Life Design Psy-Lab

Browse the section

Data la complessità del compiere le scelte universitarie nel contesto contemporaneo, definito la società del rischio e dell’incertezza, il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab promuove numerose iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita ad accesso riservato e gratuito. Si tratta di spazi di intervento - con obiettivo formativo - rivolti sia alle potenziali matricole che alle studentesse e agli studenti iscritti, per favorire lo sviluppo di progettualità formative e professionali consapevoli.

Il Life Design Psy-Lab - dove operano psicologhe e psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi della Lombardia ed esperti di Orientamento psicosociale e Life Design - risponde ai bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento, offrendo uno spazio per la riflessione sulla propria progettualità - con un’attenzione particolare anche agli stereotipi di genere e al tema delle Pari Opportunità, sulla possibilità di intraprendere un percorso universitario, sullo sviluppo di risorse personali e sociali, utili in questo contesto storico e sociale.  

Gli/Le utenti del Life Design Psy-Lab sono: maturandi/e e diplomati/e, matricole, profili “non tradizionali” (studenti e studentesse provenienti da altri Dipartimenti o Atenei, adulte/i lavoratori o “mature students”, “studenti e studentesse internazionali” e “fuori sede”). In particolare, il Servizio offre uno spazio per valorizzare risorse e competenze (es. coraggio, progettualità, adattabilità, resilienza, problem-solving creativo, ecc.), approfondendo aspettative, motivazioni, criticità e prefigurazioni future. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’autonomia, per imparare a rapportarsi con le complessità che caratterizzano l’attualità e facilitare un’esperienza universitaria complessivamente formativa e soddisfacente, in linea con la prospettiva del Life Design Counselling (Savickas et al., 2009).

Le attività specialistiche di orientamento vengono erogate sia in presenza che da remoto con colloqui di consulenza individuali, laboratori e gruppi di accompagnamento, webinar tematici, consulenza telematica e telefonica.

Guarda il video di presentazione di Life Design Psy-Lab.
Per prenotare la tua consulenza compila il FORM con i tuoi dati oppure consulta il calendario delle iniziative di gruppo.

Il Life Design Psy-Lab propone, per la seconda metà dell’anno accademico 2023/2024, una serie di talks tematici, laboratori interattivi, gruppi di accompagnamento e di confronto/ascolto (in presenza in Ateneo oppure online) finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali - risorse personali e sociali.

1. “VIAGGIO AI CONFINI DELL’ADAPTABILITY”: come delineare scenari futuri possibili in un mondo che cambia

Pensando al futuro, quante volte abbiamo provato disorientamento, incertezza o preoccupazione? Quanto ci risulta difficile pensare ai nostri progetti in modo costruttivo? E quanto, per come vanno le cose, a volte siamo tentati/e di non pensarci affatto? Le nuove modalità lavorative e di apprendimento, l’innovazione tecnologica e la globalizzazione sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il nostro contesto sociale ed economico. I cambiamenti, spesso repentini, che gli studenti e le studentesse sono continuamente chiamati/e ad affrontare possono contribuire ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro accompagnata da vissuti di frustrazione o demotivazione che possono ostacolare i propri percorsi. L’incertezza che ne deriva potrebbe rendere difficile prefigurare una propria progettualità formativa e professionale e influire negativamente sulla propria immagine personale. Come possiamo gestire efficacemente questi aspetti? Per affrontare il cambiamento, le incertezze del presente e i timori del futuro, una delle competenze più importanti ed efficaci secondo l’approccio Life Design, è l’adattabilità di carriera o “Career Adaptability” che permette di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’adozione di strategie e comportamenti utili per costruire attivamente il proprio percorso personale e professionale tenendo conto del contesto sociale in cui si è inseriti. In questa prospettiva, l’adattabilità di carriera è una risorsa che può essere allenata e che permette di fronteggiare efficacemente il presentesviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo. Il percorso proposto è articolato in due incontri che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.

