GAMBACORTI PASSERINI MARIA BENEDETTA

Ruolo:
Ricercatrice a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Telefono:
Orari di ricevimento:

Per richiedere un appuntamento scrivere a: [email protected]

Rispetto alle richieste di tesi, si chiede agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Consulenza nel Disagio Educativo. Si consiglia di chiedere un appuntamento per confrontarsi su possibili argomenti di tesi.
Le linee di studio e ricerca percorribili per proporre un'idea di tesi riguardano:
- il lavoro educativo e di consulenza pedagogica in contesti di disagio;
- il lavoro educativo nell'area della salute mentale;
- la formazione del professionista educativo di secondo livello.

Pubblicazioni

  • Daniele, K., Gambacorti Passerini, M., Zannini, L. (2023). Building bridges between school and adolescents’ mental health: a qualitative research with teachers. In QRMH9 Qualitative Research in Mental Health Abstract Book (pp.43-43). Dettaglio

  • Mussi, A., Gambacorti Passerini, M., Tarozzi, M. (2023). Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia. PEDAGOGIA E VITA, Anno 81(2023/2), 45-57. Dettaglio

  • Ferrante, A., Gambacorti-Passerini, M. (2023). Disagio e lati oscuri del lavoro educativo: la consulenza pedagogica come supporto professionale. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 870-873). Lecce : Pensa MultiMedia Editore. Dettaglio

  • Gambacorti Passerini, M. (2023). Riflessioni epistemologiche sulla ricerca empirica in pedagogia: l’importanza dello sviluppo di una riflessività “complessa” quale postura epistemica nella contemporaneità. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 75-83 [10.7346/SE-012023-09]. Dettaglio

  • Ferrante, A., Galimberti, A., Gambacorti Passerini, M. (2023). Ecologies of education: Covid pandemic as an occasion to interrogate adult education theoretical frameworks. In L. Formenti, A. Galimberti, G. Del Negro (a cura di), New Seeds for a World to Come. Policies, Practices and Lives in Adult Education and Learning (pp. 171-176). Milano : Ledizioni. Dettaglio

Progetti di ricerca

SEKEHE - Structural embedding of knowledge by experience in higher education through processes of co-creation
Anno: 2022
Bando: Cooperation partnerships in higher education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio SIPED 2019, Società Italiana di Pedagogia, 2019

Comitati editoriali

  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE, 2022
  • Membro del Comitato Editoriale - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2022
  • Membro del Comitato Scientifico - PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE, 2020

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2019 - 2021
  • Professore a contratto - Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, Insegnamento di Educazione e Promozione della Salute, Modulo di Pedagogia Generae - Università degli Studi di MILANO, 2018 - 2019
  • Attivita' didattica - Tirocini Formativi e di Orientamento, CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2018
  • Attivita' didattica - Tirocini Formativi e di Orientamento, CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2017