NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

 

Il ricevimento del 20 aprile è stato posticipato alle ore 14.30 per motivi istituzionali.

 

Si potranno chiedere le tesi a partire dal 1 aprile 2021  nei seguenti giorni:

21 aprile 2021 ore 12

27 aprile 2021 ore 15

 

 

Gli studenti che inviano capitoli di tesi devono mettere nell’oggetto della mail “TESI” in maiuscolo + il loro nome.

SI PREGA DI CONTROLLARE SEMPRE EVENTUALI MODIFICHE PRIMA DEL GIORNO DI RICEVIMENTO.

Il link  per incontro di ricerimento è questo 

https://meet.google.com/dym-tjiy-bui

 

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Nigris, E., Teruggi, L., & Zuccoli, F. (2021). Introduzione. In E. Nigris, L. Teruggi, & F. Zuccoli (a cura di), Didattica generale, seconda edizione (pp. 11-15). Milano Torino : Pearson. Dettaglio
  • Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., & Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239. Dettaglio
  • Nigris, E., Cardarello, R., Losito, B., & Vannini, I. (2020). Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective. RICERCAZIONE, 12(2), 225-237. Dettaglio
  • Nigris, E., Passalacqua, F., & Balconi, B. (2020). Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti. RICERCAZIONE, 12(2), 73-99. Dettaglio
  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio