NOVAKOVIC BOGDAN
Biografia
Bogdan Novakovic è un dottorando in Educazione nella Società Contemporanea (40° ciclo).
La sua ricerca si concentra su come le tecnologie emergenti—principalmente l'Intelligenza Artificiale (AI), ma anche la Realtà Aumentata (AR), la Realtà Mista (MR) e la Realtà Virtuale (VR)—possano trasformare le pratiche educative nella società contemporanea. È particolarmente interessato a Humanity-Centered AI, ricercando e progettando soluzioni che affrontino le sfide legate all'accessibilità e all'inclusività. Attualmente, il suo lavoro si focalizza sull'empowerment degli educatori nell'Educazione della Prima Infanzia (ECE) ed esplora il potenziale di strumenti innovativi per migliorare le esperienze di apprendimento dei più piccoli.
- Ha organizzato diversi workshop sull’educazione STEAM in Italia e Serbia, tra cui i LEGO STEAM Workshop e innovativi STEAM AI Creativity Workshop che hanno esplorato l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nell'educazione, che sta ora sviluppando ulteriormente a livello internazionale.
- Esperienza di insegnamento presso il Dipartimento di Design Multimediale in un’università in Serbia, guidando gli studenti nei principi di design e nei progetti multimediali.
- Membro del Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogico (LISP).
Oltre alle sue attività accademiche, è Local Leader di IxDF Milano (Interaction Design Foundation), dove organizza eventi sul design per promuovere la crescita professionale e la collaborazione nella comunità del design. Professionalmente, ha lavorato con importanti agenzie di marketing, come McCann Erickson, e con diverse aziende SaaS in ruoli che comprendono digital product design, ricerca sull’UX (User Experience) e progettazione dell’UI (User Interface).
Ricerca
La sua ricerca, intitolata Empowering Educators, ha due obiettivi principali: 1)Analizzare e investigare come l'Intelligenza Artificiale Generativa (AI) e la Realtà Aumentata (AR) possano migliorare i metodi di insegnamento per gli educatori nell'Educazione della Prima Infanzia (ECE). 2) Progettare uno strumento pratico affinché queste tecnologie possano essere facilmente integrate e utilizzate. La ricerca si concentra su inclusività, accessibilità e apprendimento personalizzato in modi creativi, affrontando criticamente le questioni etiche e allineandosi ai framework DigCompEdu e DigComp 2.2.
Pubblicazioni
Pavlović, V., Milosavljević, N., Bogunović, O., Novakovic, B. (2024). Innovative Educational Models for Human Centered AI. In Artificial Intelligence Conference (pp.135-136). Belgrade : Department of Technical Sciences SASA, Belgrade Mathematical Institute SASA, Belgrade Academy Committee for Artificial Intelligence, SASA, Belgrade. Dettaglio