Fitness for Finance: migliora il tuo benessere finanziario

28 Gennaio 2021 - 25 Febbraio 2021
Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos'è

Monete

Bbetween 2021 Civic engagement - Fitness for Finance: migliora il tuo benessere finanziario è un percorso di personal finance che si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti base per migliorare il proprio benessere finanziario - a partire dalla definizione del Consumer Financial Protection Bureau - attraverso la definizione di obiettivi finanziari S.M.A.R.T., la stesura di un budget personale, il riconoscimento e la gestione degli shock finanziari e la conoscenza delle tecniche di base di negoziazione.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Giovedì 28 gennaio 2021 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30
          Benessere finanziario e controllo delle entrate e delle uscite

• Giovedì 04 febbraio 2021 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30
          La pianificazione finanziaria

• Giovedì 11 febbraio 2021 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30
          Come rispondere agli shock finanziari

• Giovedì 18 febbraio 2021 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30
          Tecniche base per negoziare. Chiedere un aumento

• Giovedì 25 febbraio 2021 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30
          Commento degli esercizi e risorse per approfondire il tema del benessere finanziario

Partecipazione e costi

Il percorso è rivolto principalmente ai preiscritti dell’edizione annullata nel 2020. Nel caso non venga raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti, si procederà con l'apertura delle iscrizioni a tutti gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso prevede un massimo di 70 partecipanti. Si terrà conto dell'ordine cronologico di iscrizione. Saranno selezionati 35 maschi e 35 femmine di età compresa tra i 18 e i 30 anni che non risultino iscritti ai corsi di laurea in Economia delle banche - Economia e Commercio - Economia e amministrazione delle imprese - Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali - Scienze statistiche ed economiche, o ai corsi di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali – Scienze statistiche ed economiche - International economics - Economia del turismo - Economia e finanza.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano:
- risposto al questionario iniziale;
- partecipato in diretta ad almeno 3 delle 5 lezioni previste dal percorso (non è prevista la modalità asincrona);
- risposto al questionario finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 25 gennaio 2021

Per informazioni: [email protected]

Referente progetto: Laura Appiani