Lectio Magistralis: “Credevo che” di Simonetta Agnello Hornby - 23 Maggio 2018.

23 Maggio 2018
Immagine
primo piano di donna sorridente

Aula de Lillo - Edificio U7, 2° piano

La Lectio Magistralis di Simonetta Agnello Hornby si è tenuta lo scorso 23 Maggio  al termine del Corso di Perfezionamento "La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno".

Sono intervenuti:
Cristina Messa Magnifico Rettore dell’Università di Milano-Bicocca 
Consegna degli attestati 
Interventi da parte dei corsisti

Hanno partecipato all’incontro anche i docenti del Corso di Perfezionamento

Conclusioni di 
Marina Calloni, Patrizia Farina, Claudia Pecorella, Giorgia Serughetti (Comitato di Coordinamento)

Simonetta Agnello Hornby, Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, è nata a Palermo nel 1945. Vive a Londra dal 1972, dove ha esercitato la professione di avvocato presso lo studio legale “Hornby & Levy”, specializzato in diritto di famiglia e minori. È stata Presidente part-time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Nel 2002 ha pubblicato La Mennulara (ed. Feltrinelli). Da allora i suoi romanzi sono stati tradotti in tutto il mondo. Ha scritto anche libri sulla cucina e una guida memoir su Londra. Con il figlio George, malato di sclerosi multipla, ha fatto programmi per la televisione, Io & George per RAI 3 e Nessuno può volare per La Effe. Il libro tratto da quest’ultimo programma televisivo è la sua ultima opera. I proventi della vendita del libro Il male che si deve raccontare (con M. Calloni) (ed. Feltrinelli, 2013) sono stati donati per la costituzione di EDV Italy Project. 

La conferenza e la cerimonia sono state parte delle attività per le celebrazioni del ventennale dell’Università di Milano-Bicocca #Bicocca20

Informazioni: [email protected]; www.edvitaly-project.unimib.it.

Foto di Moira Nazzari