In Bicocca nasce l'Osservatorio sulla finanza sostenibile

Inaugurato a maggio, in collaborazione con Banca Generali e AIFI

finanza sostenibile

È stato inaugurato lo scorso mese di Maggio l’Osservatorio sulla finanza sostenibile.

Nato da una partnership tra l’Università di Milano-Bicocca, Banca Generali Spa e AIFI-, l’Osservatorio “O-Fire” ha l’obiettivo di realizzare un centro scientifico di riferimento per lo sviluppo e il potenziamento della ricerca universitaria nel settore della green finance, degli investimenti sostenibili e responsabili (Sri) e delle attività improntate ai fattori Esg (Environmental, social, governance).

I programmi di ricerca teorica e applicata avranno come oggetto di studio:

• Le forme di risparmio gestito (fondi Esg italiani e internazionali distribuiti in Italia)

• Gli strumenti illiquidi di private equity e private debt nella sfera Esg

Oltre a delineare le caratteristiche e i principali trend di questi strumenti, anche in correlazione con il mercato europeo, l’Osservatorio si occupa di analizzare la loro capacità di finanziare attività Environmental, social, governance, creando valore nel lungo periodo per gli investitori.
Inoltre “O-Fire” approfondirà il contributo, attuale e potenziale, degli investimenti “verdi” al raggiungimento degli obiettivi clima-energia fissati a livello nazionale e sovranazionale, anche in riferimento al Primo Piano d’Azione per la finanza sostenibile presentato nel 2018 dalla Commissione Europea.

Presidente dell’Osservatorio è Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano-Bicocca. L'accordo sottoscritto tra i partner ha durata triennale e potrà essere rinnovato.