FORMENTI LAURA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4162
Orari di ricevimento:

La prof.ssa Formenti riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail.

Biografia

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, insegna Pedagogia della Famiglia e Consulenza Pedagogica presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. Coordina il Laboratorio Permanente di Ricerca Pe.Tra.Lab. (Pedagogia delle Trasformazioni del Lavoro) ed è Presidente della RUIAP, Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente.

Formata allo sguardo sistemico e alle teorie della complessità, soprattutto nella loro dimensione epistemologica e operativa, ha sviluppato negli anni un proprio modello di intervento formativo nei sistemi umani, che supera la visione individualista e cumulativa della conoscenza come possesso, per esplorare le sue dimensioni dialogiche, interattive e trasformative.

Impegnata dal 1992 sulla scena internazionale dell’Adult Education and Learning, partecipa attivamente alle attività scientifiche di diversi gruppi, reti di ricerca e società, tra cui ESREA (di cui è stata Presidente dal 2014 al 2019), in particolare cone Joint Convenor del Network di ricerca “Life History and Biography in Adult Education” – LHBN (insieme a Linden West e Alan Bainbridge, Christ Church University, UK) e “Interrogating Transformative Processes in Learning” (ITPL); International Transformative Learning Conferences – ITLC, le ICQI International Conferences for Qualitative Inquiry (Urbana-Champaign, Illinois); fa parte del gruppo organizzatore delle European Qualitative Inquiry Conferences – ECQI e della società asiatica (sud coreana) IBLLC – Biography, Lifelong Learning and Culture.  

Nel 2019 ha ricevuto dalla American Association for Adult and Continuing Education (AAACE) il prestigioso premio Cyril O. Houle Award for Outstanding Literature in Adult Education per il testo “Transforming Perspectives in Lifelong Learning and Adult Education. A dialogue”, scritto a quattro mani con Linden West e pubblicato da Palgrave Macmillan nel 2018.

Attualmente è impegnata in progetti di ricerca sull’empowerment dei professionisti dell’educazione nella tutela minori (Erasmus Plus KA2 ERRCI), sull’uso di metodi collaborativi e art-based nell’esplorazione di temi di giustizia sociale, nel musei (Feminist Workshop, Victoria, 2020), sulle metodologie sensobiografiche nella ricerca sui migranti (ALSOS, 2019-2020) e sul rapporto con il territorio (Sensotra, ERC 2017-2021).

Tra i fondatori di Philo (Milano, via Piranesi 12), coordina da anni, con Andrea Prandin e Silvia Luraschi, Grass – Circolo di ricreazione di sguardi e di pratiche educative, un libero luogo di ricerca sistemica sull’evoluzione del sé in interazione con gli altri e l’ambiente.

Pubblicazioni

  • Formenti, L., Cino, D. (2024). Senso comune e lavoro educativo con le famiglie. Intervento presentato a: Convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana, Palazzo Piomarta, Rovereto, Italia. Dettaglio

  • Cuppari, A., Formenti, L. (2023). Dai casi alle storie in movimento: un approccio sistemico-riflessivo alla formazione nei servizi per la disabilità. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2023(1), 130-150 [10.3280/erp1-2023oa15882]. Dettaglio

  • Formenti, L., Hoggan‐kloubert, T. (2023). Transformative learning as societal learning. NEW DIRECTIONS FOR ADULT AND CONTINUING EDUCATION, 2023(177), 105-118 [10.1002/ace.20482]. Dettaglio

  • Luraschi, S., Formenti, L., Del Negro, G. (2023). Born in the first light of the morning: il mattino ha l'oro in bocca!. In Exploring belonging and meaning. (pp.61-62). Trondheim : NTNU. Dettaglio

  • Formenti, L., Cino, D., Loberto, F. (2023). Positioning ageing as a systemic educational process. In ELLL2023 - EDUCATING AND LEARNING ACROSS THE LIFESPAN ESREA CONFERENCE, Tallin University, Estonia. Dettaglio

