FORMENTI LAURA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4162
La prof.ssa Formenti riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail.
Biografia
Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, insegna Pedagogia della Famiglia e Consulenza Pedagogica presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. Coordina il Laboratorio Permanente di Ricerca Pe.Tra.Lab. (Pedagogia delle Trasformazioni del Lavoro) ed è Presidente della RUIAP, Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente.
Formata allo sguardo sistemico e alle teorie della complessità, soprattutto nella loro dimensione epistemologica e operativa, ha sviluppato negli anni un proprio modello di intervento formativo nei sistemi umani, che supera la visione individualista e cumulativa della conoscenza come possesso, per esplorare le sue dimensioni dialogiche, interattive e trasformative.
Impegnata dal 1992 sulla scena internazionale dell’Adult Education and Learning, partecipa attivamente alle attività scientifiche di diversi gruppi, reti di ricerca e società, tra cui ESREA (di cui è stata Presidente dal 2014 al 2019), in particolare cone Joint Convenor del Network di ricerca “Life History and Biography in Adult Education” – LHBN (insieme a Linden West e Alan Bainbridge, Christ Church University, UK) e “Interrogating Transformative Processes in Learning” (ITPL); International Transformative Learning Conferences – ITLC, le ICQI International Conferences for Qualitative Inquiry (Urbana-Champaign, Illinois); fa parte del gruppo organizzatore delle European Qualitative Inquiry Conferences – ECQI e della società asiatica (sud coreana) IBLLC – Biography, Lifelong Learning and Culture.
Nel 2019 ha ricevuto dalla American Association for Adult and Continuing Education (AAACE) il prestigioso premio Cyril O. Houle Award for Outstanding Literature in Adult Education per il testo “Transforming Perspectives in Lifelong Learning and Adult Education. A dialogue”, scritto a quattro mani con Linden West e pubblicato da Palgrave Macmillan nel 2018.
Attualmente è impegnata in progetti di ricerca sull’empowerment dei professionisti dell’educazione nella tutela minori (Erasmus Plus KA2 ERRCI), sull’uso di metodi collaborativi e art-based nell’esplorazione di temi di giustizia sociale, nel musei (Feminist Workshop, Victoria, 2020), sulle metodologie sensobiografiche nella ricerca sui migranti (ALSOS, 2019-2020) e sul rapporto con il territorio (Sensotra, ERC 2017-2021).
Tra i fondatori di Philo (Milano, via Piranesi 12), coordina da anni, con Andrea Prandin e Silvia Luraschi, Grass – Circolo di ricreazione di sguardi e di pratiche educative, un libero luogo di ricerca sistemica sull’evoluzione del sé in interazione con gli altri e l’ambiente.
Pubblicazioni
Clover, D., Sanford, K., Harris, D., Harman, K., Cuban, S., Etmanski, C., et al. (2022). Feminist adult education, imagination and creative possibility. In CASAE/ACÉÉA 2022 Annual Conference/conférence annuelle 2022. Hosted by the Federation for the Humanities and Social Sciences Organisé par la Fédération des sciences humaines et sociales (pp.355-358). Ottawa : Canadian Association for the Study of Adult Education (CASAE). Dettaglio
Formenti, L., Luraschi, S. (2022). Building the “Here” and “There” in Different Sensescapes. Embodied Dialogues among Refugees and Natives. In C. Hoggan, T. Hoggan-Kloubert (a cura di), Adult Learning in a Migration Society (pp. 133-147). New York : Routledge. Dettaglio
Formenti, L., Luraschi, S., Del Negro, G. (2022). Relationship, power, and care in feminist pedagogy: our theory under construction. In CASAE/ACÉÉA 2022 Annual Conference/conférence annuelle 2022. Hosted by the Federation for the Humanities and Social Sciences. Organisé par la Fédération des sciences humaines et sociales (pp.137-147). Ottawa : Canadian Association for the Study of Adult Education (CASAE). Dettaglio
Formenti, L., Luraschi, S., Del Negro, G., Cino, D. (2022). For an ecology of adult lives and learning: bringing feminist pedagogies in museums. In 11th European Feminist Research Conference. Social Change in a Feminist Perspective: Situating Gender Research in Times of Political Contention. 15th-18th June 2022
