BRANDA MARTA
Biografia
2024 | Dottoranda in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive
2023 | Borsista di Ricerca - Dipartimento di Psicologia
2023 | Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita
__________________________________
Sono attualmente dottoranda di ricerca nel campo della promozione della salute nel contesto scolastico. Il mio progetto si concentra sulle strategie di promozione della salute nella programmazione didattica, esaminando i fattori psicologici, individuali, interpersonali e organizzativi che ne facilitano o ostacolano l'integrazione, con particolare attenzione all’equità e al contrasto delle disuguaglianze nel contesto scolastico. L'approccio teorico di riferimento è l'Approccio Globale di Promozione della Salute e il modello internazionale delle Health Promoting Schools.
Faccio parte dell'Health & Sustainability Lab, dove collaboro a progetti di ricerca focalizzati sulla salute e sulla sostenibilità in ambito educativo e comunitario.
Adotto un approccio transdisciplinare e che integri teorie, saperi e metodi differenti.
Ricerca
Altri interessi di ricerca:
- Promozione del benessere e della salute fattori psicologici individuali, contestuali e organizzativi
- Didattica integrazione di strategie e implementazione di metodologie didattiche attive, creative e partecipate
- Implementation Science ambito di ricerca che esplora i fattori che permettono di integrare pratiche evidence-based, interventi e politiche in ambito educativo e sanitario
- Processi attraverso i quali le politiche e gli interventi possono essere adattati e implementati con successo nelle realtà quotidiane
Pubblicazioni
Delbosq, S., Bessems, K., Branda, M., Leksy, K., Klomsten, A., Dadaczynski, K., et al. (2025). L’implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute: Una scoping review degli strumenti di misura delle strategie di promozione della salute nelle organizzazioni scolastiche. In Libro degli Atti -XXI Congresso AIP, Sezione Psicologia per le Organizzazioni. “Il futuro che già c’è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale” (pp.213-213). Dettaglio
Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Mapping Teacher Profiles: Integrating Psychological Well-being and Pedagogical Practice. Intervento presentato a: ECER 2025. Charting the Way Forward: Education, Research, Potentials and Perspectives, Belgrade, Serbia. Dettaglio
Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Engagement e burnout: profili latenti di benessere occupazionale negli insegnanti attraverso un approccio person-centered. Intervento presentato a: XXI Congresso della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni. Il futuro che già c'è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale, Napoli, Italia. Dettaglio
Branda, M., Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo Di Ricerca Hbsc, 2., Velasco, V. (2025). Il ruolo delle metodologie attive e dei processi partecipativi nella pratica professionale degli insegnanti.. Intervento presentato a: XV Congresso Nazionale SIPSA. Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità; Simposio: La Promozione della Salute nei Contesti Educativi come Strategia per Ridurre le Disuguaglianze, Università degli Studi di Torino, Italia. Dettaglio
Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Branda, M., Velasco, V. (2024). The Influence of Job Resources and Demands on Burnout and Work Engagement of Italian Teachers: “the HBSC – Lombardy Teachers” Survey. In Abstract Book of the 12th IUHPE European Conference on Health Promotion: Cultivating Change Through the Lifespan. Dettaglio