Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

FIORE BRUNELLA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (GSPS-06/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (14/GSPS-06)
Telefono:
Stanza:
  • U07, Piano: 3, Stanza: 3084
Orari di ricevimento:

Su appuntamento, da concordarsi via e-mail

Biografia

Brunella Fiore è professoressa Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Milano-Bicocca dove insegna Sociologia dell’educazione per Scienze della Formazione Primaria e Sociologia della famiglia per il Corso di Studi in Servizio Sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: bambini e adolescenti e relazione con il tempo schermo, studenti e studentesse con bisogni educativi speciali con specifica attenzione alla plusdotazione, le scuole e le università, le famiglie, la valutazione del sistema di istruzione, la denatalità, le nuove e vecchie generazioni, la socializzazione primaria e secondaria, le dimensioni legate al genere, le applicazioni di ricerca rispetto al mercato del lavoro e all’educazione, le analisi longitudinali, le analisi multilivello, l’organizzazione di database, le tecniche statistiche per gestire dati e i dataset di grandi dimensioni. È valutatrice esterna delle scuole per il SNV. È membro del centro ABCD interuniversitario. E' componente del centro interdipartimentale DITWEL Digital Transformation and Wellbeing Lab e del Centro Benessere Digitale dell'Università di Milano-Bicocca. Lavora con ADI (Associazione Docenti Italiani) sul tema della plusdotazioni anche tramite importanti collaborazioni all'estero. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano P. Barabanti, Cutro A. e Fiore B. (2025) Inclusione ad alto potenziale. Verso un modello didattico e organizzativo per la plusdotazione, Sanoma;  B. Fiore (2021)“La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali”, Carocci; con Decataldo A. (2018) “Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università” (Carocci); con Torelli, C. (2022). [Le azioni di contrasto alla povertà educativa Elementi legislativi, storici e di mappatura degli interventi realizzati nel contesto nazionale, con specifica attenzione al contributo degli Uffici Scolastici Regionali e delle Regioni]. POLITICHE SOCIALI, 9(3/2022, settembre-dicembre), 425-444; Fiore, B. (2019). Tempo pieno e 27 ore nella scuola primaria: c’è qualche differenza nelle performance?(Franco Angeli).

Pubblicazioni

  • Barabanti, P., Cutro, A., Fiore, B. (2025). Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione. Sanoma. Dettaglio

  • Decataldo, A., Paleardi, F., Lauritano, G., Figlino, M., Russo, C., Novello, M., et al. (2025). Preventing Premature Family Maladjustment: Protocol for a Multidisciplinary eHealth Study on Preterm Parents’ Well-Being. JMIR RESEARCH PROTOCOLS, 14 [10.2196/63483]. Dettaglio

  • Fiore, B., Limongelli, P. (2024). Le sfide della e-healtcare: ricchezza e limiti del monitoraggio digitale. In A. Decataldo, C. Russo (a cura di), Lo sguardo sociologico in Terapia Intensiva Neonatale : Una ricerca partecipativa e collaborativa per promuovere un’ecologia dei saperi (pp. 117-134). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Gui, M., Respi, C., Sironi, G., Ercolanoni, S., Fiore, B. (2024). Report dell'indagine su genitori, figli/e e docenti. Patto Educativo Digitale della Città di Milano [Rapporto tecnico]. Dettaglio

  • Zizzari, S., Fiore, B. (2024). Adapting to the COVID- 19 Pandemic: The Distance Learning Experience of the University of Milan- Bicocca. In G. Forino (a cura di), Disasters and Changes in Society and Politics: Contemporary Perspectives from Italy (pp. 191-203). Bristol University Press. Dettaglio

Progetti di ricerca

Voicing preterm parents’ experiences. A multidisciplinary study to set neonatal practices and enhance families’ wellbeing (ParWelB)
Anno: 2020
Bando: RICERCA SOCIALE: SCIENZA TECNOLOGIA E SOCIETA’ 2020
Enti finanziatori: FONDAZIONE CARIPLO

Premi e responsabilità scientifiche

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024 - 2025
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2022 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2022
  • Attivita' didattica - Attività di tutoraggio - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2004 - 2009