STREPPARAVA MARIA GRAZIA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
Telefono: 
0264488175
Stanza: 
U38, Piano: V, Stanza: 5-24
, -
Orario di ricevimento: 

su appuntamento, previo contatto via mail con il docente nella sede di Monza

Biografia

born in 1962

PhD in philosophy

Specialised in Psychology

Cognitive Psychotherapist

Didattica

Ricerca

AREE DI RICERCA

Psicologia Ospedaliera

  • HIV and stigma
  • Caregiver burden nella patologia renale
  • Variabili di personalità nella syndrome del colon irritabile
  • Validazione di scale estrumenti di misura delle reazioni psicologiche in ambito ospedalliero (paura degli aghi, fiducia nell’oncologo)

Medical Education:

  • tecniche e protocolli di comunicazione in ambito medico; la relazione medico-paziente
  • l’uso delle nuove tecnologie in pedagogia medica
  • valutazione longitudinale delle variabili di personalità, empatia, attaccamento, regolazione delle emozioni negli studenti di medicina; dell'efficacia della formazione alla comunicazione e relazione medico-paziente attraverso metodologie innovative; dell'efficacia dei diversi modelli formativi (tradizionale vrs Problem Based Learning) in ambito medico
  • sperimentazione didattico-pedagogica dell’approccio PBL e integrato nella formazione in medicina.
  • relazione medico-paziente ed empatia;
  • ruolo dei tutori ospedalieri e MMG nella formazione medica
  • professionalism nella formazione medica  
  • le dinamiche di gruppo nelle professioni sanitarie

Psicoterapia e counselling:

  • valutazione degli esiti degli interventi di counselling ad indirizzo cognitivo-comportamentale e della psicoterapia cognitiva;
  • qualità ed efficacia della formazione in psicoterapia pubblica e privata
  • interventi clinici di sostegno psicologico in ambito ospedaliero

 

Psicopatologia dell’età evolutiva

  • disturbi del comportamento alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria
  • regolazione delle emozioni in età evolutiva
  • psicooncologia in età evolutiva

 

Mindfulness

  • ricerche sulla “dispositional mindfulness” nelle professioni sanitarie e burnout

 

Pubblicazioni

  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Bani, M., & Strepparava, M. (2021). Personal values as early predictors of emotional and cognitive empathy among medical students. CURRENT PSYCHOLOGY [10.1007/s12144-021-01373-8]. Dettaglio
  • Ardenghi, S., Luciani, M., Rampoldi, G., Ausili, D., Bani, M., Di Mauro, S., et al. (2021). Personal values among first-year medical and nursing students: A cross-sectional comparative study. NURSE EDUCATION TODAY, 100(May 2021). Dettaglio
  • Bani, M., Rossi, E., Cortinovis, D., Russo, S., Gallina, F., Hillen, M., et al. (2021). Validation of the Italian version of the full and abbreviated Trust in Oncologist Scale. EUROPEAN JOURNAL OF CANCER CARE, 30(1) [10.1111/ecc.13334]. Dettaglio
  • Bani, M., Russo, S., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Wickline, V., Nowicki, S., et al. (2021). Behind the Mask: Emotion Recognition in Healthcare Students. THE JOURNAL OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF MEDICAL SCIENCE EDUCATORS. Dettaglio
  • Bani, M., Russo, S., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Wickline, V., Woodcock, M., et al. (2021). Behind the mask: Emotion recognition in healthcare students. In International Conference on Communication in Healthcare. Dettaglio