NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Gentili studenti e studentesse,

stiamo tutti vivendo un periodo di emergenza in cui ci chiedono di non convocare gli studenti per le diverse attività. Per questa ragione è annullato il ricevimento in presenza anche per domani 4 marzo 2020. Gli studenti che abbiano necessità di comunicare con me, possono scrivermi una mail in cui cercheremo di affrontare le diverse questioni. Per tematiche o problemi in cui sia necessario sentirci a voce, ci roganizzaremo con comunicazioni telefoniche o in skype. Purtroppo la situazione incerta non permette di programmare oltre la settimana e quindi, rimando alla fine della settimana le ulteriori comunicazioni relative ai prossimi ricevimenti.

Spero che siate tutti in buona salute e vi auguro un tempo dilatato per voi stesse/i, per le relazioni umane e anche per i vostri studi. 

Un caro saluto

Elisabetta Nigris

 

Nel mese di marzo i ricevimenti saranno:

4 marzo alle 9.30

13 marzo alle 11.00

20 marzo alle ore 11.00

30 marzo ore 15.00

 

 

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio
  • Nigris, E. (2018). Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca. FORM@RE, 18(1), 53-66. Dettaglio
  • Mantovani, S., Nigris, E., & Pastori, G. (2018). Introduzione. In M. Faggioli (a cura di), Costruire il miglioramento. Percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico (pp. 125-129). Soveria Manneli (CZ) : RUBBETTINO. Dettaglio
  • Nigris, E. (2018). Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado.. In E. Nigris, & M. Piscozzo (a cura di), Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana (pp. 27-48). Parma : Junior Bambini srl. Dettaglio