Gli incontri si terranno online, tramite Google Meet (link inviato via mail il giorno prima dell’evento), dalle ore 16.30 alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

1° incontro – martedì 14/05/2024“Il mio presente e il mio futuro: chi sono e cosa mi caratterizza”

2° incontro – martedì 21/05/2024“I miei piani per il futuro: traiettorie di vita e fattibilità”

Per iscriversi compilare il form al seguente link https://forms.gle/gFh7iouuVNNq64Zk8

Per ulteriori informazioni: [email protected]

2. “NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA”…facciamo un bilancio

L’avvio del percorso universitario e le sessioni d’esami rappresentano per molti studenti e studentesse un vero e proprio banco di prova. Di fronte a possibili fatiche ed ipotetici insuccessi, obiettivi non raggiunti ed aspettative deluse forte può essere la tentazione di abbandonare e/o di voler cambiare Corso di Laurea, sostenuti dall’erronea convinzione che gli esiti didattici siano il solo parametro attraverso il quale valutare la bontà della scelta fatta e/o la propria adeguatezza/inadeguatezza al contesto universitario. Per alcuni studenti e studentesse il tutto è ulteriormente complicato dall'impossibilità o volontà - totale o parziale - di vivere quotidianamente l'Università rendendo più difficile anche la socializzazione, fondamentale per vivere con maggiore benessere e serenità questi momenti di prova e di confronto. L'incontro si propone di creare uno spazio di “bilancio” di questi mesi dell’anno accademico al fine di individuare utili strategie per vivere al meglio questa esperienza formativa ed aumentare la consapevolezza circa le risorse per fronteggiare le eventuali difficoltà riscontrate.

L’incontro si terrà mercoledì 15/05/2024 dalle 16.30 alle 18.00online, tramite Google Meet (link inviato via mail il giorno prima dell’evento).

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/ya1dbPVEbEr8gC1F6

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

3. “DIRE, FARE…COMUNICARE: come acquisire strategie efficaci”

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di avvertire un po’ di disagio nell’interagire e comunicare, agitazione e imbarazzo nel parlare a qualcuno o difficoltà ad intervenire di fronte a un gruppo di persone. Questo può essere uno “stato” condiviso tra molti giovani che può trasformarsi anche in uno degli incubi notturni più paurosi. Per poter comunicare in modo efficace è necessario iniziare a saper conoscere e gestire alcuni aspetti che possono interferire con la nostra capacità di esprimere effettivamente ciò che vogliamo condividere. Risulta, quindi, importante comprendere meglio alcune strategie rispetto a modalità e processi comunicativi al fine di iniziare a riconoscere con consapevolezza i propri punti di forza e quelli di possibile sviluppo per poter migliorare gradualmente questa competenza e spenderla al meglio nel futuro.

Gli incontri si terranno online, tramite Google Meet (link inviato via mail il giorno prima dell’evento), dalle ore 16.30 alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

1° incontro – mercoledì 22/05/2024CONTESTI DIVERSI, STILI COMUNICATIVI DIVERSI: COME RICONOSCERLI?

2° incontro – mercoledì 29/05/2024CONOSCERE SE STESSI PER COSTRUIRE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACE.

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/d3ude4tKPpNoqkMS8

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

4. “A DUELLO CON I DUBBI”: la scelta dell’Università come un progetto in continua definizione

L'anno accademico sta per terminare, il primo semestre è passato e anche la prima sessione di esami. Il secondo semestre è in corso e prossima è la seconda sessione di esami con ulteriori richieste e valutazioni accademiche. Se da un lato il percorso appare avviato, dall'altro possono continuare e anzi essere aumentati i dubbi e le domande sulla scelta fatta e sul progetto formativo intrapreso. Le fatiche sperimentate nello studio, i risultati conseguiti nel breve e lungo termine, le attese deluse - anche in relazione al contesto sociale odierno e alla “particolare” forma dell'attuale vita universitaria - possono portare a sentir vacillare le motivazioni che hanno portato alla scelta di quello specifico corso di laurea.  L’incontro si propone di sviluppare strumenti per una progettualità consapevole aperta al cambiamento.

L’incontro si terrà lunedì 27/05/2024 dalle 16.30 alle 18.00online, tramite Google Meet (link inviato via mail il giorno prima dell’evento)

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/d499rdidsDh2T7yA7

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

5. MATURE STUDENTS ALL’UNIVERSITA’: in equilibrio fra desideri e realtà”

Un’ occasione di incontro e confronto per i Mature Students: chi sono i Mature Students? Persone adulte, lavoratori/lavoratrici e non, con carichi familiari e/o di cura che scelgono di iscriversi all'Università in una fase di vita successiva del proprio percorso e non subito al termine delle scuole superiori. Vivere l'Università da Mature Students è un'esperienza ricca, significativa e caratterizzata da esigenze specifiche che non sono sempre corrispondenti a quelle degli studenti "tradizionali". Attraverso spunti di riflessione, momenti di confronto, attività individuali e di gruppo, lavoreremo insieme per sviluppare le risorse necessarie per “stare in equilibrio” e realizzarsi all’interno del percorso universitario. Gli incontri si focalizzeranno sullo sviluppo di strategie per conciliare la vita personale con quella universitaria, sulla bellezza e fatica di studiare “da grandi”, sulla condivisione delle colonne portanti di una progettualità realistica sia a breve che a lungo termine.

