NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL 21 LUGLIO SARà LEGGEREMENTE SLITTATO ALLE 15.30/40, per una commissione di concorso.

GRAZIE

 

 

Gli studenti che inviano capitoli di tesi devono mettere nell’oggetto della mail “TESI” in maiuscolo + il loro nome.

SI PREGA DI CONTROLLARE SEMPRE EVENTUALI MODIFICHE PRIMA DEL GIORNO DI RICEVIMENTO.

Il link  per incontro di ricerimento è questo 

https://meet.google.com/dym-tjiy-bui

 

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Nigris, E., Teruggi, L., & Zuccoli, F. (2021). Introduzione. In E. Nigris, L. Teruggi, & F. Zuccoli (a cura di), Didattica generale, seconda edizione (pp. 11-15). Milano Torino : Pearson. Dettaglio
  • Nigris, E., Passalacqua, F., & Balconi, B. (2020). Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti. RICERCAZIONE, 12(2), 73-99. Dettaglio
  • Nigris, E., Cardarello, R., Losito, B., & Vannini, I. (2020). Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective. RICERCAZIONE, 12(2), 225-237. Dettaglio
  • Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., & Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239. Dettaglio
  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio