FAQ - Scuole di Specializzazione di Area Medica

 

COSA DEVO FARE SE SONO GIÀ REGISTRATO A SEGRETERIE ONLINE, MA NON RICORDO IL NOME UTENTE E LA PASSWORD?

Se non ricordi il nome utente per accedere ai servizi online, segui la procedura alla pagina recupera account.

Se hai dimenticato la password, puoi impostarne una nuova:

Il sistema invierà una email al tuo indirizzo secondario esterno, se indicato durante la registrazione online. Li troverai un link da seguire per impostarne una nuova alla pagina di cambio password.

Se durante la procedura di recupero password ottieni un messaggio di errore relativo l'e-mail privata non registrata, devi richiedere all’ Ufficio Scuole di Specializzazione l’inserimento di un indirizzo email personale o modificare quello presente nella banca dati.

È altamente sconsigliato inserire dati alterati o di altre persone. Ricordiamo che non è possibile registrarsi più di una volta al sito Segreterie online.

 

COME SI ATTIVA LA CASELLA DI POSTA DELL’ATENEO?

L’account @campus.unimib.it si attiva automaticamente per gli studenti con un'iscrizione valida e attiva e, comunque, dopo il completamento delle procedure di immatricolazione: lo studente deve necessariamente utilizzare tale account di posta istituzionale per comunicare con tutti i servizi di Ateneo.

L'Università non garantisce di evadere richieste provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali. 

 

COME OTTENGO IL BADGE DI ATENEO?

Successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione, il Badge di Ateneo sarà inviato tramite posta ordinaria all’indirizzo di domicilio indicato dallo studente in fase di registrazione sulle Segreterie OnLine.

Per abilitare i servizi universitari, lo studente dovrà certificare l'avvenuta ricezione del badge, seguendo le istruzioni riportate sulla lettera di accompagnamento della carta.

 

 

COSA DEVO FARE PER IMMATRICOLARMI AD UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE?

Dopo aver superato il test di ammissione e le relative procedure consulta le specifiche istruzioni per l’immatricolazione pubblicate alla pagina dedicata alle Scuole di Specializzazione - “Istruzioni per l'immatricolazione”, nel rispetto delle tempistiche di immatricolazione previste dal Bando di ammissione.

 

QUANDO AVVERRÀ L’ASSEGNAZIONE PRESSO LA MIA SEDE FORMATIVA?

Fermo restando la data inizio delle attività didattiche indicata nel Bando di ammissione, l’assegnazione presso la sede formativa viene stabilita dal Consiglio di Scuola di Specializzazione a seguito delle procedure di immatricolazione. Si ricorda che è previsto l’obbligo di rotazione tra le strutture formative: è possibile visionare le strutture di riferimento per ciascuna Scuola nel Decreto ministeriale di accreditamento delle Scuole di Specializzazione.

 

QUANDO FIRMERÒ IL CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA?

Per la firma del contratto di formazione specialistica è necessario attendere la ricezione dell’apposita comunicazione da parte dell’Ufficio Pagamenti d ’Ateneo, il quale comunicherà  tramite account di posta istituzionale (@campus.unimib.it) le tempistiche e le modalità previste.

 

DA CHI VIENE SVOLTA LA VISITA PREVENTIVA PER L’INIZIO DELLE ATTIVITÀ?

La visita medica preventiva ai sensi del D.Lgs. 81/2008 viene effettuata presso l'Ente di prima assegnazione.

 

QUAL È IL TRATTAMENTO ECONOMICO PREVISTO PER I MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA?

Salvo le eccezioni previste dalla vigente normativa, al medico in formazione specialistica viene corrisposto, per tutta la durata del corso, un trattamento economico annuo omnicomprensivo, erogato dall’Ateneo in rate mensili posticipate.

Il trattamento economico spettante è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

 

 

COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS?

Il medico in formazione specialistica ai fini previdenziali è iscritto alla Gestione Separata Inps. L'Ateneo procederà automaticamente all'iscrizione con il versamento della prima rata del trattamento economico.

 

COSA DEVO FARE IN CASO DI VARIAZIONE DELL'IBAN DI DESTINAZIONE PER GLI ACCREDITI?

