Master universitari: scopri le novità dell'anno accademico 21/22

Primo semestre

edificio U6 Bicocca
I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, favoriscono l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito in un percorso lavorativo.

Un’ampia offerta di master sviluppati in stretta sinergia con il sistema produttivo per rispondere in modo efficace alle richieste del mercato del lavoro.

Tutti i percorsi coniugano aspetti teorici e applicativi e prevedono attività pratiche, come stage in azienda e project work.

L’offerta formativa del primo semestre, anno accademico 2021/22,  propone 26  master, tra primo e secondo livello, alcuni dei quali alla prima edizione.

Master di I livello – prima edizione

Master di II livello – prima edizione

I dati Almalaurea, sulla Condizione occupazionale dei Diplomati di master del 2019 dell'Università di Milano-Bicocca, mostrano che il tasso di occupazione è complessivamente dell’86,9%: 83,8% per i diplomati di master di primo livello e 97,1% per i diplomati di secondo livello.

Il 52,8% degli occupati prosegue l’attività intrapresa prima del conseguimento del master, mentre il 22,7% dichiara di avere cambiato lavoro dopo il conseguimento del titolo. Il 24,5% degli occupati si è inserito nel mercato del lavoro al termine del master.

Tra coloro che proseguono il lavoro iniziato prima del conseguimento del titolo, il 73,6% ha notato un miglioramento grazie al conseguimento del master (65,4% tra i diplomati di primo livello e 88,4% tra quelli di secondo livello): miglioramento che riguarda soprattutto le competenze professionali (69,7%; 70,6% tra i diplomati di primo livello e 68,4% tra quelli di secondo livello).

Tra chi invece ha iniziato l'attuale attività lavorativa dopo il conseguimento del titolo il 77,8% ritiene che il master abbia avuto un ruolo per trovare lavoro (75,3% per i diplomati di primo livello e 89,5% per quelli di secondo livello).