Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

TURATI CHIARA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4066
Orari di ricevimento:

Il ricevimento è sospeso.

Per qualsiasi necessità, scrivetemi all’indirizzo: chiara.turati@unimib.it

 

 

 

 

 

 

Biografia

Prof. Chiara Turati, PhD. She has a permanent position as Full Professor at the Department of Psychology, UNIMIB. Her research interests focus on early child development, with specific reference to the domain of action understanding and face processing. As Principal Investigator, Chiara Turati coordinated a European Research Council Starting Grant. She is also part of a H2020-MSCA Innovative Training Network. Her contribution to a better understanding of early development has been recognized internationally through more than 50 publications. She coordinates a lab for the study of children’s development through behavioral (visual preference and habituation paradigms) and neuropsychological measures (electroencephalography, EEG; event-related potentials, ERP; electromyography, EMG; skin conductance response, SCR). She now serves as President of the Master Course “Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi”.  

Ricerca

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA___________________________________________________

> Origini e sviluppo della capacità di comprendere le azioni altrui.

> Origini e sviluppo della capacità di comprendere le emozioni altrui.

> Sviluppo delle competenze cognitive nel primo anno di vita.

> Lo sviluppo della specializzazione della mente nei diversi domini di conoscenza

> Lo sviluppo della percezione dei volti.

Pubblicazioni

  • Testa, A., Basset, G., Turati, C., Bulf, H., Quadrelli, E. (2025). The Effects of Ostracism on Preschoolers’ Over-imitation Behaviors. Intervento presentato a: SRCD 2025 Biennial Meeting, Minneapolis, United States. Dettaglio

  • Guida, E., Addabbo, M., Turati, C. (2025). Baby don't cry: Unconscious sensitivity to sad baby faces. BIOLOGICAL PSYCHOLOGY, 195(February 2025) [10.1016/j.biopsycho.2025.109005]. Dettaglio

  • Polver, S., Cantiani, C., Bulf, H., Piazza, C., Turati, C., Molteni, M., et al. (2025). Gamma oscillations and auditory perception: A cluster-based statistic investigation in infants at higher likelihood of autism and developmental language disorder. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 252(April 2025) [10.1016/j.jecp.2024.106132]. Dettaglio

  • Testa, A., Basset, G., Turati, C., Bulf, H., Quadrelli, E. (2025). The effects of ostracism on preschoolers’ over-imitation behaviors. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 249(January 2025) [10.1016/j.jecp.2024.106110]. Dettaglio

  • Testa, A., Quadrelli, E., Dall’Olio, V., Tizzoni, L., Peterlongo, P., Bulf, H., et al. (2025). Genetic Variations and Reactivity to Ostracism during Infancy. Intervento presentato a: SRCD 2025 Biennial Meeting, Minneapolis, United States. Dettaglio

Progetti di ricerca

PRIN 2022 PNRR- Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1 -Avviso 1409/22 - Appearance, loss and recovery of tactile awareness: from physiological characterization in infants and adults to rehabilitation of stroke patients.
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
MOTION - Mobile Technology for Infant Social-Cognitive Neuroscience: Interdisciplinary Training Network
Anno: 2017
Bando: 2016-049 - H2020 - MSCA -ITN-2017, H2020- MSCA-ITN-2017, H2020- MSCA_ITN-2017, H2020-MSCA-ITN-2017, H2020-MSCA_ITN-2017
Enti finanziatori: UNIONE EUROPEA
ODMIR-The origins and development of the human mirror neuron system
Anno: 2008
Bando: 2008-023 - ERC-2009-StG
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION

Link di approfondimento