NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il prossimo ricevimento della prof.ssa NIGRIS sarà il giorno 6 novembre 2020 slle ore 17.30

il link per collegarsi è  https://meet.google.com/prp-csqx-uei

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., & Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239. Dettaglio
  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Balconi, B., Passalacqua, F., & Nigris, E. (2019). Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza. In E. Nigris, B. Balconi, & Zecca L. (a cura di), Dalla Progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare (pp. 115-154). Milano : Pearson. Dettaglio
  • Nigris, E. (2019). Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.231-238). ensa MultiMedia Editore. Dettaglio
  • Nigris, E. (2019). Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire?. In E. Nigris, L. Zecca, & Balconi B (a cura di), Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare. (pp. 85-113). Pearson. Dettaglio