Il Servizio di Counselling Psicologico si rivolge a studenti e studentesse che sentono la necessità di uno spazio di approfondimento e chiarificazione personali rispetto ad impasse che interferiscono con il proseguimento degli studi e la piena realizzazione delle proprie potenzialità.
Questo servizio offre agli studenti un breve ciclo di colloqui individuali con psicoterapeuti e psicologi clinici, specializzandi in Psicologia Clinica e in Psicoterapia ed esperti dell'età tardo-adolescenziale e giovane-adulta.
Periodicamente vengono proposti anche dei momenti di riflessione condivisa attraverso percorsi di gruppo che saranno comunicati in questa sezione.
Per prenotare la tua consulenza compila il FORM con i tuoi dati.
- Cosa è?
Il Servizio di Counselling Psicologico, all'interno del progetto UNIBEN-PI finanziato dal MIUR, propone un intervento in piccolo gruppo per la gestione dell’insonnia.
Nello sviluppo e nel mantenimento del disturbo d’insonnia giocano un ruolo fondamentale aspetti e fattori di tipo cognitivo (es. preoccupazioni rispetto alle conseguenze della perdita di sonno; attribuzioni erronee sulle cause dell’insonnia; credenze disfunzionali sui comportamenti che promuovono il sonno) e di tipo comportamentale (Morin ed Espie, 2004). Infatti, le distorsioni cognitive comportano la messa in atto di comportamenti che ostacolano una buona qualità del sonno e di risposte emotive che interferiscono con il sonno stesso.
La CBT-I, attraverso l’uso di tecniche comportamentali e cognitive, permette di aumentare la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e di sviluppare una maggiore capacità di gestirli in modo efficace. La CBT-I agisce direttamente sui fattori che causano l’insonnia, garantendo l’efficacia del trattamento, e il mantenimento dei risultati nel lungo periodo.
Il formato attraverso cui avverrà l'apprendimento delle tecniche cognitive e comportamentali sul sonno sarà quello del piccolo gruppo (< 8 persone) per un totale di 5 incontri a cadenza settimanale. Solo tra il terzo e il quarto incontro passeranno invece due settimane. La durata di ogni incontro sarà di circa 1,5 h e si fonderà sulla presentazione delle tecniche cognitive e comportamentali che i partecipanti saranno chiamati ad applicare la settimana successiva, con un taglio molto pratico ed operativo.
- Come è strutturato?
Questo il programma degli incontri:
1° Incontro: Presentazione dei partecipanti, valutazione e condivisione degli obiettivi; introduzione al sonno e alla compilazione dei diari del sonno.
2° Incontro: Igiene del sonno, psicoeducazione, tecnica di rilassamento.
3° Incontro: Sleep scheduling (controllo degli stimoli e restrizione del sonno).
4° Incontro: Tecniche cognitive; condivisione e revisione dell’andamento del percorso.
5° Incontro: Come gestire il mantenimento degli obiettivi raggiunti e i disturbi del sonno residui.
- Quali sono le regole per la partecipazione?
Per partecipare è necessario compilare un questionario iniziale che valuta i sintomi di insonnia. Qualora non vengano rilevati sintomi, verrà comunque proposta un’altra opzione che prevede un unico incontro online di gruppo, dedicato all’introduzione al sonno, alla compilazione di diari e questionari del sonno, all’igiene del sonno e a una tecnica di rilassamento.
La CBT-I è estremamente efficace ma richiede l’impegno ad una partecipazione costante a tutti i 5 incontri previsti.
Non è possibile partecipare ai gruppi se attualmente è già attivato un percorso di counselling individuale (sarà però possibile accedere al gruppo dopo la conclusione del percorso).
- Quando si terranno i gruppi?
Sono stati pianificati 6 gruppi di max 8 persone ciascuno nel 2025
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.
Di seguito il calendario delle edizioni in programma:
1° gruppo (online) – lunedì 20/10, 27/10, 3/11, 17/11, 24/11 ore 16:45/18:15
2° gruppo (online) – martedì 4/11, 11/11, 18/11, 2/12, 9/12 ore 17:30/19:00
3° gruppo (online) – lunedì 17/11, 24/11, 1/12, 15/12, 22/12 ore 18:15/19:40
Sono stati pianificati 4 gruppi di max 8 persone ciascuno fino a luglio 2026
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.
