In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Erasmus convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.
Il Learning Agreement - LA è il documento che attesta il programma di studio che svolgerai presso la destinazione Erasmus; devi concordarlo prima dell’inizio del Programma con i Coordinatori Erasmus di UniMiB e della tua destinazione Erasmus.
Dovrai presentare il Learning Agreement - LA accedendo alle Segreterie Online nella pagina del bando di Mobilità Erasmus a cui hanno partecipato.
Consulta la "Guida alla presentazione del Learning Agreement" pubblicata in questa pagina PRIMA di accedere alle Segreterie Online per inserire il tuo Learning. Nella Guida troverai le indicazioni per risolvere i problemi più comuni che potrai incontrare nella presentazione.
Buona norma è anche quella di consultare il tuo Coordinatore Erasmus UniMiB anticipandogli per e mail le associazioni degli esami che intendi fare in Erasmus.
Trovi le scadenze per la presentazione del Laerning Agreement nelle Linee Guida all'Erasmus Studio.
Entro la fine del mese di luglio sei tenuto ad iscriverti al nuovo anno accademico e in ogni caso PRIMA della partenza per l'Erasmus Studio.
Ricordati che non potrai partire per la tua mobilità se:
- ti iscriverai ad un anno fuori corso;
- se sei un laureando magistrale;
- se sei un laureando della triennale e non ti iscriverai al primo anno della laurea magistrale PRIMA della partenza.
Prima dell’inizio del Programma Erasmus dovrai dichiarare la data di inizio e di fine della tua mobilità compilando il FORM Senza la dichiarazione delle date non sei autorizzato alla partenza per l'Erasmus e non riceverai nessuna copertura finanziaria e assicurativa.
Attenzione!
-
La data di inizio del Programma Erasmus deve coincidere con il primo giorno in cui gli studenti iniziano le attività didattiche presso la destinazione Erasmus (ad esempio: il Welcome day, il primo giorno di lezione, il primo giorno del corso di lingua propedeutico offerto dall’Ateneo estero).
-
La data di fine del Programma Erasmus deve coincidere con l’ultimo giorno di attività didattiche presso la destinazione Erasmus; di norma, il giorno dell’ultimo esame.
Prima dell’inizio del Programma Erasmus dovrai sottoscrivere l' “Accordo di mobilità Erasmus”, che regola la copertura finanziaria e la copertura assicurativa durante la tua mobilità. Senza la dichiarazione delle date di inizio e fine mobilità non potrai ricevere l’Accordo di mobilità Erasmus per la firma e di conseguenza non sarai autorizzato all’inizio della mobilità nè riceverai la copertura finanziaria e assicurativa.
UniMiB offre una copertura infortuni e responsabilità civile a tutti gli studenti regolarmente iscritti.
Sono attive le seguenti polizze assicurative:
- Polizza n. 406376720 “Responsabilità Civile verso Terzi – R.C.T.” con AXA Assicurazioni S.p.A (validità 31 dicembre 2020 – 31 dicembre 2025);
- Polizza n° 400260064 “Infortuni studenti” Generali Italia S.p.a (validità 1 Ottobre 2020 – 30 Settembre 2025).
(L’ufficio competente per le coperture assicurative provvederà al rinnovo delle polizze a scadenza e alla pubblicazione degli estremi delle nuove coperture sulle pagine dedicate del sito UniMiB )
La copertura delle polizze è riferita anche agli studenti in mobilità ed hanno validità territoriale estesa al mondo intero.
In caso di incidente verificatosi nel corso delle attività relative allo svolgimento del Programma Erasmus dovrai contattare immediatamente, l’ufficio competente alla e-mail [email protected] e verificare le procedure da seguire sulle pagine dedicate del sito UniMiB.
UniMiB non offre una copertura sanitaria diretta. Sei direttamente responsabile della procedura per la tua copertura sanitaria all’estero secondo la normativa italiana vigente.
Dovrai informarti PRIMA della partenza dell’estensione dell’Assistenza Sanitaria Nazionale nel paese di destinazione nel seguente modo:
-
Consulta la Guida interattiva: “Se parto per…” pubblicata sul sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=Assistenza%20sanitaria;
-
Recati presso la tua Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) di competenza.
Tenendo conto che l’estensione della copertura del SSN all’estero non è né omogenea né garantita in ogni stato partecipante al Programma Erasmus+, UniMiB assegna un Bonus Salute per tutti gli studenti che stipuleranno un’assicurazione sanitaria integrativa.
Consulta le Linee Guida all'Erasmus Studio per maggiori informazioni sull'erogazione del Bonus.