SARRACINO DIEGO

Ruolo: 
ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Telefono: 
0264483804
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3146
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Martedì alle 12. E’ richiesta prenotazione tramite email con conferma da parte del docente.

Biografia

Nato a Napoli il 15/01/1975, dal 15/12/2008 è ricercatore a tempo indeterminato M-PSI/07 (Psicologia Dinamica) e professore aggregato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca. E' laureato cum laude in Psicologia (2000, II Università di Napoli), Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo (2001) e Psicoterapeuta (2007, Università di Roma "Sapienza"), Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica (2004, Università di Roma "Sapienza"), Specialista in Psicologia Clinica (2007, Università di Roma "Sapienza"). Nel 2006 ha vinto un Assegno di Ricerca biennale per il SSD M-PSI/07. Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca universitari (Ricerche di Ateneo, di Facoltà e PRIN) ed è socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). E’ supervisore certificato di terapia razionale emotiva e cognitivo comportamentale presso l'Albert Ellis Institute di New York e membro cofondatore della sede italiana dell’Albert Ellis Insititute. Dal 2003 svolge attività di docenza universitaria, prima come collaboratore e in seguito come docente. Attualmente è docente del corso di Modelli e tecniche cliniche di intervento presso il Corso Magistrale di Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita.

Ricerca

Ansia, credenze irrazionali e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Pubblicazioni

  • De Carli, P., Tagini, A., Sarracino, D., Santona, A., Bonalda, V., Cesari, P.E., et al. (2017). Like grandparents, like parents:empirical evidence and psychoanalytic thinking on the transmission of parenting styles. BULLETIN OF THE MENNINGER CLINIC. Dettaglio
  • Palmisano, G., Innamorati, M., Susca, G., Traetta, D., Sarracino, D., & Vanderlinden, J. (2017). Childhood Traumatic Experiences and Dissociative Phenomena in Eating Disorders: Level and Association with the Severity of Binge Eating Symptoms. JOURNAL OF TRAUMA & DISSOCIATION, 1-20. Dettaglio
  • Innamorati, M., & Sarracino, D. (2016). L’analisi didattica: Pedagogia informale e psicoanalisi. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, 12. Dettaglio
  • Sarracino, D., Dimaggio, G., Ibrahim, R., Popolo, R., Sassaroli, S., & Ruggiero, G. (2016). When REBT Goes Difficult: Applying ABC-DEF to Personality Disorders. JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE AND COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 1-18. Dettaglio
  • Ruggiero, G., Bassanini, A., Benzi, M., Boccalari, F., Caletti, E., Caselli, G., et al. (2016). Irrational and Metacognitive Beliefs Mediate the Relationship Between Content Beliefs and GAD Symptoms: A Study on a Normal Population. JOURNAL OF RATIONAL-EMOTIVE AND COGNITIVE-BEHAVIOR THERAPY, 1-14. Dettaglio