I titolari di contratto di formazione specialistica che durante il corso di studi variano i dati relativi al proprio IBAN devono inviare una comunicazione e-mail, attraverso il proprio account istituzionale, all’Ufficio Pagamenti ([email protected]) indicando il nuovo IBAN, le proprie generalità e allegando una copia del documento di identità in corso di validità.

 

COME POSSO VISUALIZZARE IL MIO CEDOLINO STIPENDIO/CUD E LA CERTIFICAZIONE UNICA?

I cedolini e la Certificazione Unica si possono trovare nella propria pagina personale del portale U-Web https://unimib.u-web.cineca.it/ effettuando l’accesso con le credenziali personali.

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ INCOMPATIBILI CON IL CONTRATTO?

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 40, comma 1, del D.Lgs. n. 368/1999, al medico con contratto di formazione specialistica per la durata della formazione a tempo pieno è inibito l'esercizio di attività libero professionali all'esterno delle strutture assistenziali in cui si effettua la formazione ed ogni rapporto convenzionale o precario con il Servizio Sanitario Nazionale o enti e istituzioni pubbliche e private, salvo quanto previsto dall'art. 19, comma 11 della legge n. 448/2001 (sostituzioni a tempo determinato di medici di base ed iscrizione negli elenchi di guardia medica festiva, notturna e turistica) e salvo quanto previsto dall'articolo 19-sexies del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla Legge 18 dicembre 2020, n. 176 (svolgimento dell’attività presso le Unità speciali di continuità assistenziale), fatte salve successive modificazioni e/o integrazioni.

I medici per i quali sussista un rapporto di pubblico impiego e che risultino assegnatari di un posto non rientrante tra quelli riservati, dovranno essere collocati in posizione di aspettativa senza assegni, compatibilmente con le esigenze di servizio e secondo le disposizioni legislative contrattuali vigenti, come disposto dall'art. 40, comma 2, del D.Lgs. n.368/1999.

 

QUALI SONO LE CAUSE DI RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO?

I casi di risoluzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 37, comma 5 del D.Lgs. 368/99 sono:

a) la rinuncia al corso di studi da parte del medico in formazione specialistica;

b) la violazione delle disposizioni in materia di incompatibilità;

c) le prolungate assenze ingiustificate ai programmi di formazione o il superamento del periodo di comporto in caso di malattia;

d) il mancato superamento delle prove stabilite per il corso di studi di ogni singola Scuola di Specializzazione

COPERTURE ASSICURATIVE

Le strutture sanitarie presso le quali il medico in formazione specialistica svolge l’attività formativa, provvedono con oneri a proprio carico alla copertura assicurativa per i rischi professionali, per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all’attività assistenziale svolta nelle proprie strutture alle stesse condizioni del proprio personale. 

Per informazione relative alle polizze assicurative per medici in formazione specialistica si può prendere visione della relativa pagina del sito d’Ateneo:

https://www.unimib.it/servizi/campus-bicocca/assicurazioni/polizza-assicurativa-studenti-delle-scuole-specializzazione.

 

COME E QUANDO POSSO RINNOVARE L’ISCRIZIONE E PAGARE LA SECONDA RATA?

Per rinnovare l’iscrizione è necessario accedere alla propria pagina personale delle Segreterie online, nella finestra temporale dedicata, alla voce Segreteria/Iscrizioni ed utilizzare il pulsante "Rinnova Iscrizione". La fattura sarà visibile solo dopo aver effettuato tale procedura, al termine della quale lo studente dovrà pagare tramite il bollettino PagoPA precompilato. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

La seconda rata invece sarà visibile nella sezione pagamenti della propria pagina personale delle Segreterie on line a seguito di emissione della fattura da parte dell’Ateneo.

Il calendario delle scadenze amministrative viene pubblicato annualmente sul sito d’Ateneo alla pagina dedicata alle stesse.

 

COSA SUCCEDE SE SI PAGA IN RITARDO?

