Immagine
Diego Sarracino

SARRACINO DIEGO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dinamica (M-PSI/07)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3146
Orari di ricevimento:

Il ricevimento si tiene sulla piattaforma webex. E’ richiesta prenotazione tramite e-mail.

Biografia

Professore Associato M-PSI/07 (Psicologia Dinamica) presso il Dipartimento di Psicologia (2008, Università di Milano-Bicocca)  Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica (2004, Università di Roma "Sapienza") • Specialista in Psicologia Clinica (2007, Università di Roma "Sapienza") • Psicologo (2001) e Psicoterapeuta (2007, Ordine degli Psicologi della Lombardia)  Training in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (2016, Studi Cognitivi, Milano) • Supervisor certificato di Terapia Razionale Emotiva e Cognitivo Comportamentale (2017, Albert Ellis Institute, New York) • Training in Cognitive Behavior Therapy (2018, Beck Institute, Philadelphia).

Ricerca

L’attività clinica e di ricerca trattano, prevalentemente in un’ottica cognitivo-comportamentale, le seguenti aree: Disturbi d’ansia, Disturbi ossessivi, Disturbi depressivi/psicosomatici e Disturbi relazionali e di personalità. 

Pubblicazioni

  • Sarracino, D., Dimaggio, G., Ibrahim, R., Popolo, R., S, S., & Ruggiero, G. (2017). When REBT Goes Difficult: Applying ABC-DEF to Personality Disorders. JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE AND COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 35(3), 278-295 [10.1007/s10942-016-0258-7]. Detail

  • Sarracino, D., Presaghi, F., Degni, S., & Innamorati, M. (2011). Sex-specific relationships among attachment security, social values, and sensation seeking in early adolescence: Implications for adolescents’ externalizing problem behaviour. JOURNAL OF ADOLESCENCE, 34(3), 541-554 [10.1016/j.adolescence.2010.05.013]. Detail

  • Ruggiero, G., Sarracino, D., Mcmahon, J., Caselli, G., & Sassaroli, S. (2017). Practicing REBT in Italy: Cultural Aspects. JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE AND COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 35(2), 125-135 [10.1007/s10942-016-0246-y]. Detail

  • Ruggiero, G., Bassanini, A., Benzi, M., Boccalari, F., Caletti, E., Caselli, G., et al. (2017). Irrational and Metacognitive Beliefs Mediate the Relationship Between Content Beliefs and GAD Symptoms: A Study on a Normal Population. JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE AND COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 35(3), 240-253 [10.1007/s10942-016-0253-z]. Detail

  • Sarracino, D., & Dazzi, N. (2007). Motivational areas rating scale: developing a new tool for studying psychotherapy process and outcome. PSYCHOTHERAPY RESEARCH, 17(6), 721-732 [10.1080/10503300701303369]. Detail

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE & COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 2017

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Attivita' di insegnamento - Insegnamento Modelli di Colloquio - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021
  • Attivita' di insegnamento - Insegnamento Modelli e tecniche cliniche di intervento - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017