Milano, 28 ottobre 2008 - La figura del maestro unico è ancora attuale? Com'è cambiata la professione dell'insegnante elementare negli ultimi anni? Qual è il ruolo dell'Università nella formazione dei maestri? Come risponde la scuola alle esigenze dei diversamente abili? A dieci anni dalla nascita del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, molte sono le riflessioni elaborate a livello nazionale sul ruolo del maestro, sulle competenze che vengono richieste per insegnare in una scuola che cambia e sulle strategie più idonee a formare questa figura professionale.
Dieci anni dell'Università dei maestri, convegno in programma il 31 ottobre e organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca nell'ambito delle iniziative per celebrare i dieci anni di fondazione dell'Ateneo, intende proporre una giornata di riflessione sui modelli, luoghi e pratiche adottate per realizzare la formazione universitaria dei maestri.
In particolare verranno approfonditi alcuni temi: il tirocinio e il rapporto con le scuole; i laboratori pedagogico - didattici; il legame fra didattica e didattiche disciplinari; la formazione dell'insegnante di sostegno e l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili; la formazione on line.
Nel corso della tavola rotonda Modelli a confronto, otto università italiane (l'Università degli Studi di Urbino, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Bari, Università Lusma di Roma, Università degli Studi di Palermo e Università degli Studi di Milano-Bicocca) metteranno a confronto i propri modelli formativi e l'organizzazione dei corsi di laurea in Scienze della Formazione nei singoli atenei.
I luoghi del convegno
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l'edificio U6 dell'Università di Milano-Bicocca in Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1.
Il convegno è aperto a tutti, è gradita conferma della partecipazione via e-mail all'indirizzo 10annideimaestri@unimib.it