Essere giusti per l'ambiente

5 Marzo 2020
EVENTO RINVIATO - Dialoghi civili
elemento grafico: albero composto da parole
EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Ore 10.00 – 12.30
Aula Magna, Edificio U6 – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
INGRESSO LIBERO previa iscrizione:

ISCRIZIONE SINGOLA

ISCRIZIONE GRUPPI E SCUOLE

L'evento, che rientra nel calendario della Civil Week,  si colloca nell'ambito del ciclo di incontri "Dialoghi civili", con cui l'Università di Milano-Bicocca si apre al territorio e alle sue istituzioni con l'obiettivo di affrontare e approfondire temi di attualità utili allo sviluppo di una conoscenza e di una coscienza condivisa. Questo secondo appuntamento dell'anno affronta l'importante tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici ed è organizzato in collaborazione con Gariwo, Gardens of the Righteous Worldwide, organizzazione no profit che svolge la sua attività a livello internazionale.

Insieme approfondiremo l'attuale questione dei cambiamenti climatici, sia attraverso la storia e il contributo dato da personalità di rilievo come quella di Wallace Broecker, geofisico e climatologo americano, professore alla Columbia University di New York, che può essere definito il "pioniere" della teoria dei cambiamenti climatici, sia grazie all'intervento di scienziati dell'Ateneo che parleranno dell'osservazione della Terra con i droni per il monitoraggio del clima e dell'ambiente, di ghiacci ai poli e del futuro degli essere viventi in un clima che cambia. L'iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza, agli studenti delle scuole e ai loro insegnanti.

Ore 14.00 – 18.00
Aula Magna, Edificio U6 - INGRESSO LIBERO

Nel corso del pomeriggio, il Dip.to di Scienze dell’Ambiente e della Terra organizza un seminario su ambiente e cambiamenti climatici dal titolo "Gli effetti del riscaldamento globale".

Le carote di ghiaccio. Evento per bambini e ragazzi

Sabato 7 marzo ore 10
Edificio U2, piazza della Scienza 3, Milano

Organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT), l’evento è rivolto a bambini (dal 4° anno della scuola primaria) e ragazzi.

Valter Maggi, docente di Climatologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mostra il laboratorio EuroCold Lab e spiega ai più giovani il lavoro del suo team.

Per partecipare iscriviti on line