Corso di formazione propedeutico alla ricerca pedagogica

Direttore Laura Formenti

La capacità di fare ricerca è sempre più importante oggi, sia per predisporre interventi efficaci nei contesti professionali, sia per accedere a finanziamenti e posizioni lavorative di alto livello (es: scrivere un buon progetto per partecipare a un bando). L’accesso al dottorato di ricerca, in particolare, richiede elevate conoscenze e competenze metodologiche, epistemologiche e di progettazione già in fase di ingresso. A questo si aggiunge la sfida dei dottorati executive, che aprono nuove possibilità di formazione e sviluppo per i professionisti (manager, insegnanti, funzionari, coordinatori) ma possono presentare difficoltà per i candidati, poco avvezzi ai linguaggi e metodi accademici.

A chi ci rivolgiamo

Il corso si rivolge ai laureandi e laureati magistrali di tutte le discipline, oltre che insegnanti, professionisti dell'educazione ed esperti di formazione che intendono rafforzare la propria preparazione teorica e metodologica, ad esempio in vista di un dottorato, della partecipazione a bandi o dell'inserimento lavorativo in posizioni che richiedano competenze di base nella ricerca pedagogica.

Ai laureandi magistrali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” sono offerte 3 borse che coprono interamente il costo di iscrizione.

Obiettivi formativi

Introduzione alla ricerca pedagogica e in educazione: aspetti teorici, epistemologici e disciplinari; paradigmi e metodologie; la letteratura nazionale e internazionale.
Introduzione alla literature review: uso avanzato della biblioteca, riviste scientifiche e letteratura scientifica, costruzione della bibliografia.
Introduzione alle competenze metodologiche: domanda di ricerca, disegno, strumenti.
Scrittura di un progetto di ricerca; confronto e analisi critica di progetti di natura diversa; introduzione alla valutazione, disseminazione e impatto.

Prof.ssa Laura Formenti (Direttore)

Prof.ssa Elisabetta Biffi

Dott.ssa Giulia Pastori

Dott. Andrea Galimberti

Dott.ssa Valentina Pagani

Metodo didattico

Il corso (27 ore) ha una struttura laboratoriale, con una cornice teorica iniziale, letture di approfondimento, ma soprattutto lavoro attivo e riflessivo in aula, individuale e a piccoli gruppi, con tutor esperti, mirato alla scrittura di un progetto di ricerca come prodotto finale del percorso.

Il corso avrà inizio il 13 marzo 2020, h 14.30-17.30. Il calendario è disponibile nella locandina allegata.

Costi e modalità di iscrizione

Il costo è di 350 euro.

Il corso è a numero programmato: le iscrizioni saranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.

Tutti gli iscritti devono perfezionare l’iscrizione compilando il form di iscrizione accessibile QUI e versando il contributo previsto tramite il sistema PagoPA che verrà automaticamente generato al termine della compilazione dei dati anagrafici (si potrà pagare subito con bonifico/carta oppure successivamente stampando un bollettino).

Info: [email protected]

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 06/02/2020