E’ possibile l’iscrizione a singoli corsi di insegnamento attivati presso l’Ateneo, tranne che per i corsi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, fino ad un massimo di 24 crediti formativi universitari per anno accademico.
Per alcune specifiche attività possono essere previste esclusioni, contattare la Segreteria studenti prima di compilare il modulo.
Clicca qui per scaricare il modulo per iscriverti
Termini:
- Dal 15 luglio 2024 al 30 settembre 2024 per i corsi che si svolgono nel 1° semestre o annuali
- Dal 15 luglio 2024 al 28 febbraio 2025 per i corsi che si svolgono nel 2° semestre.
La domanda deve essere inviata via mail all’indirizzo della Segreteria studenti di riferimento (https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti), allegando una scansione di un documento di identità valido.
Ai fini della validazione della domanda si richiede di effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici sulla piattaforma dell' Universita' degli Studi di Milano – Bicocca al seguente link: http://www.unimib.it/segreterieonline seguendo le istruzioni della guida.
Gli esami relativi all'anno accademico 2024/25 devono essere sostenuti entro il 30 settembre 2025.
I contributi per i corsi singoli sono di € 30,00 per ogni credito formativo universitario (CFU), più €16,00 di bollo.
Sono dispensati dal versamento del contributo:
- gli studenti stranieri iscritti presso università con i quali siano in atto specifici accordi o che siano inseriti in programmi interuniversitari di mobilità
- i borsisti del governo italiano.
Possono iscriversi a corsi singoli (se in possesso dei relativi titoli di studio validi per l'accesso al corso di studio in cui l’insegnamento viene impartito):
a) studenti universitari iscritti presso università straniere, sulla base di accordi di mobilità internazionale o su iniziativa individuale;
b) studenti/laureati di altri atenei che abbiano necessità di frequentare singoli insegnamenti per l'iscrizione a lauree magistrali, o studenti/laureati magistrali di altri atenei che ne abbiano necessità per l'ammissione a corsi di specializzazione o a concorsi pubblici;
c) laureati di questo ateneo che abbiano necessità di frequentare singoli insegnamenti per l'iscrizione a lauree magistrali, o laureati magistrali di questo ateneo che ne abbiano necessità per l'ammissione a corsi di specializzazione o a concorsi pubblici;
d) individui motivati all'aggiornamento culturale o all'integrazione delle proprie competenze professionali, purchè in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso.
La richiesta viene valutata dalla struttura didattica competente, tenuto conto della sostenibilità nel caso di corsi a numero programmato o di attività che prevedano frequenze obbligatorie.
Per informazioni sulla frequenza dei corsi, contattare l'Ufficio Servizi didattici di riferimento.
N.B. per gli iscritti ai corsi singoli non è previsto il rilascio del Badge di Ateneo.
IMPORTANTE: in base a quanto deliberato dal Senato Accademico gli studenti iscritti a corsi di questo ateneo possono iscriversi solo a corsi singoli di altri atenei.