STREPPARAVA MARIA GRAZIA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
Telefono: 
0264488175
Stanza: 
U38, Piano: V, Stanza: 5-24
, -
Orario di ricevimento: 

su appuntamento, previo contatto via mail con il docente nella sede di Monza

Biografia

born in 1962

PhD in philosophy

Specialised in Psychology

Cognitive Psychotherapist

Didattica

Ricerca

AREE DI RICERCA

Psicologia Ospedaliera

  • HIV and stigma
  • Caregiver burden nella patologia renale
  • Variabili di personalità nella syndrome del colon irritabile
  • Validazione di scale estrumenti di misura delle reazioni psicologiche in ambito ospedalliero (paura degli aghi, fiducia nell’oncologo)

Medical Education:

  • tecniche e protocolli di comunicazione in ambito medico; la relazione medico-paziente
  • l’uso delle nuove tecnologie in pedagogia medica
  • valutazione longitudinale delle variabili di personalità, empatia, attaccamento, regolazione delle emozioni negli studenti di medicina; dell'efficacia della formazione alla comunicazione e relazione medico-paziente attraverso metodologie innovative; dell'efficacia dei diversi modelli formativi (tradizionale vrs Problem Based Learning) in ambito medico
  • sperimentazione didattico-pedagogica dell’approccio PBL e integrato nella formazione in medicina.
  • relazione medico-paziente ed empatia;
  • ruolo dei tutori ospedalieri e MMG nella formazione medica
  • professionalism nella formazione medica  
  • le dinamiche di gruppo nelle professioni sanitarie

Psicoterapia e counselling:

  • valutazione degli esiti degli interventi di counselling ad indirizzo cognitivo-comportamentale e della psicoterapia cognitiva;
  • qualità ed efficacia della formazione in psicoterapia pubblica e privata
  • interventi clinici di sostegno psicologico in ambito ospedaliero

 

Psicopatologia dell’età evolutiva

  • disturbi del comportamento alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria
  • regolazione delle emozioni in età evolutiva
  • psicooncologia in età evolutiva

 

Mindfulness

  • ricerche sulla “dispositional mindfulness” nelle professioni sanitarie e burnout

 

Pubblicazioni

  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Bani, M., & Strepparava, M. (2020). Attachment styles as predictors of self-reported empathy in medical students during pre-clinical years. PATIENT EDUCATION AND COUNSELING, 103(5), 965-970. Dettaglio
  • Rampoldi, G., Colombo, M., Ardenghi, S., & Strepparava, M. (2020). The difficult integration of Medical Humanities into Italian medical education: A problem of definition? [La difficile integrazione delle Medical Humanities nella formazione medica italiana: Un problema di definizione?]. MEDICINA HISTORICA, 4(1-S), 202-204. Dettaglio
  • Salvarani, V., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Bani, M., Cannata, P., Ausili, D., et al. (2020). Predictors of psychological distress amongst nursing students: A multicenter cross-sectional study. NURSE EDUCATION IN PRACTICE, 44, 102758. Dettaglio
  • Luciani, M., Rampoldi, G., Ardenghi, S., Bani, M., Merati, S., Ausili, D., et al. (2020). Personal values among undergraduate nursing students: A cross-sectional study. NURSING ETHICS. Dettaglio
  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Pepe, A., Bani, M., Salvarani, V., & Strepparava, M. (2020). An Exploratory Cross-Sectional Study on the Relationship between Dispositional Mindfulness and Empathy in Undergraduate Medical Students. TEACHING AND LEARNING IN MEDICINE, 1-10. Dettaglio