LOBERTO FRANCESCA ROMANA
Biografia
Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea.
Tutor nei Percorsi di Supporto - Tesi Magistrale all'interno del Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85).
Membro del gruppo di ricerca interdisciplinare AGE-IT.
Infermiera e sociologa.
Ricerca
Interessi di ricerca:
Benessere e lifelong learning nell'ageing
Salute
Sistemi di salute
Professionisti
Cambiamenti del sistema sociale e di salute
Ricerca narrativa
Pubblicazioni
Loberto, F. (2025). Exploring Transitions in Professionalism and Self-Determination for Older Adults. Intervento presentato a: 14th ESREA ELOA Conference. Learning and aging in organizations: transformation and transitions, University of Upper Alsace, France. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. In Scuola democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. (pp. 1520-1527). Roma : ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2025). Ageing and complexity. Reframing older adults’ learning through interdisciplinary lenses. THE EUROPEAN JOURNAL FOR RESEARCH ON THE EDUCATION AND LEARNING OF ADULTS, 16(1), 75-96 [10.3384/rela.2000-7426.5193]. Dettaglio
Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2024). Learning in longevity: a critical ecosystemic approach to research and intervention. Intervento presentato a: Third International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, Italia. Dettaglio
Cino, D., Formenti, L., Loberto, F. (2024). Formal, informal, and technology-mediated care: reframing older adults’ learning and care through the lenses of complexity and systems theory. Intervento presentato a: General Meeting Age-It, Venezia, Italia. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Congressi/Convegni
- Altro ruolo - La gratitudine e la cura(Italia), 2024