Immagine

OGNIBENE DIMITRI

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4074
Orari di ricevimento:

Si riceve in presenza o da remoto previa prenotazione tramite mail.

Biografia

Dimitri Ognibene è Professore Associato di Interazione Tecnologia Umana presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Italia. Il suo interesse principale risiede nel capire come gli agenti sociali con risorse sensoriali e computazionali limitate possano adattarsi ad ambienti complessi e incerti, come questo possa indurre comportamenti non ottimali come la dipendenza o comportamenti antisociali e come questa comprensione possa essere applicata ai problemi della vita reale. A tal fine sviluppa sia modelli neurali che bayesiani e li applica sia in ambito fisico, ad es. robot, che virtuale, ad es. social media.

Prima di entrare all'Università di Milano Bicocca, è stato  Lecturer in Computer Science and Artificial Intelligence presso l'Università dell'Essex dall’Ottobre 2017 dopo essersi trasferito dall'Università Pompeu Fabra (Barcellona, ​​Spagna) dove è stato fellow della Marie Curie Actions COFUND . In precedenza ha sviluppato algoritmi per la visione attiva in compiti di robotica industriale come ricercatore associato (RA) presso il Center for Robotics Research, Kings' College London; Ha sviluppato metodi bayesiani e modelli robotici per l'attenzione in ambienti sociali e dinamici come RA presso il Personal Robotics Laboratory dell'Imperial College London. Ha studiato l'interazione tra visione attiva e apprendimento autonomo in modelli neuro-robotici come RA presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Italiano delle Ricerche (ISTC CNR). Ha anche collaborato con il Wellcome Trust Center for Neuroimaging (UCL) per studiare come modellare l'esplorazione nel paradigma di modellazione dell'inferenza attiva. È stato Visiting Researcher presso il Bounded Resource Reasoning Laboratory di UMass e presso l'Università di Reykjavik (Islanda) esplorando le simmetrie tra il controllo attivo del sensore e il calcolo attivo o metareasoning. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Robotica nel 2009 presso l'Università degli Studi di Genova con una tesi dal titolo “La percezione adattiva ecologica da una prospettiva neuro-robotica: teoria, architettura ed esperimenti” e si è laureato in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2004.

 

Il professor Dimitri Ognibene è editor associato di "Cognitive Computation and Systems", curatore editoriale di Cognitive Processing, revisore per Paladyn-Behavioral Robotics, Frontiers Bionics and Biomimetics e Frontiers Computational Intelligence in Robotics, guest associate editor per Frontiers in Neurorobotics e Frontiers in Cognitive Neuroscience. È stato presidente dell'area robotica di numerosi convegni e workshop.

Pubblicazioni

  • Sánchez-Reina, J., Theophilou, E., Hernández-Leo, D., Ognibene, D. (2024). Exploring undergraduates' attitudes towards ChatGPT. Is AI resistance constraining the acceptance of chatbot technology?. Intervento presentato a: https://helmeto2023.altervista.org/program/, Foggia, Italy. Dettaglio

  • Rho, G., Callara, A., Bossi, F., Ognibene, D., Cecchetto, C., Lomonaco, T., et al. (2024). Combining electrodermal activity analysis and dynamic causal modeling to investigate the visual-odor multimodal integration during face perception. JOURNAL OF NEURAL ENGINEERING, 21(1) [10.1088/1741-2552/ad2403]. Dettaglio

  • Gabbiadini, A., Ognibene, D., Baldissarri, C., Manfredi, A. (2024). The emotional impact of generative AI: negative emotions and perception of threat. BEHAVIOUR & INFORMATION TECHNOLOGY [10.1080/0144929X.2024.2333933]. Dettaglio

  • Koyuturk, C., Yavari, M., Theophilou, E., Bursic, S., Donabauer, G., Telari, A., et al. (2023). Developing Effective Educational Chatbots with ChatGPT prompts: Insights
    from Preliminary Tests in a Case Study on Social Media Literacy (with
    appendix). Intervento presentato a: 31st International Conference on Computers in Education (ICCE), Matsue.
     Dettaglio

  • Ognibene, D., Donabauer, G., Theophilou, E., Bursic, S., Lomonaco, F., SOUZA WILKENS, R., et al. (2023). Moving Beyond Benchmarks and Competitions: Towards Addressing Social Media Challenges in an Educational Context. DATENBANK-SPEKTRUM, 23(1), 27-39 [10.1007/s13222-023-00436-3]. Dettaglio

Progetti di ricerca

COURAGE- A Social Media Companion Safeguarding and Educating Students
Anno: 2020
Bando: Artificial Intelligence and the Society of the Future
Enti finanziatori: VOLKSWAGEN STIFTUNG (Volkswagen Foundation)

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - PALADYN, 2013

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore all estero - Lecturer in Computer Science and Artificial Intelligence - University of Essex, 2017
  • Ricercatore all estero - UPFellow Marie Curie COFUND Fellowship with Prof. Hector Geffner and Prof. Gustavo Deco - Universitat Pompeu Fabra, 2015 - 2017
  • Ricercatore all estero - Postdoctoral Research Associate with Dr. Thrishantha Nanayakkara in the Centre for Robotics Research - King's College London, 2014 - 2015
  • Ricercatore all estero - Postdoctoral Research Associate with Dr. Yiannis Demiris in the Personal Robotics Laboratory - Imperial College London, 2011 - 2013
  • Visiting Researcher - Role: Visiting Researcher with Prof. Shlomo Zilberstein in the Resource Bounded Reasoning Lab (RBRLAB). - University of Massachusetts Amherst, 2010
  • Visiting Researcher - Visiting Researcher with Prof. Kristinn R. Thrisson. Project: HUMANOBS - FP7 - Reykjavik University, 2009

Congressi/Convegni

  • Program chair - HAI2016 - Human-Agent Interaction, 2016