Il pagamento effettuato dopo le scadenze comporta un incremento del dovuto secondo percentuali crescenti in una misura commisurata al ritardo del pagamento rispetto alla scadenza, come segue: 10% del dovuto per ritardati pagamenti fino a sessanta giorni; 15% del dovuto per ritardati pagamenti oltre il sessantesimo giorno.  

 

QUALI REGOLE DI CONTRIBUZIONE SI APPLICANO IN CASO DI SOSPENSIONE DELLA CARRIERA?

In caso di sospensione degli studi si applicano le seguenti regole di contribuzione: 

  • se la sospensione è pari alla durata di un anno accademico e con esso coincidente, non è dovuto alcun pagamento; 
  • se la sospensione è della durata di un anno, comprendente parti di due anni accademici, non è dovuto il pagamento della seconda rata dell’anno accademico in cui cade l’inizio della sospensione; qualora la rata fosse stata già versata, la stessa verrà conguagliata con quanto dovuto per l’anno accademico successivo; 
  • la sospensione di durata inferiore ad un anno non esonera dal pagamento delle tasse e dei contributi previsti per l’intero anno accademico. 

 

I medici in formazione specialistica che riattivano la carriera a seguito di sospensione della stessa riceveranno una comunicazione con le nuove scadenze amministrative personalizzate.

 

COME POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE SISTEMA PagoPA?

Puoi consultare la guida PagoPA pubblicata al seguente link: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione/tasse

 

 

QUALI SONO LE ASSENZE GIUSTIFICATE PREVISTE PER I MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA?

Il D.Lgs. 368/99 art. 40 comma 4 definisce che: “Non determinano interruzione della formazione, e non devono essere recuperate, le assenze per motivi personali, preventivamente autorizzate salvo causa di forza maggiore, che non superino trenta giorni complessivi nell'anno accademico e non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi. In tali casi non vi è sospensione del trattamento economico”. 

 

È POSSIBILE SOSPENDERE LA PROPRIA CARRIERA PER MOTIVI PERSONALI?

La carriera può essere sospesa per maternità o malattia.

 

COSA DEVO FARE IN CASO DI ASSENZA PER MALATTIA?

Come previsto dal D.Lgs.368/99 all’art. 40 comma 3, “Gli impedimenti temporanei superiori ai quaranta giorni lavorativi consecutivi per servizio militare, gravidanza e malattia, sospendono il periodo di formazione, fermo restando che l'intera sua durata non è ridotta a causa delle suddette sospensioni. Restano ferme le disposizioni in materia di tutela della gravidanza di cui alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, e successive modificazioni, nonché quelle sull'adempimento del servizio militare di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni”.

 

A CHI DEVO SEGNALARE LE MIE ASSENZE PER MALATTIA?

Le assenze per malattia devono essere segnalate tempestivamente alla Direzione di Scuola, all’ Ente di assegnazione ed all’Ufficio Scuole di Specializzazione fornendo la certificazione attestante il periodo di astensione dalle attività per malattia.

 

SONO IN MALATTIA, CHE TIPO DI GIUSTIFICAZIONE POSSO PRESENTARE?

E’ ammessa la certificazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica o da medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale” (art. 13 comma 1).

Pertanto sono ammissibili solo certificati redatti e rilasciati da un medico competente o una struttura sanitaria, come a titolo di esempio:

  • Certificati in carta semplice con data, timbro, firma di un medico e giorni di prognosi assegnati;
  • Certificati INPS nella loro interezza (NB: Non è sufficiente la sola comunicazione del numero di protocollo informatico del certificato).

 

SONO IN STATO DI GRAVIDANZA, A CHI LO DEVO COMUNICARE?

Per l’applicazione delle previste misure di tutela della gravidanza il medico in formazione, non appena accertato il proprio stato di gravidanza, dovrà informare l’Università compilando lo specifico modulo “COMUNICAZIONE STATO DI GRAVIDANZA AI SENSI DEL D.L.VO 151/01 (ART. 6 C.1 E ART. 8 C.2)” presente nella pagina dedicata alla modulistica per gli iscritti. Il modulo deve essere controfirmato dal Direttore di Scuola e dal Tutor dell’Ente ospitante e recapitato all’Ufficio Scuole di Specializzazione insieme al certificato del ginecologo attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto. 

