GAMBACORTI PASSERINI MARIA BENEDETTA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484953
Orario di ricevimento: 

Per richiedere un appuntamento scrivere a: maria.gambacorti@unimib.it

Rispetto alle richieste di tesi, si chiede agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Consulenza nel Disagio Educativo. Si consiglia di chiedere un appuntamento per confrontarsi su possibili argomenti di tesi.
Le linee di studio e ricerca percorribili per proporre un'idea di tesi riguardano:
- il lavoro educativo e di consulenza pedagogica in contesti di disagio;
- il lavoro educativo nell'area della salute mentale;
- la formazione del professionista educativo di secondo livello.

AVVISO PER ESAMI DI CONSULENZA NEL DISAGIO EDUCATIVO: TEORIE E PRATICHE (CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche) - SESSIONE ESTIVA - GIUGNO e LUGLIO 2020 - Sessione autunnale SETTEMBRE 2020

Gli esami saranno orali e si terranno online attraverso Webex. Questo significa che occorreranno tempo e pazienza per lo svolgimento degli esami di tutti gli iscritti e che sarà necessario un calendario con la suddivisione in mezze giornate. Dopo la chiusura delle iscrizioni all'appello e prima dell'esame, tutti gli studenti e le studentesse presenti nel registro elettronico riceveranno una comunicazione specifica via mail in merito al calendario e alle modalità di organizzazione dell'appello. Una cortese richiesta: si invitano studenti e studentesse ad iscriversi all'appello in cui realmente sosterranno l'esame. Come noto, le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data dell'esame e si chiudono 3 giorni prima. Qualora, dopo essersi iscritti, alcuni/e studenti/esse decidessero di non sostenere l'esame, si chiede la cortesia di cancellare l'iscrizione: l'organizzazione e la gestione delle sessioni online è infatti complessa e la collaborazione di tutti è quanto mai preziosa. Grazie!

Di seguito si elencano i link per l'accesso pubblico agli appelli:

Link per accesso pubblico all'appello dell'11 settembre 2020 (link disponibili SOLO a partire dalle ore 9:30 dell'11 settembre 2020):

- Link 1:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1377725343
Password di accesso: 11settembre1

- Link 2:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1379339242
Password di accesso: 11settembre2

Pubblicazioni

  • Palmieri, C., Galimberti, A., & Gambacorti Passerini, M. (2020). Planning University Traineeships for Adult Educators: Towards a Guidance Model Focused on Professional Identity. In M.N. Gravani, G.K. Zarifis, & L. Jogi (a cura di), The Role of Higher Education in the Professionalisation of Adult Educators (pp. 60-75). Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio
  • Gambacorti Passerini, M. (2020). La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.. Milano : Franco Angeli. Dettaglio
  • Ferrante, A., Gambacorti Passerini, M., & Palmieri, C. (2020). Introduzione. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti Passerini, & C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini : Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale (pp. 11-14). Milano : Guerini e Associati. Dettaglio
  • Ferrante, A., Gambacorti Passerini, M., & Palmieri, C. (a cura di). (2020). L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale. Guerini e Associati. Dettaglio
  • Gambacorti Passerini, M., & Palmieri, C. (2020). Tra esclusione, coercizione sociale e reintegrazione terapeutica. La storia della follia come paradigma di esclusione-inclusione. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti Passerini, & C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini : Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale (pp. 63-74). Milano : Guerini e Associati. Dettaglio