Gli incontri si svolgeranno online, tramite Google Meet (il link verrà inviato il giorno prima dell’evento), dalle ore 18.00 alle 19.30 secondo il seguente calendario:

Primo incontro – venerdì 17/05/2024: “Stare in equilibrio nella complessità della vita da mature student”

Secondo incontro – venerdì 24/05/2024: “Studiare da grandi, nuovi modi di imparare e gustarsi il sapere”

Terzo incontro – venerdì 31/05/2024: “Definire obiettivi formativi possibili e di senso per la realizzazione personale e professionale”

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/RHK2BqgbacgB986A9

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

6. CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING”: carburante per menti in movimento

L’artista Bruce Garrabrandt sostiene che “la creatività non attende il momento perfetto, ma lo crea”. Allora come è possibile cavalcare l’onda del cambiamento per valorizzare il proprio futuro nel contesto attuale? Per farlo, il Servizio Life Design Psy-Lab ha preparato un percorso per tutti gli studenti e le studentesse che sono interessati allo sviluppo della propria creatività ed a coglierne il valore all’interno di un mondo formativo e professionale complesso, imprevedibile e ricco di “problematicità”. Sviluppare queste competenze, infatti, permette di abbattere molti ostacoli, sviluppare strategie di risoluzione dei problemi e acquisire la capacità di raggiungere i propri obiettivi in modo nuovo, innovativo e originale. Lavorare attivamente sulla propria creatività e sul problem solving significa apprendere nuovi modi per vedere le stesse cose, indossare nuove lenti, cambiare prospettiva e calcare strade inesplorate.

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 17.00, in presenza presso l’Ateneo (aula inviata via mail il giorno prima dell’evento):

Primo incontro: martedì 28/05/2024 - “Orizzonte creativo”

Secondo incontro: martedì 04/06/024 - “Tempo di problem solving”

Terzo incontro: martedì 11/06/2024 - “Problem solving creativo nel mondo di domani”

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/xqdkKtbesU8KZJUn9

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

7. “LAVORARE PER GLI ALTRI, REALIZZARE SÉ STESSI”: il mondo professionale attuale e le professioni ad alta rilevanza sociale

Una realtà “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. Giostrarsi e vivere con prontezza in un mondo professionale immerso in questa realtà così complessa non è semplice: le innovazioni tecnologiche, ad esempio, si rincorrono, l’una dopo l’altra, ad un ritmo sempre più sostenuto, pronte a soddisfare bisogni che spesso non sappiamo neanche di avere. L’innovazione sociale nella direzione della sostenibilità e dell’equità dei diritti procede a passo incerto, nonostante professioni e professionisti di questi temi, ad alta rilevanza sociale, appaiano sempre più fondamentali. Lavorare in questi ambiti implica la declinazione del proprio sapere (e del saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. Per rilevanza sociale intendiamo l’applicazione delle conoscenze e delle competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità. In questi incontri faremo il punto sul lavoro e la professionalità declinate al presente, e, in particolare, negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’inclusività sociale. Tramite due incontri di gruppo sull’attualità del mondo lavorativo - con attività pratiche e condivisione di idee e strategie - fisseremo alcuni punti chiave in termini di progettualità da creare, conoscenze da possedere e risorse personali da sviluppare e ricercare per unire il proprio desidero di rendere il mondo un posto migliore, con la necessità di crearsi un proprio progetto professionale e di vita.

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 17.00, in presenza presso l’Ateneo (aula inviata via mail il giorno prima dell’evento):

1° incontro: lunedì 3/06/2024 - “NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI CONTESTI”: quali prospettive lavorative in un mondo che “deve” cambiare

2° incontro: lunedì 10/06/2024 - “LAVORARE OGGI, PER ME E PER GLI ALTRI”: le professioni ad alta rilevanza sociale, quali punti cardine e direzioni?