 

SONO IN STATO DI GRAVIDANZA, COME FACCIO A SOSPENDERE LA MIA FORMAZIONE?

Dopo la presentazione della comunicazione di stato di gravidanza, la specializzanda si impegna a comunicare la sospensione della carriera entro il quindicesimo giorno precedente la data di inizio della sospensione stessa, unitamente al certificato del ginecologo attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, mediante la compilazione e l’invio del modulo “COMUNICAZIONE SOSPENSIONE PER GRAVIDANZA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE”, presente nella pagina dedicata alla modulistica per gli iscritti.

La comunicazione di sospensione con applicazione dell’istituto di flessibilità deve essere presentata dal medico in formazione specialistica 15 (quindici) giorni prima dell’inizio dell’ottavo mese e deve essere accompagnata da certificati medici rilasciati rispettivamente da un medico specialista del S.S.N. o con esso convenzionato e da un medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro, attestanti lo stato di gravidanza, la data prevista del parto e che l’eventuale opzione della sospensione 1 mese prima e 4 dopo il parto non arreca pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro - art. 20 c. 1 D.Lgs. 151/01. Inoltre è necessario allegare la dichiarazione della Direzione di Scuola di non svolgimento attività assistenziale diretta.

In caso di astensione obbligatoria per gravidanza patologica è necessario allegare alla richiesta di sospensione anche certificato medico rilasciato da uno specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato attestanti gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose e recante la settimana di gestazione e la data presunta del parto.

 

STO PER CONCLUDERE IL MIO PERIODO DI SOSPENSIONE PER GRAVIDANZA, COSA DEVO FARE IN VISTA DELLA RIPRESA?

Entro 15 giorni dalla data prevista di fine sospensione, la specializzanda deve segnalare la sua ripresa delle attività mediante la compilazione e invio del modulo “RIPRESA ATTIVITÀ POST MATERNITÀ" presente nella pagina dedicata alla modulistica per gli iscritti.

 

COME E QUANDO POSSO USUFRUIRE DEL CONGEDO PARENTALE?

Si può usufruire del congedo parentale dopo la conclusione del periodo di sospensione obbligatoria (5 mesi) fornendo un nuovo modulo di comunicazione sospensione per gravidanza: il modulo deve essere trasmesso 15 giorni prima del termine del congedo obbligatorio. Sarà comunque necessario comunicare all'Ufficio Pagamenti i dati anagrafici del figlio/a (nome, cognome, luogo e data di nascita nonché codice fiscale del bimbo/bimba) per assicurare il regolare pagamento del trattamento economico previsto.

La data esatta di ripresa della formazione dovrà essere comunicata con congruo anticipo con la compilazione dell’ apposito modulo di ripresa attività.

Dopo il periodo di sospensione i medici in formazione specialistica devono effettuare un recupero di formazione, con conseguente ricalcolo delle scadenze amministrative. A seguito di ripresa attività verrà notificata una comunicazione contenente le nuove scadenze amministrative personalizzate.

VOGLIO TRASFERIRMI, È POSSIBILE?

Il trasferimento presso una Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è subordinato alla verifica della disponibilità di posti vacanti rispetto al numero massimo di iscrivibili.

Il medico in formazione specialistica che intende trasferirsi presso una Scuola di altro Ateneo deve presentare apposita istanza secondo le scadenze stabilite annualmente per ogni coorte.

Le tempistiche aggiornate sulla presentazione delle domande vengono aggiornate ogni anno sul sito d'Ateneo alla pagina dedicata alle Scuole di Specializzazione.

Come da indicazioni dell’ Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica il trasferimento viene consentito solo in presenza di documentati motivi di salute o personali dello specializzando in ogni caso verificatisi in seguito alla sottoscrizione del contratto.

 

MI VOGLIO TRASFERIRE, MA CAMBIANDO SPECIALITÀ, È POSSIBILE?

Il trasferimento del medico in formazione specialistica è possibile solo tra Scuole della stessa tipologia.

COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE UN CERTIFICATO?

