Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
7779_red1

RINALDI EMANUELA EMILIA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (GSPS-06/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (14/GSPS-06)
Telefono:
Stanza:
  • U07, Piano: 3, Stanza: 3010L
Orari di ricevimento:

Mercoledì, ore 11.30-12.30 (e' preferibile prendere appuntamento, scrivendo a emanuela.rinaldi@unimib.it). La docente riceve online o in presenza. Stanza 3010L, Edificio U7, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 Milano (Italia)

Biografia

Emanuela E. Rinaldi PhD. Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università̀ degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia (Di.SEA.DE). MSc in Economic Psychology (University of Exeter) e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore), si occupa di studi sulla socializzazione economica, sull’educazione finanziaria e assicurativa, sull’inclusione degli alunni stranieri e di differenze di genere  da più di vent’anni.  È membro del  BOARD del RN10 Sociology of Education dell'European Sociological Association, del Comitato Direttivo di AEEE-Italia (Associazione Europea per l'Educazione Economica), è Responsabile scientifico di ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria) e di Obiettivo EFFE (Empowerment Femminile per un Futuro più Equo). E' responsabile di EFFE Summer Camp. Campo estivo di educazione finanziaria e all'imprenditorialità per ragazze adolescenti. Collabora da anni con il gruppo di ricerca SCUOLA presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), con ABCD - Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere dell'Università di Milano-Bicocca e con diversi enti pubblici, privati e del terzo settore che si occupano di sviluppo delle competenze finanziarie, imprenditoriali e assicurative.

Ultimo aggiornamento 20/01/2025

 

Ricerca

Corsi

- “SOCIOLOGICAL AND PSYCHOLOGICAL PRINCIPLES OF FINANCIAL CONSUMER BEHAVIOR” (dettagli: https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=52336)

- "COMMUNICATION, NEGOTIATION AND NEW MEDIA" (dettagli: https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=55267)

-  "Basic principles of public relations and media relations for academics" (dettagli: https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=52836)

- "Fitness for finance: la sostenibilità del benessere finanziario"  (dettagli: https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=47941)

Pubblicazioni

  • Rinaldi, E., Robba, M., Sorgente, A., Lanz, M., Iannello, P. (2024). La financial literacy degli studenti universitari: promuovere l’educazione finanziaria per ridurre il gender gap. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, 51(2), 225-254 [10.1421/113571]. Dettaglio

  • Rinaldi, E., Salmieri, L., Vera, J. (2022). Gender Difference in Financial Literacy and Socialization: Comparing Italy to Spain. ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 14(2), 121-149 [10.14658/pupj-ijse-2022-2-7]. Dettaglio

  • Rinaldi, E., Strizzolo, N. (2022). Competenze digitali e finanziarie nel primo lockdown: l’impatto sul benessere finanziario degli anziani. SALUTE E SOCIETÀ, 21(3), 47-63 [10.3280/SES2022-003004]. Dettaglio

  • Rinaldi, E. (a cura di). (2022). Educazione finanziaria e responsabilità sociale delle imprese bancarie. Edizioni Lavoro. Dettaglio

  • Rinaldi, E. (2022). La paghetta perfetta. Come educare i figli all'uso del denaro su basi scientifiche. Il Sole 24 Ore. Dettaglio

Progetti di ricerca

#STRATEGIAGIOVANI 2.0
Anno: 2021
Bando: La Lombardia è dei giovani - edizione 2021
Enti finanziatori: REGIONE LOMBARDIA
RINALDI-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Premi e responsabilità scientifiche

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - Journal of Family and Economic Issues, 2014
  • Membro del Comitato Editoriale - ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 2010