Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

LOBERTO FRANCESCA ROMANA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.

Tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).

Membro del gruppo di ricerca interdisciplinare AGE-IT.

Infermiera e sociologa.

Ricerca

Interessi di ricerca:

Benessere e lifelong learning nell'ageing

Salute

Sistemi di salute

Professionisti

Cambiamenti del sistema sociale e di salute

Ricerca narrativa

Pubblicazioni

  • Loberto, F. (2025). Exploring Transitions in Professionalism and Self-Determination for Older Adults. Intervento presentato a: 14th ESREA ELOA Conference. Learning and aging in organizations: transformation and transitions, University of Upper Alsace, France. Dettaglio

  • Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. In Scuola democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. (pp. 1520-1527). Roma : ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”. Dettaglio

  • Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Ageing and complexity. Reframing older adults’ learning through interdisciplinary lenses. THE EUROPEAN JOURNAL FOR RESEARCH ON THE EDUCATION AND LEARNING OF ADULTS, 16(1), 75-96 [10.3384/rela.2000-7426.5193]. Dettaglio

  • Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2024). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. Intervento presentato a: Third International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, Italia. Dettaglio

  • Cino, D., Formenti, L., Loberto, F. (2024). Formal, informal, and technology-mediated care: reframing older adults’ learning and care through the lenses of complexity and systems theory. Intervento presentato a: General Meeting Age-It, Venezia, Italia. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Congressi/Convegni

  • Altro ruolo - La gratitudine e la cura(Italia), 2024