Sabato, 16 marzo 2019

Tracciare una rotta nell’oceano del Web alla scoperta di informazioni utili

Digital Week
cancelletto illuminato

EDIFICIO U6 - AULA 10
ORE 16:30 – 17:10

A cura di Gabriella Pasi

ISCRIVITI QUI
 

In un’epoca in cui il Web (inclusi i social media) offre una mole enorme di dati e di potenziali informazioni (big data), un ruolo particolarmente importante assume lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che permettano di accedere con facilità e rapidità a ciò che ci può servire o interessare. I “motori di ricerca” sono i sistemi che utilizziamo più frequentemente a questo scopo, anche per identificare particolari tipi di oggetti (audio, video, immagini…) in modo personalizzato.

Siamo poi “informati” di possibili documenti e oggetti di interesse dai sistemi per la raccomandazione di informazioni, che in modo invisibile captano le nostre preferenze e ci inviano suggerimenti su potenziali informazioni e oggetti di interesse.

Durante l’evento verranno svelati i “segreti” e spiegate le più innovative soluzioni relative alla ricerca e alla raccomandazione di informazioni online. In particolare si parlerà sia di ricerca “tradizionale” sul Web a cui Google ci ha abituati, sia alla ricerca di informazioni sulle piattaforme social, dove gli aspetti dell’interazione tra gli utenti, della “novità” delle informazioni e del fatto di essere “influencer” hanno una particolare rilevanza nel proporci contenuti di interesse.