Durante l'Erasmus

In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Mobilità Internazionale convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

Durante l’Erasmus NON puoi:

  • presentare domanda di trasferimento ad altro Ateneo o di passaggio di corso;
  • discutere la tesi o essere proclamato;
  • svolgere qualsiasi attività che richiede la presenza presso l’Ateneo di Bicocca.

 

Durante l’Erasmus puoi:

  • seguire corsi dell’Ateneo di Bicocca in e-learning;
  • presentare il Piano di Studio;
  • presentare domanda di laurea, purché la discussione avvenga dopo il rientro dalla mobilità;
  • presentare domanda per le borse di studio di Ateneo;
  • assolvere i contributi per l’anno accademico e presentare la dichiarazione ISEE.
 
Se hai necessità di sostenere esami presso l’Ateneo di Bicocca, puoi interrompere la mobilità per un massimo di 3 giorni, previa autorizzazione della meta estera. 
 
E’ consentita la prenotazione agli appelli di Unimib per le attività presenti nel tuo piano di studio approvato, ad esclusione delle attività che hai inserito nel Learning Agreement. La prenotazione a ciascun appello, anche parziale, comporta la riduzione automatica di tre giorni di borsa di studio. La riduzione si applica per ciascuna prenotazione, anche per appelli fissati in giornate consecutive, a prescindere dall’esito dell’appello e dalla rilevazione dell’assenza. Solo la cancellazione della prenotazione non comporta la riduzione dei giorni di borsa. E’ autorizzata l’interruzione esclusivamente per gli esami o prove parziali che prevedono la prenotazione attraverso il sistema di Segreterie Online. Devi conservare i documenti di viaggio (carte di imbarco/biglietti ferroviari ecc) e presentarli, se richiesti, all’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI.

Dopo l’inizio della mobilità devi provvedere all’upload del primo LA Online firmato da parte del Coordinatore alla Mobilità dell’Ateneo di destinazione in formato pdf/a alle Segreterie on line

Puoi chiedere l’autorizzazione ai Coordinatori Erasmus al prolungamento del Programma per motivi di studio, a tal fine devi compilare l'Extension mobility form.

Devi inoltrare l'Extension mobility form completo di firme a [email protected] almeno un mese prima della fine del Programma e comunque non oltre il 31 maggio di ogni annoin caso contrario non sarai coperto da assicurazione nè da beneficio economico, laddove previsto. I finanziamenti per i prolungamenti, previa verifica della disponibilità di bilancio, saranno assegnati seguendo l’ordine delle graduatorie. Il beneficio economico a copertura del prolungamento verrà liquidato in un'unica soluzione alla chiusura del Programma.

E’ tua responsabilità inoltrare a [email protected] l’Extension mobility form completo di tutte le firme necessarie entro le tempistiche richieste dal bando.

ATTENZIONE: Dopo aver ricevuto conferma dell'approvazione del prolungamento da parte di entrambe le università ricordati di estendere la polizza sanitaria integrativa. 

Durante l’Erasmus puoi chiedere la modifica del LA entro 30 giorni dall’inizio dell’esperienza o del prolungamento. Il LA modificato deve corrispondere alle attività didattiche che hai  frequentato e sostenuto durante l’Erasmus sempre nel rispetto dei criteri di associazione tra attività dell’Ateneo e attività estere.

Il LA va presentato alle Segreterie on line nei seguenti periodi:

SEMESTRE ERASMUS PRESENTAZIONE LA
I° semestre dal 1 Settembre 2023
II° semestre dal 8 Gennaio 2024

 

Nel caso tu avessi inserito nel LA delle attività non pianificate, devi aggiornare il tuo piano di studio alla prima occasione possibile.

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 15/03/2023