Di seguito il calendario delle edizioni in programma:
lunedì 26/01, 2/02, 9/02, 23/02, 2/03 ore 17:00/18:30
lunedì 9/03, 16/03, 23/03, martedì 7/04, 13/04 ore 17:30/19:00
martedì 14/04, 21/04, 28/04, 12/05, 19/05 ore 17:30/19:00
lunedì 1/06, 8/06, 15/06, 29/06, 6/07 ore 18:00/19:30
Come posso fare per iscrivermi?
Se fossi già interessato/a a partecipare ai gruppi di CBT-i for Students puoi iscriverti al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUx8HroEAlB3yl-5oIso_JU-mVttOXOAy3R6BRhTdhZ0-ilw/viewform?usp=sf_link
- Cosa è?
Il Servizio di Counselling Psicologico, all' interno del progetto UNIBEN-PI finanziato dal MIUR, propone un intervento in piccolo gruppo per lo sviluppo di abilità di regolazione emotiva e di auto-efficacia.
Lo Skills Training è un modulo centrale della Dialectical Behavior Therapy (Linehan, 1993; 2014), intervento ad oggi considerato tra i più efficaci per il miglioramento della regolazione emozionale e la costruzione di un senso di auto-efficacia.
Lo Skills Training ha come obiettivo primario lo sviluppo e il rinforzo di abilità che consentono alle persone di affrontare in modo efficace situazioni della vita quotidiana che generano emozioni difficili da gestire e stress.
Il formato attraverso cui l'apprendimento delle abilità viene favorito è quello del piccolo gruppo (circa 8 persone). Il lavoro viene guidato da
psicoterapeuti formati, che garantiscono un clima collaborativo tra i partecipanti. La durata di ogni incontro è di circa 1,5h e si fonda
prevalentemente sulla presentazione di materiale su cui esercitarsi sia all'interno del gruppo sia a casa, con un taglio molto pratico ed operativo
(non viene chiesto di parlare di sé o condividere proprie difficoltà personali).
Come è strutturato?
Questo il programma degli incontri:
1° Incontro: Presentazione dei partecipanti, condivisione di obiettivi; introduzione alla consapevolezza: discussione e esercizi
2° Incontro: La consapevolezza: imparare a non giudicare. Discussione e esercizi
3° incontro: La funzione delle emozioni: Discussione e esercizi
4° Incontro: Imparare a "Osservare e Descrivere le emozioni" : Discussione, esercizi e assegnazioni di compiti
5° Incontro: Cambiare le emozioni indesiderate: Discussione, esercizi e assegnazioni di compiti
6° Incontro: Tollerare le emozioni intense che non possono essere cambiate
nel breve periodo: Discussione, esercizi e assegnazioni di compiti
7° Incontro: Abilità di efficacia interpersonale: imparare a perseguire obiettivi personali in modo efficace. Discussione, esercizi
8° Incontro: Abilità di efficacia interpersonale: imparare a sostenere il rispetto di Sé. Discussione, esercizi
Quali sono le regole per la partecipazione?
Lo skills training è estremamente efficace ma richiede l’impegno ad una partecipazione costante durante gli 8 incontri.
Non è possibile partecipare ai gruppi se attualmente è già attivato un percorso di counselling individuale (sarà però possibile accedere al gruppo dopo la conclusione del percorso).
Quando si terranno i gruppi?
Sono stati pianificati 3 gruppi (da 10 persone ciascuno) fino a dicembre 2025, (2 online, tramite Cisco Webex, e 1 in presenza, presso U6, l’aula sarà comunicata ai partecipanti in seguito):
Prima edizione
in presenza (Lunedì) 27/10 ; 3/11 ; 10/11 ; 17/11; 24/11; 1/12; 9/12 (martedì); 15/12 ore 15.30 - 17.00
online (Martedì) 28/10; 4/11; 11/11; 18/11; 25/11; 2/12; 16/12; 22/12 (lunedì) ore 15.00 - 16.30
online (Martedì) 28/10; 4/11; 11/11; 18/11; 25/11; 2/12; 16/12; 22/12 (lunedì) ore 16.30 - 18.00
Nel 2026 saranno messe a calendario altre edizioni e chi fosse interessato più lasciare già ora il proprio contatto.
Come posso avere maggiori informazioni?
