GAMBACORTI PASSERINI MARIA BENEDETTA

Ruolo: 
Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Telefono: 
0264484953
Orario di ricevimento: 

Per richiedere un appuntamento scrivere a: maria.gambacorti@unimib.it

Rispetto alle richieste di tesi, si chiede agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Consulenza nel Disagio Educativo. Si consiglia di chiedere un appuntamento per confrontarsi su possibili argomenti di tesi.
Le linee di studio e ricerca percorribili per proporre un'idea di tesi riguardano:
- il lavoro educativo e di consulenza pedagogica in contesti di disagio;
- il lavoro educativo nell'area della salute mentale;
- la formazione del professionista educativo di secondo livello.

AVVISO PER ESAMI DI CONSULENZA NEL DISAGIO EDUCATIVO: TEORIE E PRATICHE (CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche) - SESSIONE ESTIVA - GIUGNO e LUGLIO 2021 -

Gli esami saranno orali e si terranno in modalità mista tra presenza in aula e online attraverso Webex. Questo significa che occorreranno tempo e pazienza per lo svolgimento degli esami di tutti gli iscritti. Dopo la chiusura delle iscrizioni all'appello e prima dell'esame, tutti gli studenti e le studentesse presenti nel registro elettronico riceveranno una comunicazione specifica via mail in merito al calendario e alle modalità di organizzazione dell'appello. Una cortese richiesta: si invitano studenti e studentesse ad iscriversi all'appello in cui realmente sosterranno l'esame. Come noto, le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data dell'esame e si chiudono 3 giorni prima. Qualora, dopo essersi iscritti, alcuni/e studenti/esse decidessero di non sostenere l'esame, si chiede la cortesia di cancellare l'iscrizione: l'organizzazione e la gestione delle sessioni online è infatti complessa e la collaborazione di tutti è quanto mai preziosa. Grazie!

Di seguito si elencano i link per l'accesso pubblico agli appelli:

Link per accesso pubblico all'appello del 14 luglio 2021:

https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m791ee7d433fd57dcf90fcde812ca81f9

Password: 14luglio2021 (14584546 from phones)

Pubblicazioni

  • Gambacorti Passerini, M. (2021). Educating to prevent youth (aged 16–24) mental distress: giving meaning to an educational effort. ENCYCLOPAIDEIA, 25(59), 83-95. Dettaglio
  • Antonacci, F., Gambacorti Passerini, M., & Guerra, M. (2021). Dialoghi tra Università e Cittadinanza: un contributo pedagogico per sostenere le azioni educative in tempo di emergenza pandemica [Dialogues between University and Citizenship: a pedagogical contribution to support educational actions in time of pandemic emergency]. LLL, 17(38), 54-62. Dettaglio
  • Ferrante, A., & Gambacorti Passerini, M. (2021). Educating in Time of Global Pandemic: Pedagogical Consultancy as a Response to Educational Distress. In Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”. Dettaglio
  • Gambacorti Passerini, M., & Palmieri, C. (2021). Storie di vita dentro ai servizi sanitari e socio-sanitari: tra benessere e disagio. In D. Bruzzone, & L. Zannini (a cura di), Sfidare i tabù della cura. Percorsi di formazione emotiva dei professionisti (pp. 124-137). Milano : Franco Angeli. Dettaglio
  • Gambacorti Passerini, M., Daniele, K., & Zannini, L. (2021). SPAZI DELLA PSICHIATRIA TRA PASSATO E PRESENTE: IMPARARE A RIFLETTERE SULLE STORIE DI CURA CHE RACCONTANO [SPACES OF PSYCHIATRIC CARE BETWEEN PAST AND PRESENT: LEARNING TO REFLECT ON THE CARING STORIES THEY TELL]. METIS, 11(1), 195-211 [10.30557/MT00164]. Dettaglio