
ore 14.30/18.30
evento on line
La riflessione educativa e pedagogica, per rendere conto delle sempre più complesse relazioni fra gli individui, ha il costante bisogno di aprirsi ad una dimensione interculturale ed interdisciplinare. L'interazione con le sole filosofia e psicologia, ora non è più sufficiente per spiegare adeguatamente le ragioni e le dinamiche dell'uomo che cresce, agisce ed apprende.
Al centro della dinamica educativa è sicuramente situato il valore della relazione e una maggiore comprensione delle basi del nostro "essere in relazione" può fornire ai professionisti della cura una chiave di lettura nuova e profonda.
Uno sguardo consapevole alla maturazione della mente e del cervello, come quello reso possibile dall'alleanza con le neuroscienze, consente infatti di modulare gli interventi educativi con maggiore efficacia.
Il seminario non richiede conoscenze pregresse in ambito neuroscientifico e si rivolge a studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell'educazione ed agli operatori nel campo educativo o artistico.
Una parte del seminario sarà dedicata ad una pratica esperienziale. Si consiglia quindi di mantenere a portata di mano materiale da disegno come fogli, colori e matite.
Per ulteriori informazioni scrivi a matteo.baccarini@unimib.it