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/r4eTmuqLdtimCLp49

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

8. “PERSONE CORAGGIOSE SI NASCE O SI DIVENTA?”: come sviluppare “Coraggio” all'interno del contesto universitario e professionale.

Il contesto nel quale viviamo è caratterizzato da cambiamenti spesso repentini e le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede la ricerca proattiva di opportunità e la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in se stessi e aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del Coraggio svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori, anche imparando dagli “errori”. Il training proposto è articolato in tre incontri che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.

Gli incontri si terranno dalle 14.30 alle 16.00, in presenza presso l’Ateneo (aula comunicata via mail il giorno prima dell’evento):

1° incontro: lunedì 17/06/2024 “Coraggio: cosa, come e perché”

2° incontro: giovedì 20/06/2024 “Le mie paure, i miei timori”

3° incontro: lunedì 24/06/2024 “Strategie per agire coraggiosamente”

Iscrizioni: per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/GtqSTwyczXxfqxjs6

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

9. “SOLO PER CURIOSITA’…come si diventa più curiosi?

 

Come si fa? Come si fa?” Quale estate fa alla radio non si sentiva altro. Ma di domande per cui vorremmo una risposta ce ne sono così tante, su noi stessi, sugli altri sul nostro percorso, sul nostro lavoro, sul nostro futuro…soprattutto in un mondo che cambia e si evolve così in fretta. E così spesso, senza troppo rendercene conto, ci ritroviamo fermi ad aspettare, e sperare, che arrivino le “risposte giuste”. Con questo nuovo percorso del Life Design Psy-Lab proviamo a cambiare prospettiva. In una parola, ci alleneremo a “curiosare”, a guardarci intorno e a farci delle buone domande, prima ancora di darci delle giuste risposte. Vi siete mai chiesti a cosa serve la curiosità? Perché tutti i recruiter, quando vogliono assumere, la cercano? Come si diventa più curiosi? Come usare la curiosità per avere una marcia in più? Anche e soprattutto in un mondo in cui tecnologia e intelligenza artificiale fanno sempre più cose al posto nostro? Durante questi tre incontri - grazie ad attività pratiche, discussioni e confronto - lavoreremo insieme sullo sviluppo della Curiosità, quale risorsa fondamentale per esplorare il mondo che ci circonda e ampliare i nostri orizzonti e le nostre possibilità.

 

Gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 17.30, in presenza presso l’Ateneo (aula via mail il giorno prima dell’evento):

Primo incontro: mercoledì 19/06/2024 - “Mi fai incuriosire!! Conoscere e conoscersi per superare i propri limiti e dare il massimo”

Secondo incontro: mercoledì 26/06/2024 - “È sempre il solito tran-tran? Cambiano i lavori, cambiano le competenze...cambio anch'io!!”

Terzo incontro: mercoledì 03/07/2024 - “Bug di Sistema…i robot sono Curiosi? Esploriamo scenari e possibilità per lo sviluppo di una Skill esclusivamente umana”

Iscrizioni: per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/GGgkJjGCT2EKvRGh8

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

INCONTRI DI GRUPPO SPECIFICI/GRUPPI DI ASCOLTO E CONFRONTO

Il contesto accademico - in ingresso, in itinere e in uscita - rappresenta per tutti/e un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo intimorire. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare sempre d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande - o proseguire al meglio - questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano-Bicocca, organizza uno spazio di incontro e confronto - per tutti gli studenti, le studentesse, gli student*, le future matricole, gli studenti non tradizionali, compresi i neo-genitori, i lavoratori, gli stranieri, le seconde generazioni, gli adulti in rientro formativo, le persone interessate a questioni di genere, ecc. - in cui fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita, formativo e professionale di ognuno/a.  In questo spazio di gruppo, si “darà voce” alle esperienze al fine di intercettare motivazioni, aspettative e bisogni nonché dubbi e preoccupazioni, per iniziare - o proseguire - poi, col piede giusto l’Università e la propria vita, individuando strategie per gestire le complessità di ciascuno/a.

Gli incontri si terranno online, Google Meet, e saranno così articolati:

  • Studenti “non tradizionali” - mature students/studenti adulti e lavoratori/ studenti in rientro formativo e/o con carichi di cura: martedì 18 giugno dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

Incontro dedicato a studenti “non tradizionali” che sperimentano le criticità derivanti dalla necessità di conciliare la vita da studente con la complessità della vita adulta.

