Istruzioni per l'immatricolazione - Scuole di Specializzazione riservate ai non medici

Istruzioni immatricolazione a.a. 2022-2023

I candidati collocati in posizione utile in graduatoria che intendano immatricolarsi ad una Scuola di Specializzazione di area sanitaria riservata ai non medici per l’a.a. 2022/2023 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca devono inderogabilmente procedere all’iscrizione al I anno di corso ed al pagamento della prima rata dalle ore 15:00 del giorno 27 ottobre 2023 alle ore 15:00 del giorno 30 ottobre 2023.

La mancata immatricolazione entro i termini indicati viene considerata come rinuncia.

La procedura di immatricolazione è interamente on-line, pertanto i candidati interessati devono effettuare le seguenti operazioni entro i termini previsti:

  1. accedere alla pagina www.unimib.it/segreterieonline ed effettuare il Login utilizzando il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta;
  2. selezionare dal Menù - Area Registrato la voce Segreteria - Immatricolazione Web e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”. Selezionare quindi la Scuola di Specializzazione di interesse e seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine, confermare l'inserimento degli stessi. 
  3. accedere alla sezione Pagamenti e procedere con il pagamento della prima rata di Euro 600,00 effettuando il versamento tramite la modalità PagoPA (per informazioni e approfondimenti sulle modalità di pagamento consultare la pagina: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione/tasse) entro le scadenze previste, pena la decadenza, quindi prestando attenzione a date e orari fissati.

I posti che verranno resi eventualmente vacanti per mancata iscrizione dei vincitori saranno a disposizione dei candidati che si sono classificati in posizione utile all’interno della graduatoria di merito. 

Si specifica che l’immatricolazione si intende perfezionata con il completamento della procedura on-line ed il versamento della prima rata entro i termini previsti per l’immatricolazione. Non sarà comunque previsto l’invio di comunicazioni a conferma dell’avvenuta immatricolazione. Sarà premura dell’interessato verificare lo stato di acquisizione automatica del pagamento nella pagina personale delle Segreterie on line.

Si segnala che agli immatricolati viene assegnata una casella di posta elettronica [email protected] alla quale si accede utilizzando le medesime credenziali che si utilizzano per accedere a Segreterie OnLine: la casella viene attivata entro alcuni giorni dal pagamento e gli immatricolati dovranno necessariamente utilizzare tale casella di posta per comunicare con tutti i servizi di Ateneo.

L'attivazione è automatica, non sono necessarie richieste o registrazione aggiuntive.

Successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione, il badge d’Ateneo prodotto dalla Banca Popolare di Sondrio sarà inviato tramite posta ordinaria all’indirizzo di domicilio indicato dallo specializzando all’interno della procedura.

Segnaliamo che eventuali variazioni relative all’indirizzo di domicilio dovranno tempestivamente essere registrate nella pagina personale dello studente. Si precisa inoltre che qualora la variazione intervenga a spedizione del badge già effettuata non sarà possibile intervenire sullo stato della spedizione eventualmente in corso.

Per abilitare i servizi universitari, lo studente dovrà certificare l'avvenuta ricezione del badge, seguendo le istruzioni riportate sulla lettera di accompagnamento della carta. 

In caso di inserimento a sistema di dati erronei non modificabili dal candidato si chiede di trasmettere all’Ufficio per la Didattica delle Scuole di Specializzazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] copia del modulo di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ (scaricabile dal sito di Ateneo alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica), in cui dovrà essere dichiarato il dato corretto ed il dato erroneo da modificare.

ATTENZIONE:

  • Si ricorda che l’abilitazione all’esercizio della professione ove prevista deve essere conseguita entro la data di inizio formazione ovvero 1° novembre 2023;
  • Si ricorda inoltre che il personale appartenente ad enti pubblici convenzionati con le Scuole di Specializzazione per l’utilizzazione di strutture extrauniversitarie ai fini dello svolgimento di attività didattiche integrative e di quelle previste dall’art. 39 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833  che ha presentato domanda di ammissione sui  “posti riservati” deve possedere e far pervenire entro la data di inizio delle attività didattiche (01/11/2023) un certificato di servizio con l’autorizzazione dell’ente di appartenenza a frequentare la Scuola di Specializzazione prescelta.

L’ Amministrazione effettuerà i dovuti controlli.

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a più Scuole di Specializzazione, presso la stessa o presso altre Università: coloro, i quali avessero ottenuto l’ammissione a più Scuole di Specializzazione sono quindi tenuti ad optare per una sola iscrizione.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri sulla base di idonei controlli la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

Seconda rata

La seconda rata dell’importo di euro 900,00 è da versare entro il 16 maggio 2024. Il pagamento effettuato dopo tale data comporta un incremento dei contributi secondo percentuali crescenti in una misura commisurata al ritardo del pagamento rispetto alla scadenza, come segue:

  • 10% del dovuto per ritardati pagamenti fino a sessanta giorni;
  • 15% del dovuto per ritardati pagamenti oltre il sessantesimo giorno.

Per quanto non specificato nelle presenti istruzioni si fa riferimento alla normativa vigente. 

I candidati sono i soli responsabili dei dati dichiarati e sono pertanto tenuti a controllare periodicamente la loro esattezza. 

Per informazioni contattare l’Ufficio per la Didattica delle Scuole di Specializzazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] e consultare le pagine del sito d’Ateneo dedicate alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria riservate ai non medici.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 27/10/2023