University of Milano-Bicocca, Milan (pp.243-244). Milano : University of Milano-Bicocca, Department of Sociology and Social Research. DettaglioFormenti, L., Luraschi, S., Cuppari, A. (2022). Metacorpi. Nutrire la sensibilità ecosistemica in un'esperienza di fruizione museale tra umano e non-umano. METIS, 12(2), 355-375 [10.30557/MT00217]. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- SCUTREA Ian Martin Award, SCUTREA is the Standing Conference for University Teaching and Research on the Education of Adults; it was established in 1971 as a network of adult educators involved in researching and teaching adults. Initially members were drawn from university adult education departments throughout the United Kingdom. Today the membership is diverse and global, mainly from Australia, Canada and the US. SCUTREA assigns 4 awards every year: to the best paper from a student, to the best papers in social justice, international and comparative research and art., 2017
Partecipazioni scientifiche
- Presidente - RUIAP - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (Italia), 2018 - 2021
- Vice-Presidente - ASSIMSS Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (Italia), 2017 - 2019
- Componente del Consiglio/Comitato Direttivo - RUIAP - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (Italia), 2015 - 2022
- Presidente - ESREA - European Society for Research on the Education of Adults (Germania), 2014 - 2019
- Componente dell'Advisory Board - International Research Network on "Culture, Biography & Lifelong Learning", c/o Department of Education, Pusan National University (Corea del Sud), 2014 - 2022
- Altra carica sociale - Life History and Biography Network of ESREA (Germania), 2009 - 2026
- Componente del Consiglio/Comitato Direttivo - ESREA - European Society for Research on the Education of Adults (Germania), 2008 - 2022
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Visiting Researcher - Expert of research: attività di ricerca, supervisione e insegnamento (livello dottorato), per studenti e staff. - University of Eastern Finland - Joensuu, 2018
- Attivita' didattica - Experienced supervisor at the Graduate School, Christ Church University, Canterbury. Attività di supervisione dei dottorandi, seminari e workshop per dottorandi e staff, conferenze. - Canterbury Christ Church University, 2013 - 2019
Congressi/Convegni
- Program committee - Urban-Related Sensoria: Environments, Technologies, Sensobiographies(Finlandia), 2020
- Program chair - ACTIVISM IN A TROUBLED WORLD - AUTO/BIOGRAPHICAL AND NARRATIVE PERSPECTIVES ON STRUGGLES FOR THE GOOD AND BEAUTIFUL(Regno Unito), 2020
- Program committee - Qualitative Inquiry as Activism(Regno Unito), 2019
- Program chair - Artful Languages and Narratives of Adult Learning(Norvegia), 2019
- Program chair - Quali conoscenze per quale società? Ricerca, alta formazione e apprendimento permanente: un dialogo tra università, pubblica amministrazione, imprese e terzo settore(Italia), 2018
- Program chair - Togetherness and its discontents(Italia), 2018
- Program chair - Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation(Italia), 2018
- Program chair - "Discourses we live by"(Danimarca), 2017
- Program chair - "Imagining diverse futures for adult education: questions of power and resources of creativity" Maynooth University, Irlanda, ESREA VIII European Research Conference, 2016
- Program chair - "Resources of hope. The role of hope in adult education research"(Regno Unito), 2016
- Program chair - Stories that make a difference. Exploring the collective, social and political potential of narratives in adult education research(Italia), 2015
-
Program chair - "Before, Beside and After (Beyond) the Biographical Narrative"
Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg, ESREA, Life History and Biography Network:, 2014 - Program chair - “Researching Learning Lives: on discipline, inter-disciplinarity and imaginative imperatives in auto/biographical and narrative research” Christ Church University, Canterbury (UK), ESREA Life History and Biography Network, 2013
- Program chair - “Expanding connections: Learning, the body and the environment" University of Southern Denmark, Odense (DK), ESREA Life History and Biography Network, 2012
- Program chair - “Committed reflexive researchers and the challenges of interdisciplinarity in researching human lives”, International Seminar in Qualitative Methodologies, Università degli Studi di Milano Bicocca, 2012