NIGRIS ELISABETTA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

I ricevimenti della prof.ssa Nigris nel mese di OTTOBRE sarnno le seguenti:

7 OTTOBRE ORE 15.00

16 OTTOBRE ORE 16.30

22 OTTOBRE ORE 16.00

30 ORE 15.00

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio
  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Scoppola, B., Seveso, G., Nigris, E., Marchioni Comel, L., Piscozzo, M., Zecca, L., et al. (2018). Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana (E. Nigris, & M. Piscozzo, a cura di). Parma : Edizioni Junior. Dettaglio
  • Nigris, E. (2018). Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca. FORM@RE, 18(1), 53-66. Dettaglio
  • Nigris, E. (2018). Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado.. In E. Nigris, & M. Piscozzo (a cura di), Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana (pp. 27-48). Parma : Junior Bambini srl. Dettaglio