 

  • Neogenitori, mamme in attesa o con figli piccoli: martedì 25 giugno dalle 12.00 alle 13.30.

Un gruppo per chi è alle prese con il gestire l’avventura universitaria con quella dell’essere/diventare genitori. L’incontro permetterà ai/alle partecipanti di esplorare vissuti, bisogni e timori condividendo strategie e risorse per far fronte alle criticità incontrate.

 

  • Persone interessate a “questioni di genere”: giovedì 27 giugno dalle ore 11.30 alle ore 13.00. L’incontro è dedicato ad esplorare pensieri, opinioni ed esperienze di chi è interessato alle tematiche legate al genere, tra cui pregiudizi e stereotipi che interferiscono sulle scelte di possibili percorsi universitari e progetti futuri.

 

  • Studenti “fuori sede”: lunedì 08 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Incontro per studenti e studentesse che stanno affrontando o affronteranno i cambiamenti e le criticità derivanti dall’ essere studenti fuori sede, che vivono in Città o Regioni diverse e lontane da quella di origine e/o che vivono in Residenze per studenti.

 

  • Future matricole, interessate a un Corso di Laurea di Ateneo: mercoledì 10 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Incontro per studenti e studentesse che vogliano confrontarsi sulla futura esperienza universitaria per condividere motivazioni, aspettative e bisogni e prepararsi all’inizio di un corso di studi universitario.

 

  • Studenti stranieri: lunedì 15 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Spazio dedicato a studenti e studentesse stranieri che stanno attraversando (o hanno intenzione di frequentare) un percorso universitario per condividere ed esplorare le possibili criticità incontrate o sperimentabili, anche di natura linguistica e culturale. 

 

Iscrizioni: per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/3FR4xQcnbqNxri9F8

ATTENZIONE: se interessati a più incontri, è necessario compilare più form differenti e selezionare, di volta in volta, l’evento di gruppo di interesse.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Il Life Design Psy-Lab propone una serie di incontri/laboratori di gruppo in presenza e online in Ateneo finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale e formativa, affrontando indecisioni e scelte in modo consapevole.

Talks tematici/laboratori: incontri di gruppo da 1 ora ciascuno

1. “COME PREPARARSI all’Università’”: pillole pratiche e STRATEGIE per i nuovi studenti e studentesse
Data: lunedì 6 maggio 2024
Orario: 16.30-17.30
Aula:U6-33
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Maria Luisa Sbarra

Descrizione evento: L’ Università rappresenta per i nuovi studenti e studentesse un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo un po’ spaventare. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande questa nuova avventura.
Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano- Bicocca, organizza un incontro preliminare al percorso accademico in cui, durante il tempo a disposizione, cercheremo di fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere ai nuovi studenti e studentesse al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita e formativo di ognuno/a. Lezioni, esami, piani di studio, mail e strumenti di Ateneo ed e-learning saranno alcune delle tematiche alla base dell’incontro al fine di intercettare alcune aspettative e timori, nonché
dubbi, per iniziare, poi, col piede giusto l’Università.

2. “Non STEM a guardare”: come in GENERE agire in un mondo che cambia
Data: lunedì 6 maggio 2024
Orario: 17.30-18.30
Aula:U6-33
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Maria Luisa Sbarra

Descrizione evento: Nonostante la diffusione di retoriche secondo cui le carriere sarebbero caratterizzate dalla totale libertà di scelta, ed i contesti lavorativi esenti da disuguaglianze di genere, le donne sono ancora sottorappresentate nei livelli più alti delle gerarchie organizzative e
nei contesti STEM (AlmaLaurea, 2023). A questo si aggiungono il perdurare di barriere culturali e stereotipiche, nonché forme più sottili di discriminazione, come il Gender Pay Gap. I processi legati alle carriere formative e professionali, infatti, risultano ancora fortemente influenzati da prescrizioni sociali: alcuni percorsi sarebbero adatti alle donne ma non agli uomini (e viceversa), secondo una presunta “naturale” corrispondenza tra identità di genere e professione. Attraverso questo laboratorio, ci sarà la possibilità di lavorare, in gruppo e a livello individuale, non solo sugli elementi che stanno condizionando una scelta e la pianificazione di una progettualità ma anche sulla presa di
consapevolezza degli stereotipi e delle disparità di genere che inconsapevolmente influenzano la presa di decisione rispetto ai percorsi formativi e professionali di ognuno/a.

