personale e professionale tenendo conto del contesto sociale in cui si è inseriti. In questa prospettiva, l’adattabilità di carriera è una risorsa che può essere allenata e che permette di fronteggiare efficacemente il presentesviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo. Il percorso proposto è articolato in due incontri che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.

Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:

1° incontro – lunedì 25/11/2024: “I miei piani per il futuro: fare progetti e costruire piani di azione”;

2° incontro – lunedì 02/12/2024: “Il futuro che mi aspetta: strategie di carriera in contesti mutevoli”.

Per iscriversi compilare il form al seguente link https://forms.gle/Kon13vGx785M6sw19

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

8. “AVANTI CON CORAGGIO, NONOSTANTE LE PAURE”: come imparare a gestire al meglio le sfide della vita universitaria e professionale attraverso lo sviluppo di una delle competenze chiave di Life Design

Il contesto nel quale viviamo è caratterizzato da cambiamenti spesso repentini e le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede la ricerca proattiva di opportunità e la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in se stessi e aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del Coraggio svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori, anche imparando dagli “errori”. Il training proposto è articolato in tre incontri che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.

Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle 15.00 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

1° incontro – martedì 19/11/2024: “Coraggio: cosa, come e perché”;

2° incontro – martedì 26/11/2024: “Le mie paure, i miei timori”;

3° incontro – martedì 3/12/2024: “Strategie per agire coraggiosamente”.

Per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/j4nF4LCJPzX1ixFP7

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

INCONTRI DI GRUPPO SPECIFICI/GRUPPI DI ASCOLTO E CONFRONTO

Il contesto accademico rappresenta per tutti/e un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo intimorire. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare sempre d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande - o proseguire al meglio - questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano-Bicocca, organizza uno spazio di incontro e confronto all’inizio del nuovo anno accademico 2024/2025 - per tutti gli studenti, le studentesse, gli student*, le future matricole, gli studenti non tradizionali, compresi i neo-genitori, i lavoratori, gli stranieri, le seconde generazioni, gli adulti in rientro formativo, le persone interessate a questioni di genere, ecc. - in cui fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita, formativo e professionale di ognuno/a.  In questo spazio di gruppo, si “darà voce” alle esperienze al fine di intercettare motivazioni, aspettative e bisogni nonché dubbi e preoccupazioni, per iniziare - o proseguire - poi, col piede giusto l’Università e la propria vita, individuando strategie per gestire le complessità di ciascuno/a.

Gli incontri si terranno ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria), e saranno così articolati:

  • Studenti “fuori sede”: mercoledì 18 settembre 2024 dalle 17.00 alle 18.30.

Incontro per studenti e studentesse che stanno affrontando o affronteranno i cambiamenti e le criticità derivanti dall’ essere studenti fuori sede, che vivono in città o regioni diverse e lontane da quella di origine e/o che vivono in residenze per studenti.

  • Future matricole, interessate ad un Corso di Laurea di Ateneo: mercoledì 25 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

Incontro per studenti e studentesse che vogliano confrontarsi sulla futura esperienza universitaria per condividere motivazioni, aspettative e bisogni e prepararsi all’inizio di un corso di studi universitario.

  • Persone interessate a “questioni di genere” per la definizione di un progetto formativo/professionale: lunedì 07 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

L’incontro è dedicato ad esplorare pensieri, opinioni ed esperienze di chi è interessato alle tematiche legate al genere, tra cui pregiudizi e stereotipi che interferiscono sulle scelte di possibili percorsi universitari e progetti futuri.

  • Studenti “non tradizionali” - mature students/studenti adulti e lavoratori/ studenti in rientro formativo e/o con carichi di cura: martedì 8 ottobre 2024 dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

Incontro dedicato a studenti “non tradizionali” che sperimentano le criticità derivanti dalla necessità di conciliare la vita da studente con la complessità della realtà adulta.

  • Neogenitori, mamme in attesa o con figli piccoli: martedì 15 ottobre 2024 dalle 12.00 alle 13.30.

Un gruppo per chi è alle prese con il gestire l’avventura universitaria con quella dell’essere/diventare genitori. L’incontro permetterà ai/alle partecipanti di esplorare vissuti, bisogni e timori condividendo strategie e risorse per far fronte alle criticità incontrate.

  • Studenti stranieri: mercoledì 16 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Spazio dedicato, in lingua italiana o inglese (sulla base degli iscritti e delle iscritte), a studenti e studentesse stranieri che stanno attraversando (o hanno intenzione di frequentare) un percorso universitario per condividere ed esplorare le possibili criticità incontrate o sperimentabili, anche di natura linguistica e culturale.

English Below

  • Foreign students: Wednesday 16 October 2024 from 4.30 p.m. to 6 p.m.

A space, in Italian or English (based on the enrolled students), dedicated to international students who are going through (or intend to go through) a university course in order to share and explore possible critical issues encountered or to be experienced, including those of a linguistic and cultural nature. 

 

Registration: to register, please use the following form: https://forms.gle/N2eb3rYuH6idGgCX6

Iscrizioni: per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/N2eb3rYuH6idGgCX6

ATTENZIONE: se interessati a più incontri, è necessario compilare più form differenti e selezionare, di volta in volta, l’evento di gruppo di interesse.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

 

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni: [email protected]

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 19/07/2024