GAMBACORTI PASSERINI MARIA BENEDETTA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Telefono:
Orari di ricevimento:

Per richiedere un appuntamento scrivere a: [email protected]

Rispetto alle richieste di tesi, si chiede agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Consulenza nel Disagio Educativo. Si consiglia di chiedere un appuntamento per confrontarsi su possibili argomenti di tesi.
Le linee di studio e ricerca percorribili per proporre un'idea di tesi riguardano:
- il lavoro educativo e di consulenza pedagogica in contesti di disagio;
- il lavoro educativo nell'area della salute mentale;
- la formazione del professionista educativo di secondo livello.

Pubblicazioni

  • Antonacci, F., Braga, P., Gambacorti Passerini, M., Schiavone, G. (2025). Abitare la continuità zero-sei. Supervisione e consulenza pedagogica per l’ambito del Comune di Cinisello. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXXI(1), 33-45 [10.14668/PdP_71103]. Dettaglio

  • Ferrante, A., Galimberti, A., Gambacorti Passerini, M. (2025). Educating in a More-than-human World: Ecological Crisis and Social Inequalities. In Scuola democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change (pp. 1204-1207). Associazione Per Scuola Democratica. Dettaglio

  • Gambacorti Passerini, M. (2025). Cosa si apprende dal disagio? Riflessioni intorno alla figura dell'Esperto in Supporto tra Pari. Guerini e Associati. Dettaglio

  • Gambacorti-Passerini, M., Daniele, K., Boccanegra, L., Brunelli, S., Silvestro, S. (2025). Presentazione del testo: "Cosa si apprende dal disagio? Riflessioni intorno alla figura dell’Esperto in Supporto tra Pari". Intervento presentato a: Ordine degli Psicologi Lombardia (OPL) “Progetto Libri”, Casa della Psicologia, Milano. Dettaglio

  • Gambacorti-Passerini, M., Brambilla, L., Contadini, D., Ferrante, A., Oggionni, F., Palmieri, C., et al. (2025). Seminario: "Cosa si apprende dal disagio? Riflessioni intorno alla figura dell’Esperto in Supporto tra Pari" e del Progetto Erasmus+ SEKEHEStructural embedding of knowledge by experience in higher education through processes of co-creation (KA220-HED-3213A5AC) (2022-2025) [Altro]. Dettaglio

Progetti di ricerca

SEKEHE - Structural embedding of knowledge by experience in higher education through processes of co-creation
Anno: 2022
Bando: Cooperation partnerships in higher education
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio SIPED 2019, Società Italiana di Pedagogia, 2019

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2022
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE, 2022
  • Membro del Comitato Scientifico - PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE, 2020

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2021 - 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2019 - 2021
  • Professore a contratto - Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, Insegnamento di Educazione e Promozione della Salute, Modulo di Pedagogia Generae - Università degli Studi di MILANO, 2018 - 2019
  • Attivita' didattica - Tirocini Formativi e di Orientamento, CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - 2018
  • Attivita' didattica - Tirocini Formativi e di Orientamento, CdL Magistrale in Scienze Pedagogiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2017