NIGRIS ELISABETTA

Posizione organizzativa: 
Delegata della Rettrice per la Formazione Insegnanti e Faculty Development
Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Telefono: 
0264484843
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4103
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

La prof,ssa Nigris il giorno 9 luglio 2020 ALLE ORE 16 organizza un INCONTRO COLLETTIVO come RICEVIMENTO DI STUDENTI/TESSE

Si alterneranno colloqui di studenti già in tesi e studenti con altre istanze.

 

 

il LInk per accedere al ricevimento è:

 

 

 

 

Biografia

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

Pubblicazioni

  • Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., & Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239. Dettaglio
  • Nigris, E., Balconi, B., & Passalacqua, F. (2019). Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(1). Dettaglio
  • Balconi, B., Zecca, L., & Nigris, E. (2019). Education for Citizenship as a Permanent Laboratory. In J.A. Pineda-Alfonso, N. De Alba-Fernàndez, & E. Navarro-Medina (a cura di), Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity (pp. 517-536). IGI Global. Dettaglio
  • Nigris, E. (2019). Progettare contesti di apprendimento. In E. Nigris, B. Balconi, & L. Zecca (a cura di), Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare. (pp. 65-84). Pearson. Dettaglio
  • Balconi, B., Passalacqua, F., & Nigris, E. (2019). Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza. In E. Nigris, B. Balconi, & Zecca L. (a cura di), Dalla Progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare (pp. 115-154). Milano : Pearson. Dettaglio