RINALDI EMANUELA EMILIA

Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Telefono: 
0264483013
Stanza: 
U07, Piano: P03, Stanza: 3010L
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Mercoledì, ore 11.30-12.30 (e' preferibile prendere appuntamento, scrivendo a emanuela.rinaldi@unimib.it)

Biografia

Emanuela E. Rinaldi PhD. Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università̀ degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia (Di.SEA.DE). MSc in Economic Psychology (University of Exeter) e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia di ricerca sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore), si occupa di studi sulla socializzazione economica, sull’educazione finanziaria, sull’inclusione degli alunni stranieri e di differenze di genere. È membro del  BOARD del RN10 Sociology of Education dell'European Sociological Association, del Comitato Direttivo di AEEE-Italia (Associazione Europea per l'Educazione Economica) ed è Responsabile scientifico di ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria). Dal 2015 al 2021 è stato membro del Comitato Direttivo della sezione EDUCAZIONE di AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Collabora da anni con il gruppo di ricerca SCUOLA presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità). 

Ultimo aggiornamento 12/09/2021

Pubblicazioni

  • Rinaldi, E., & Refrigeri, L. (2021). Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni sui dati ONEEF e proposte per il futuro. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno XIII(3), 183-194. Dettaglio
  • Rinaldi, E., & Salmieri, L. (2020). Gender Gaps in Financial Education. The Italian Case. In M. Colombo, & L. Salmieri (a cura di), The education of gender. The gender of education (pp. 141-168). Roma : Associazione Per Scuola Democratica. Dettaglio
  • Rinaldi, E., & Moiso, V. (2020). A lezione di incertezza. Un laboratorio di economia e creatività per scuole primarie. SCUOLA DEMOCRATICA, 2(MAGGIO-AGOSTO), 285-305. Dettaglio
  • Colombo, M., Rinaldi, E., & Poliandri, D. (2020). Gli impatti dell'emergenza COVID-19 sul sistema scolastico-formativo in Italia. SCUOLA DEMOCRATICA. Dettaglio
  • Rinaldi, E. (2020). I risultati dell’indagine ONEEF sullo scenario dell’educazione finanziaria in Italia. In L. Refrigeri, E.E. Rinaldi, & V. Moiso (a cura di), Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari (pp. 21-45). Lecce : Pensa Multimedia. Dettaglio