Strategie narrative per imprese, professionisti e amministrazioni
Perché raccontare storie? Come si costruisce una buona storia? Come renderla indimenticabile?
QUANDO: mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
DOVE:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza della Scienza, 4 - Milano
Edificio U4 – Aula 8 Luisella Sironi (piano interrato)
DOCENTI:
Francesca Gazzola psicologa e Alessandro Zaltron storyteller
Dietro ogni impresa, ogni prodotto, ogni professionista, ogni persona ci sono delle storie, che attendono di essere trovate, raccontate e condivise. Le storie mettono le ali ai contenuti, li rendono più memorabili, più vicini alle esperienze delle persone e rendono tutta la comunicazione più interessante.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO: Executive manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti, startuppers, studenti universitari e a tutti gli interessati che lavorano nel campo degli uffici stampa, del social media marketing, della comunicazione d’impresa e del web marketing.
I partecipanti impareranno a:
- comprendere il potere delle storie e il loro impatto;
- trasformare i fatti in storie;
- comunicare un brand (personale, aziendale) attraverso una narrazione emozionante
PROGRAMMA:
Mattina: h. 10.00-13.00
Perché raccontare storie?
- Siamo immersi nelle storie
- Il potere delle storie
- Come risponde il cervello
StoryLab: attiva con un esperimento le tue abilità narrative
Gli ingredienti di una buona storia
- A chi raccontare? Il target
- Cosa raccontare? Il concept
- Quale stile scegliere?
StoryLab: utilizza gli ingredienti per raccontare la storia della tua azienda
Pomeriggio: h.14.00-18.00
Visioni e storie d’impresa
- Come costruire una storia d'impresa
- Le aziende si raccontano: analisi di casi
- Ogni prodotto è una storia a sè
StoryLab: racconta i tuoi prodotti, servizi o progetti
C’ero una volta… identità narrate
- Personal Storybranding
- Come raccontare la propria storia
StoryLab: creati una presentazione anticonvenzionale
ORE FORMATIVE: 7 ore
TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione