NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

I ricevimenti della prof.ssa Nigris nel mese di DICEMBRE saranno nei seguenti giorni

Il 12 dicembre la prof.ssa Nigris non potrà ricevere. Per urgenze sarà nel suo studio alle ore 16.00

19 dicembre ore 10.00

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio
  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Nigris, E. (2018). Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado.. In E. Nigris, & M. Piscozzo (a cura di), Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana (pp. 27-48). Parma : Junior Bambini srl. Dettaglio
  • Scoppola, B., Seveso, G., Nigris, E., Marchioni Comel, L., Piscozzo, M., Zecca, L., et al. (2018). Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana (E. Nigris, & M. Piscozzo, a cura di). Parma : Edizioni Junior. Dettaglio
  • Mantovani, S., Nigris, E., & Pastori, G. (2018). Introduzione. In M. Faggioli (a cura di), Costruire il miglioramento. Percorsi di ricerca sul miglioramento scolastico (pp. 125-129). Soveria Manneli (CZ) : RUBBETTINO. Dettaglio