Per richiedere un certificato si prega di visionare la seguente pagina del sito d’Ateneo:https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/certificati-e-autocertificazioni

COSA DEVO FARE PER RINUNCIARE ALL’ISCRIZIONE?

Il medico in formazione specialistica che intenda rinunciare alla formazione è tenuto a darne immediata comunicazione scritta all’Ufficio Scuole di Specializzazione e alla Direzione della Scuola, indicando la data di cessazione dell'attività tramite la compilazione dell’apposita modulistica.

 

COSA DEVO FARE PER EFFETTUARE UN PERIODO DI FREQUENZA FUORI RETE IN ITALIA O ALL’ESTERO (MAX 18 MESI)?

Il medico in formazione specialistica deve redigere un progetto individuale compilando l’apposita modulistica e sottoporre l’istanza all’approvazione preventiva del Consiglio di Scuola. In seguito all’approvazione del progetto l’Ufficio Rapporti SSN avvierà l’iter convenzionale con le  strutture sanitarie italiane non incluse nella rete formativa della Scuola.

Periodi formativi da svolgersi presso strutture sanitarie estere, sono da definirsi con specifici accordi o lettere di intenti.

Sia per le strutture extra rete formativa italiane sia per quelle estere, le convenzioni o accordi ricomprendono la disciplina della copertura assicurativa del medico in formazione specialistica, ponendola anche a carico di quest’ultimo, laddove necessario.

I periodi fuori rete formativa una volta perfezionati devono essere comunicati anche all’ Ufficio Scuole di Specializzazione.

 

COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI UNA MISSIONE?

Per poter svolgere la missione è necessario accedere alla procedura on-line U-WEB-Missioni raggiungibile al seguente link: https://unimib.u-web.cineca.it/appautmis ed ottenere la preventiva autorizzazione anche qualora non sia previsto un rimborso spese, in quanto informazione necessaria ai fini assicurativi.

 

In caso di missione senza rimborso spese (missione in cui non ci sono spese sostenute dal richiedente):

 

  1. Inserire la “nuova richiesta” di autorizzazione alla missione compilando tutti i campi previsti alla pagina  https://unimib.u-web.cineca.it/appautmis;
  2. Flaggare la casella “missione senza spese”;
  3. A conclusione dell’inserimento della richiesta di missione il sistema individua i Responsabili coinvolti che dovranno autorizzare il documento, sulla base di quanto previsto dal Regolamento missioni (link Regolamento);
  4. I responsabili coinvolti, ovvero il titolare Progetto ed il Direttore del Dipartimento riceveranno una notifica via e-mail dell’attesa autorizzazione.

 

In caso di missione con rimborso spese:

 

  1. Inserire la richiesta di autorizzazione missione compilando tutti i campi previsti alla pagina https://unimib.u-web.cineca.it/appautmis;
  2. A conclusione dell’inserimento della richiesta di missione il sistema individua i Responsabili coinvolti che dovranno autorizzare il documento, sulla base di quanto previsto dal Regolamento missioni (link Regolamento Missione).
  3. I responsabili coinvolti, ovvero il titolare Progetto ed il Direttore del Dipartimento riceveranno una notifica via e-mail dell’attesa autorizzazione.

 

NB: Gli specializzandi non titolari di contratto di formazione specialistica dovranno invece utilizzare la modulistica cartacea fornita direttamente dall'Ufficio Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

 

COSA DEVO FARE AL TERMINE DELLA MISSIONE PER LA RICHIESTA DEL RIMBORSO SPESE?

Al termine della missione è  necessario accedere alla procedura on-line U-WEB-Missioni  raggiungibile al seguente link. https://unimib.u-web.cineca.it/appautmis ed inserire il dettaglio delle spese sostenute durante la missione in modo che l’Ufficio Missioni possa poi procedere, previo controllo, al rimborso delle stesse.

I documenti originali cartacei delle spese sostenute e l’attestato di partecipazione dovranno essere depositati presso l’Ufficio Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Via Cadore 48 - 20900 MONZA), il quale gestisce il processo di autorizzazione delle missioni del personale, cura la raccolta della documentazione ed il suo inoltro all’Ufficio Missioni di Ateneo.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 22/05/2023