Informazioni per gli iscritti

Gli specializzandi che durante il corso di studi cambiano i dati relativi al domicilio e/o alla residenza dovranno registrare le variazioni nella propria pagina personale delle Segreterie OnLine.

I titolari di contratto di formazione specialistica dovranno poi comunicare tale dato anche all’Ufficio Pagamenti, all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando esclusivamente l’account istituzionale di posta elettronica ([email protected]).

Il Senato Accademico ha deliberato le seguenti date di apertura e di chiusura dei trasferimenti da e verso altre Università:
 

  • coorti 2017/2018, 2018/2019, 2020/2021 (decorrenza contratto 1 novembre)
          periodo: dal 1 settembre 2022 al 14 ottobre 2022
  • coorte 2019/2020 (decorrenza contratto 26 gennaio)
          ​​periodo: dal 7 novembre 2022 al 16 dicembre  2022

 

In caso di aggregazioni di Scuole l’Ateneo permette il trasferimento solo ed esclusivamente alle Scuole di Specializzazione di cui l’Ateneo è sede amministrativa.

Per informazioni sui trasferimenti in ingresso ed in uscita, si prega di contattare la Scuola di interesse e l’Ufficio Scuole di Specializzazione per la parte di rispettiva competenza.

 

L'iscrizione agli anni successivi al primo è interamente on line. 

Accedendo ai servizi Segreterie OnLine (www.unimib.it/segreterieonline), è possibile rinnovare l'iscrizione utilizzando il pulsante "Rinnova Iscrizione", presente nella pagina personale "Iscrizioni". Al termine della procedura verrà generato un bollettino elettronico per il versamento della prima rata, pagabile tramite il sistema PagoPA.

Non è previsto l'invio di bollettini a domicilio.

La seconda rata è invece reperibile direttamente alla pagina personale "Pagamenti".

 

Avvertenze 
Non è necessario consegnare alcuna ricevuta di pagamento, poichè lo stesso viene acquisito in maniera automatica dalla Banca.
Lo studente è tenuto a conservare tutte le ricevute dei pagamenti fino al termine della sua carriera accademica.
Lo studente che rinnova l'iscrizione deve essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni accademici precedenti: la correttezza della propria posizione amministrativa può essere verificata nella pagina "Pagamenti" presente nell'Area riservata delle Segreterie OnLine.

 

Chi non può rinnovare l'iscrizione on line 
Le tipologie di studenti sotto indicate non potranno effettuare il rinnovo tramite procedura on line, poichè il pulsante "Rinnovo Iscrizione" sulle Segreterie OnLine non è attivo; dovranno quindi rivolgersi all’Ufficio Gestione Carriere delle Segreterie Studenti per richiedere la regolarizzazione della propria posizione amministrativa:

  -  gli studenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti
  -  gli studenti che non si sono iscritti all'ultimo anno accademico

Coloro che si recheranno all'estero per periodi di formazione (massimo 18 mesi), sono tenuti a trasmettere all’Ufficio Scuole di Specializzazione almeno 30 giorni prima della partenza la seguente documentazione:

  1. modulo di progetto formativo;
  2. delibera del Consiglio di Scuola (ovvero, qualora non sia possibile, l’autorizzazione da parte del Direttore della Scuola) che specifichi ente ospitante, data di partenza e data di rientro;
  3. lettera d'intenti dell'ente ospitante;
  4. dichiarazioni per coperture assicurative RCT professionale e infortuni.

In ottemperanza a quanto previsto dalla circolare INPS n. 12 del 01/02/2023 si comunica che su tutti i contratti di formazione specialistica verrà applicata per l’anno 2023 un'aliquota del 24%.

L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini della Specializzazione, assegnata allo Specializzando almeno un anno prima dell'esame stesso e realizzata sotto la guida di un docente della scuola.  La tesi può essere redatta in lingua straniera (inglese) previa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola.

Lo Specializzando, per essere ammesso all'esame finale, deve aver frequentato in misura corrispondente al monte ore previsto, aver superato gli esami annuali e il tirocinio ed aver condotto in prima persona, con progressiva assunzione di autonomia professionale, atti medici specialistici certificati secondo lo standard nazionale specifico.

La discussione della tesi deve avvenire a partire dal giorno successivo a quello della scadenza del contratto di formazione specialistica, ovvero dalla data di scadenza del corso legale degli studi per i non titolari di contratto, e concludersi entro le due settimane seguenti.

La domanda di tesi va presentata tramite la pagina personale delle Segreterie OnLine solo dopo aver completato la procedura di “assegnazione tesi”, la quale permette di monitorare tutto il processo di conseguimento del titolo, partendo appunto dall’assegnazione della tesi fino alla seduta di diploma.

La procedura di “approvazione tesi” deve essere conclusa in tempo utile per presentare la domanda di tesi ed è propedeutica alla stessa. Entrambe le procedure sono indispensabili e necessarie per il conseguimento titolo.

Innanzitutto occorre prendere accordi con il docente/relatore per l’assegnazione della tesi, in quanto sarà quest’ultimo ad assegnare la tesi/elaborato finale allo studente attraverso la propria pagina personale.

Quando il docente avrà completato la procedura di assegnazione tesi, lo studente dovrà selezionare la voce “Conseguimento titolo”, inserire i dati richiesti (scelta appello, titolo tesi - in italiano e inglese - scelta relatore e correlatore) e confermare l’assegnazione della tesi.

N.B. Se il docente non risulta presente in elenco contattare tramite e-mail l’Ufficio Scuole di Specializzazione scrivendo a [email protected] ed indicando nome, cognome, data e luogo di nascita.

Successivamente il docente relatore approverà in via definitiva la tesi e sarà possibile presentare la domanda di conseguimento titolo.

Al termine della procedura verrà generata una tassa di Euro 32,00 da pagare entro il termine previsto per la presentazione della domanda, utilizzando il metodo PagoPA.

Nel periodo previsto per il deposito tesi sarà necessario accedere nuovamente alla voce “Conseguimento titolo” delle Segreterie OnLine e completare la procedura effettuando l'upload della tesi in formato pdf.

Gli specializzandi che non effettueranno il deposito della tesi entro i termini previsti non potranno essere ammessi all'esame di diploma.

Il libretto di formazione specialistica dell’ultimo anno di corso va compilato secondo le scadenze previste.

Attenzione: gli specializzandi, che a seguito di sospensione, devono recuperare un periodo di formazione dovranno presentare domanda di tesi nel periodo che verrà loro comunicato tramite e-mail sull'account istituzionale ([email protected]).

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 15/02/2023