Programma formazione per operatori consultori ATS Lombarde

Direttore

Maria Grazia Strepparava

Obiettivi

Il Corso si prefigge di erogare formazione aggiornata agli operatori dei consultori e dei comuni/ambiti territoriali che collaborano con i consultori nelle sedi territoriali dell’ATS VAL PADANA (capofila), ATS INSUBRIA, ATS BRESCIA (aggregate), sulle misure istituite dalla Regione Lombardia a sostegno della famiglia, della genitorialità, dei soggetti con disabilità/fragilità psicosociale e per la cronicità.  

Profilo del candidato

I corsi formativi sono rivolti come TARGET PRIMARIO agli operatori dei consultori pubblici e privati accreditati, dei Comuni afferenti ai diversi Uffici di Piano territoriali, delle ATS e delle Cooperative che lavorano per questi Servizi. Come TARGET SECONDARIO, è stata prevista anche la possibile apertura degli eventi formativi anche ad altri operatori afferenti ai servizi di secondo livello delle ASST (UONPIA, SerD,…) interessati per competenze specifiche.

Le professioni coinvolte sono quelle di assistente sociale, psicologo, sociologo, educatore professionale, ostetrica, infermiere, medico e assistente sanitario.

Periodo di attivazione
Tutto il programma formativo si svolgerà nel periodo compreso tra Febbraio 2021 – Settembre 2021

La I edizione si svolgerà a partire da Marzo e terminerà nel mese di Maggio. In calce è consultabile il calendario lezioni I edizione. 

La II edizione  si svolgerà a partire dal mese di Aprile e terminerà nel mese di Luglio. In calce è consultabile il calendario lezioni II edizione.

Sarà nuovamente data la possibilità di iscriversi sia ai moduli del Corso FAD a distanza sia agli insegnamenti del corso modalità sincrona.

Non è possibile per lo stesso utente iscriversi ad entrambe le edizioni.

Numero totale posti
  • La partecipazione all'insegnamento FAD di 48 ore totali comprensive dell’AREA GIURIDICA FORMAZIONE A DISTANZA I e dell’AREA GIURIDICA FORMAZIONE A DISTANZA II è aperto ad un numero max di 2000 iscritti complessivo per le tre ATS coinvolte nel progetto, calcolati in ordine cronologico di iscrizione.
  • I 5 insegnamenti successivi potranno prevedere ciascuno la partecipazione di un numero max di 100 iscritti ad edizione, per un totale di 200 iscritti ad ATS, calcolati in ordine cronologico di iscrizione.
Contributo di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita. 

Informazioni di dettaglio sul corso nel PROGRAMMA FORMAZIONE allegato

Immatricolazioni
***ATTENZIONE: per le modalità di immatricolazione, leggere attentamente il Bando allegato, seguendo le indicazioni sotto riportate: 

A) Utente alla prima registrazione:
Accede alle segreterie online> Menù> Area Registrato> Immatricolazione [il sistema chiede una fototessera, ma si può saltare e la richiesta verrà posta più avanti dopo aver caricato il documento di identità]> Immatricolazione Web > Immatricolazione a Corsi ad accesso libero: da qui sceglie l'opzione Corso di Formazione e poi il "Programma di formazione...." e segue il percorso guidato di presentazione domanda.

B) Utente già iscritto in passato a un corso Unimib:
Accede alle segreterie online> Menù> Segreteria> Immatricolazione > Immatricolazione Web > Immatricolazione a Corsi ad accesso libero: da qui sceglie l'opzione Corso di Formazione e poi il "Programma di formazione...." e segue il percorso guidato di presentazione domanda.

Test finale FAD ASINCRONA e Attestati di partecipazione vedi Avviso allegato.

 

CONTATTI

Referente Scientifico

Prof. ssa Maria Grazia Strepparava – Dipartimento di Medicina e Chirurgia

E-mail: [email protected]

Segreteria Organizzativa 

Dott. ssa Mara Bonaldo – Capo Settore Master e Alta Formazione 

Email: [email protected] 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 27/07/2021