Corsi trasversali interateneo promossi da Assolombarda

assolombarda

Assolombarda e le Università partner (Politecnico, Statale, Bicocca, Cattolica, Humanitas e Pavia) hanno condiviso la progettazione di percorsi formativi dottorali interateneo, incentrati sulle competenze trasversali. 

L’iniziativa prevede l’organizzazione nel 2020 di due moduli che riguardano due aspetti fondamentali delle capacità comunicative. La modalità didattica combinerà una parte di lezioni di docenti universitari, una parte laboratoriale/esperenziale e il convolgimento di rappresentanti aziendali.

Ogni modulo, erogato in lingua italiana, prevede 24 ore di lezione e comporta l’attribuzione di 3 CFU.

Destinatari: dottorandi del primo, secondo o terzo anno (8 per ogni modulo).

Iscrizione: dal 17/01/2020 al 31/01/2020 tramite Segreterie online accedendo alla voce “Corsi elettivi”.
Nel caso in cui il numero degli iscritti ecceda il numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dell’ordine d’iscrizione. 
Al fine di garantire la massima interdisciplinarità nel gruppo dei partecipanti, verrà inoltre preso in considerazione il corso di dottorato di provenienza.

L’esito della selezione verrà comunicato via email agli iscritti il 3 febbraio 2020.

Modulo sulla Comunicazione Efficace

OBIETTIVI:

  • imparare a comunicare contenuti ad un pubblico di non esperti
  • comunicare di persona e attraverso media tradizionali e digitali
  • comunicare per promuovere sè stessi e il proprio lavoro

 

PRIMO INCONTRO - 17 febbraio 2020 – Considerazioni e riflessioni introduttive 
SECONDO INCONTRO - 26 febbraio 2020 – Comunicare risultati complessi
TERZO INCONTRO - 5 marzo 2020 – Come scrivere un progetto di ricerca
QUARTO INCONTRO - 10 marzo 2020 – La comunicazione attraverso i nuovi media
QUINTO INCONTRO - 19 marzo 2020 – Gli errori nella comunicazione 
SESTO INCONTRO - 26 marzo 2020 – Presentazioni individuali dei lavori degli studenti 

Modulo sul Self Branding

OBIETTIVI

  • Imparare a comunicare la propria identità personale e professionale
  • Personal Branding: identificare e proporre una immagine di sé coerente, trasparente e riconoscibile
  • La comunicazione di sé nei confronti dei datori di lavoro, del network dei pari, della società
 
PRIMO INCONTRO - 26 febbraio 2020 – Incontro introduttivo
SECONDO INCONTRO - 4 marzo 2020 – Che cos'è il personal branding e perché è necessario: strumenti e metodi
TERZO INCONTRO - 12 marzo 2020 – La personalità online
QUARTO INCONTRO - 24 marzo 2020 – Usare i social media per comunicare la ricerca
QUINTO INCONTRO - 2 aprile 2020 – La ricerca finanziata 
SESTO INCONTRO - 8 aprile 2020 – Storytelling
a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 16/01/2020