Storytelling, quante storie!

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

Browse the section

Strategie narrative per imprese, professionisti e amministrazioni

Perché raccontare storie? Come si costruisce una buona storia?  Come renderla indimenticabile?

QUANDO: mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

DOVE: 
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza della Scienza, 4 - Milano 
Edificio U4 – Aula 8 Luisella Sironi (piano interrato)

DOCENTI: 
Francesca Gazzola psicologa e Alessandro Zaltron storyteller 

Dietro ogni impresa, ogni prodotto, ogni professionista, ogni persona ci sono delle storie, che attendono di essere trovate, raccontate e condivise. Le storie mettono le ali ai contenuti, li rendono più memorabili, più vicini alle esperienze delle persone e rendono tutta la comunicazione più interessante.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO: Executive manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti, startuppers, studenti universitari e a tutti gli interessati che lavorano nel campo degli uffici stampa, del social media marketing, della comunicazione d’impresa e del web marketing.

I partecipanti impareranno a:

- comprendere il potere delle storie e il loro impatto;
- trasformare i fatti in storie;
- comunicare un brand (personale, aziendale) attraverso una narrazione emozionante

PROGRAMMA:

Mattina: h. 10.00-13.00
Perché raccontare storie?
- Siamo immersi nelle storie
- Il potere delle storie
- Come risponde il cervello
StoryLab: attiva con un esperimento le tue abilità narrative
Gli ingredienti di una buona storia
- A chi raccontare? Il target
- Cosa raccontare? Il concept
- Quale stile scegliere?
StoryLab: utilizza gli ingredienti per raccontare la storia della tua azienda 
Pomeriggio: h.14.00-18.00 
Visioni e storie d’impresa
- Come costruire una storia d'impresa
- Le aziende si raccontano: analisi di casi
- Ogni prodotto è una storia a sè
StoryLab: racconta i tuoi prodotti, servizi o progetti
C’ero una volta… identità narrate
- Personal Storybranding
- Come raccontare la propria storia
StoryLab: creati una presentazione anticonvenzionale

ORE FORMATIVE: 7 ore

TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 16/04/2018