FORMENTI LAURA

Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484844
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4162
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

La prof.ssa Formenti riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail.

Biografia

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, insegna Pedagogia della Famiglia e Consulenza Pedagogica. Coordina il dottorato “Educazione nella Società Contemporanea”

Impegnata dal 1992 sulla scena internazionale dell’Adult Education and Learning, partecipa attivamente alle attività scientifiche di diversi gruppi, reti e società, tra cui ESREA (di cui è Presidente dal 2014), in particolare il Network di ricerca “Life History and Biography” – LHBN (di cui è convenor insieme a Linden West e Alan Bainbridge) e “Interrogating Transformative Processes in Learning” (ITPL); le International Transformative Learning Conferences – ITLC, le ICQI International Conferences for Qualitative Inquiry (Urbana-Champaign, Illinois); inoltre fa parte del gruppo organizzatore delle European Qualitative Inquiry Conferences – ECQI e della società asiatica (sud coreana) IBLLC – Biography, Lifelong Learning and Culture.  

Pubblicazioni

  • Formenti, L., Del Negro, G., & Luraschi, S. (2019). How Do You “Do” Language? Extending an Educational Conversation on Relational Aesthetics to Three Artists. In ‘Artful language and narratives of adult learning’, Abstracts (pp.44-44). Bergen. Dettaglio
  • Luraschi, S., & Formenti, L. (2019). Unexpected Subjects: Migration and “Sensescape” in Collecting Stories of Inclusive Education with Migrants and Host Communities. In Artful language and narratives of adult learning’ Abstracts (pp.55-55). Bergen. Dettaglio
  • Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Dialogic autoethnography and the struggle for identity. The case of feminism. In ECQI 2019 Abstract Book (pp.313-313). https://kuleuvencongres.be/ecqi2019/ecqi2019-abstract-book-final.pdf. Dettaglio
  • Formenti, L. (2019). A Philosophical Embodied Practice: Meditation in the European-Italian Adult Education Context. NEW DIRECTIONS FOR ADULT AND CONTINUING EDUCATION, 2019(161), 79-89. Dettaglio
  • Formenti, L., Luraschi, S., & Del Negro, G. (2019). Relational aesthetics: A duoethnographic research on feminism. THE EUROPEAN JOURNAL FOR RESEARCH ON THE EDUCATION AND LEARNING OF ADULTS, 10(2), 123-141. Dettaglio