RINALDI EMANUELA EMILIA

Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Telefono: 
0264483013
Stanza: 
U07, Piano: P03, Stanza: 3010L
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Mercoledì, ore 11.30-12.30 (e' preferibile prendere appuntamento, scrivendo a emanuela.rinaldi@unimib.it)

Biografia

Emanuela E. Rinaldi PhD. Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università̀ degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia (Di.SEA.DE). MSc in Economic Psychology (University of Exeter) e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia di ricerca sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore), si occupa di studi sulla socializzazione economica, sull’educazione finanziaria, sull’inclusione degli alunni stranieri e di differenze di genere. È membro del Comitato Scientifico AIS-EDU (Associazione Italiana di Sociologia, sezione EDUCAZIONE), del gruppo di ricerca SCUOLA presso la Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), del Comitato Direttivo di AEEE-Italia (Associazione Europea per l'Educazione Economica) ed è Responsabile scientifico di ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria).

Pubblicazioni

  • Bongini, P., Cucinelli, D., & Rinaldi, E. (2019). Monitorare e valutare l’educazione finanziarie: indicazioni dall’indagine ONEEF 2018. OSSERVATORIO MONETARIO, 2, 53-78. Dettaglio
  • Di Chiacchio, C., Greco, S., & Rinaldi, E. (2019). Cicale o formiche? L’effetto della famiglia sui percorsi di socializzazione economica dei quindicenni. In L. Palmerio, & E. Caponera (a cura di), Le indagini internazionali OCSE e IEA del 2015. Contribuiti di approfondimento (pp. 163-180). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio
  • Rinaldi, E., Cuciniello, A., & Colussi, E. (2018). Cittadinanza economica ed educazione. In E. Colussi, & A. Cuciniello (a cura di), Guida all’educazione economico-finanziaria in chiave interculturale per docenti della scuola primaria (pp. 9-27). Miilano : ismu. Dettaglio
  • Landri, P., Parisi, S., Rinaldi, E., & Stazio, M. (2018). Introduction to the Special Section. Making Education through Culture, Making Culture through Education. ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 10(2), 1-8. Dettaglio
  • Bongini, P., Zenga, M., Iannello, P., Rinaldi, E., & Antonietti, A. (2018). The challenge of assessing financial literacy: alternative data analysis methods within the Italian context. EMPIRICAL RESEARCH IN VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING, 10(12), 1-22. Dettaglio