3. “La transizione scuola-università”: quali COMPETENZE e risorse?
Data: martedì 7 maggio 2024
Orario: 15.30-16.30
Aula: U6-26
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Silvia Scaringi

Descrizione evento: L’incontro aprirà uno spazio di riflessione e confronto finalizzato all’individuazione ed al riconoscimento delle risorse personali, sociali e delle competenze utili a far fronte alle difficoltà e criticità tipiche della transizione scuola-università. L’obiettivo è quello di promuovere atteggiamenti di apertura ed esplorazione del contesto e dei percorsi possibili, valorizzando le competenze trasversali - e non solo quelle tecniche, al fine di ridurre gli abbandoni e la dispersione universitaria, nonché favorire il successo accademico e di vita.

4. “Andare in Università da adulti/e – MATURE STUDENTS”: il coraggio di investire su di sé ad ogni età - EVENTO ONLINE 
Data: martedì 7 maggio 2024
Orario: 18.00-19.00
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Silvia Scaringi

Descrizione evento: Gli studenti e le studentesse adulti/e - accessi all’Università diversi anni dopo il diploma, seconde lauree, lavoratori, con carichi di cura/famigliari - rappresentano una quota significativa della popolazione universitaria con bisogni specifici di orientamento. L’incontro si focalizzerà sulle “criticità” derivanti dal conciliare un percorso di studi universitario con la complessità della vita adulta, famigliare e lavorativa, veicolando la conoscenza di risorse interne ed esterne utili a far fronte alla complessità e progettando percorsi consapevoli e soddisfacenti.

5. “I WILL SURVIVE!”: 10 cose da fare (e una da evitare) per vivere bene nel mondo di oggi e del futuro- EVENTO ONLINE 
Data: giovedì 9 maggio 2024
Orario: 15.00-16.00
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Francesca Barillà

Descrizione evento: Tra rapidi cambiamenti, innovazioni tecnologiche, improvvise difficoltà e incertezze, il mondo dei nostri giorni non finisce mai di sorprenderci in tutta la sua complessità. C’è sempre qualcosa di diverso da sapere, di nuovo da scegliere, di difficile da superare (o studiare), di bello da desiderare, di ingiusto da combattere, di interessante da fare. Talmente tante cose che avere in mente dove stiamo andando, capire in quale direzione vogliamo proseguire e anche solo compiere il nostro prossimo passo può sembrare una vera e propria impresa. Se solo avessimo un manuale con le strategie per poterci districare in questo groviglio così fitto, ma così denso di
opportunità, che si chiama “vita nel mondo di oggi”! Ed ecco l’obiettivo di questo incontro dove alcuni esperti di Life Design vi condurranno, attraverso stimoli, attività e dati scientifici, alla costruzione del nostro “manuale di sopravvivenza”, con pratiche strategie e risorse per vivere bene il presente e costruire una buona progettualità accademica - ma non solo - per oggi e per il futuro.

6. “Pronti per il FUTURO”: studiare consapevolmente oggi costruendo un MONDO PROFESSIONALE e sostenibile domani - EVENTO ONLINE 
Data: giovedì 9 maggio 2024
Orario: 16.00-17.00
Coordinamento: Dott.ssa Daria Meneghetti
Relatrice: Dott.ssa Francesca Barillà

Descrizione evento: Una società “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come questi ultimi anni, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino e senza il nostro controllo. Questo pone davanti a ogni studente e studentessa una serie di sfide, che possono trasformarsi in opportunità, formative e professionali, se vissute con consapevolezza. In questo incontro prenderemo in esame il contesto attuale e mostreremo quali traiettorie possibili può seguire un percorso universitario, a prescindere dal corso di studi scelto, dando valore al senso delle proprie scelte per l’intera comunità, nella direzione della sostenibilità e della giustizia sociale.

 

Il Life Design Psy-Lab rimane disponibile, in presenza - U17, Piazzetta ribassata in Difesa per le donne - e via telematica per tutti gli studenti e le studentesse ed adulti/e che volessero costruire, a livello individuale, un percorso formativo e compiere delle scelte in linea con le proprie aspettative, gli interessi, i bisogni, le paure e le necessità. Per informazioni, inviare una mail a [email protected]

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni: [email protected]

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 10/05/2024