Completa il form di iscrizione e potrai lasciare eventuali domande al termine del form, oppure puoi scrivere direttamente a [email protected] indicando nell’oggetto “DBT skills training”.
Come posso fare per iscrivermi?
Se fossi già interessato/a a partecipare al DBT-Skills training for Students puoi iscriverti al seguente link già adesso: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScS6zN2iWkK3orM2Q_rToeDnlVqV-0GvIq9XUmhG11eh-4pag/viewform?usp=sf_link
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili; saranno programmate ulteriori edizioni nelle prossime settimane in base al numero di iscritti.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.
- Cosa è?
Il Servizio di Counselling Psicologico, all' interno del progetto UNIBEN-PI finanziato dal MIUR, propone un percorso Cognitivo-Comportamentale in piccolo gruppo focalizzato sulla gestione della paura di parlare in pubblico.
La paura di parlare in pubblico si riferisce all'ansia che una persona può provare nelle situazioni in cui è tenuta ad esprimersi di fronte ad altre persone, oppure quando si prepara a farlo. La ricerca internazionale mostra che più del 60% degli studenti universitari affermi di avere paura di parlare in pubblico. Tuttavia, a loro viene richiesto di parlare in pubblico in numerose occasioni, durante il percorso accademico e professionale. Per le persone che ne hanno paura, parlare in pubblico può avere un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita, con manifestazioni di disagio fisico, cognitivo, emotivo e comportamentale.
- Cosa prevede il percorso?
Il Servizio offre un percorso Cognitivo-Comportamentale di gruppo che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e gestire l’ansia di parlare in pubblico. Sono previsti cinque incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza ciascuno, condotti da psicoterapeuti esperti. Gli interventi sono focalizzati su:
- Esposizione progressiva: affrontare gradualmente le situazioni temute, potendole prima simulare nel contesto di piccolo gruppo, che offre supporto e sicurezza.
- Ristrutturazione cognitiva: identificare e mettere in discussione pensieri e convinzioni disadattive legate al parlare in pubblico.
- Formazione sulle competenze sociali: praticare la comunicazione, l'assertività e i riscontri degli altri
Questo il programma degli incontri:
1° Incontro: Presentazione dei partecipanti, valutazione e condivisione degli obiettivi; introduzione all’ansia sociale e all’ansia di parlare in pubblico.
2° Incontro: ABC di situazioni sociali, psicoeducazione, tecniche di rilassamento.
3° Incontro: tecniche cognitive (ristrutturazione cognitiva) e regolazione emotiva.
4° Incontro: costruzione di una gerarchia di situazioni che prevedono di parlare in pubblico, esercizi di esposizione progressiva.
5° Incontro: Come gestire il mantenimento degli obiettivi raggiunti e proseguire nell’esposizione.
- Quali sono le regole per la partecipazione?
È richiesto impegno e presenza costante durante i 5 incontri.
Nota: non è possibile partecipare ai gruppi se attualmente è già attivato un percorso di counselling individuale (sarà però possibile accedere al gruppo dopo la conclusione del percorso).
- Quando si terranno i gruppi?
Di seguito il calendario delle edizioni in programma nel 2025:
1° gruppo (in presenza U6/U7) – venerdì 31/10, 7/11, 14/11, 21/11, 28/11 ore 13:30/15:00
2° gruppo (in presenza U6/U7) – venerdì 31/10, 7/11, 14/11, 21/11, 28/11 ore 15:00/16:30
Nel 2026 saranno messe a calendario altre edizioni e chi fosse interessato più lasciare già ora il proprio contatto.
- Come posso avere maggiori informazioni?
Completa il form di iscrizione e potrai lasciare eventuali domande al termine del form, oppure puoi scrivere direttamente a [email protected] indicando nell’oggetto “Gruppo Public Speaking”.
- Come posso fare per iscrivermi?
È possibile iscriversi al seguente link:
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili; saranno programmate ulteriori edizioni nelle prossime settimane in base al numero di iscritti.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.
Polo del Dipartimento di Psicologia: Prof.ssa Laura Parolin e Prof.ssa Rossella Di Pierro
Polo della Scuola di Medicina e Chirurgia: Prof.ssa Mariagrazia Strepparava e Dott. Marco Bani
Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne
Per informazioni: [email protected]