Progetti di ricerca

Remploy, Reconsidering Graduate Employability: Educational Pathways for Transitions to Work
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
Soggetti inaspettati: accoglienza, spazio e senso tra metafora e realtà nei percorsi di giovani adulti migranti
Anno: 2018
Bando: Research Fellowship
Enti finanziatori: FONDAZIONE ALSOS
MAKE THE DIFFERENCE. CREATE YOUR FUTURE!
Anno: 2017
Bando: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE E ALLA LOTTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA - ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Enti finanziatori: REGIONE LOMBARDIA
European Biographies. Biographical Approaches in Adult Education
Anno: 2009
Bando: Socrates

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • SCUTREA Ian Martin Award, SCUTREA is the Standing Conference for University Teaching and Research on the Education of Adults; it was established in 1971 as a network of adult educators involved in researching and teaching adults. Initially members were drawn from university adult education departments throughout the United Kingdom. Today the membership is diverse and global, mainly from Australia, Canada and the US. SCUTREA assigns 4 awards every year: to the best paper from a student, to the best papers in social justice, international and comparative research and art., 2017

Partecipazioni scientifiche

  • Presidente - RUIAP - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (Italia), 2018 - 2021
  • Vice-Presidente - ASSIMSS Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (Italia), 2017 - 2019
  • Componente del Consiglio/Comitato Direttivo - RUIAP - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente (Italia), 2015 - 2022
  • Presidente - ESREA - European Society for Research on the Education of Adults (Germania), 2014 - 2019
  • Componente dell'Advisory Board - International Research Network on "Culture, Biography & Lifelong Learning", c/o Department of Education, Pusan National University (Corea del Sud), 2014 - 2022
  • Altra carica sociale - Life History and Biography Network of ESREA (Germania), 2009 - 2026
  • Componente del Consiglio/Comitato Direttivo - ESREA - European Society for Research on the Education of Adults (Germania), 2008 - 2022

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Visiting Researcher - Expert of research: attività di ricerca, supervisione e insegnamento (livello dottorato), per studenti e staff. - University of Eastern Finland - Joensuu, 2018
  • Attivita' didattica - Experienced supervisor at the Graduate School, Christ Church University, Canterbury. Attività di supervisione dei dottorandi, seminari e workshop per dottorandi e staff, conferenze. - Canterbury Christ Church University, 2013 - 2019

Congressi/Convegni

  • Program committee - Urban-Related Sensoria: Environments, Technologies, Sensobiographies(Finlandia), 2020
  • Program chair - ACTIVISM IN A TROUBLED WORLD - AUTO/BIOGRAPHICAL AND NARRATIVE PERSPECTIVES ON STRUGGLES FOR THE GOOD AND BEAUTIFUL(Regno Unito), 2020
  • Program committee - Qualitative Inquiry as Activism(Regno Unito), 2019
  • Program chair - Artful Languages and Narratives of Adult Learning(Norvegia), 2019
  • Program chair - Quali conoscenze per quale società? Ricerca, alta formazione e apprendimento permanente: un dialogo tra università, pubblica amministrazione, imprese e terzo settore(Italia), 2018
  • Program chair - Togetherness and its discontents(Italia), 2018
  • Program chair - Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation(Italia), 2018
  • Program chair - "Discourses we live by"(Danimarca), 2017
  • Program chair - "Imagining diverse futures for adult education: questions of power and resources of creativity" Maynooth University, Irlanda, ESREA VIII European Research Conference, 2016
  • Program chair - "Resources of hope. The role of hope in adult education research"(Regno Unito), 2016
  • Program chair - Stories that make a difference. Exploring the collective, social and political potential of narratives in adult education research(Italia), 2015
  • Program chair - "Before, Beside and After (Beyond) the Biographical Narrative"
    Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg, ESREA, Life History and Biography Network:, 2014
  • Program chair - “Researching Learning Lives: on discipline, inter-disciplinarity and imaginative imperatives in auto/biographical and narrative research” Christ Church University, Canterbury (UK), ESREA Life History and Biography Network, 2013
  • Program chair - “Expanding connections: Learning, the body and the environment" University of Southern Denmark, Odense (DK), ESREA Life History and Biography Network, 2012
  • Program chair - “Committed reflexive researchers and the challenges of interdisciplinarity in researching human lives”, International Seminar in Qualitative Methodologies, Università degli Studi di Milano Bicocca, 2012