BRANDA MARTA

Ruolo:
Dottoranda
Orari di ricevimento:
Edificio U6 - stanza 3170d

Biografia

2024 | Dottoranda in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive

2023 | Borsista di Ricerca - Dipartimento di Psicologia 

2023 | Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita

__________________________________

Sono attualmente dottoranda di ricerca nel campo della promozione della salute nel contesto scolastico. Il mio progetto si concentra sulle strategie di promozione della salute nella programmazione didattica, esaminando i fattori psicologici, individuali, interpersonali e organizzativi che ne facilitano o ostacolano l'integrazione, con particolare attenzione all’equità e al contrasto delle disuguaglianze nel contesto scolastico. L'approccio teorico di riferimento è l'Approccio Globale di Promozione della Salute e il modello internazionale delle Health Promoting Schools.

Faccio parte dell'Health & Sustainability Lab, dove collaboro a progetti di ricerca focalizzati sulla salute e sulla sostenibilità in ambito educativo  e comunitario.

Adotto un approccio transdisciplinare e che integri teorie, saperi e metodi differenti. 

Ricerca

Altri interessi di ricerca: 

  • Promozione del benessere e della salute fattori psicologici individuali, contestuali e organizzativi 
  • Didattica integrazione di strategie e implementazione di metodologie didattiche attive, creative e partecipate
  • Implementation Science ambito di ricerca che esplora i fattori che permettono di integrare pratiche evidence-based, interventi e politiche in ambito educativo e sanitario
  • Processi attraverso i quali le politiche e gli interventi possono essere adattati e implementati con successo nelle realtà quotidiane

Pubblicazioni

  • Delbosq, S., Bessems, K., Branda, M., Leksy, K., Klomsten, A., Dadaczynski, K., et al. (2025). L’implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute: Una scoping review degli strumenti di misura delle strategie di promozione della salute nelle organizzazioni scolastiche. In Libro degli Atti -XXI Congresso AIP, Sezione Psicologia per le Organizzazioni. “Il futuro che già c’è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale” (pp.213-213). Dettaglio

  • Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Mapping Teacher Profiles: Integrating Psychological Well-being and Pedagogical Practice. Intervento presentato a: ECER 2025. Charting the Way Forward: Education, Research, Potentials and Perspectives, Belgrade, Serbia. Dettaglio

  • Branda, M., Vecchio, L., Gruppo Hbsc Lombardia, 2., Velasco, V. (2025). Engagement e burnout: profili latenti di benessere occupazionale negli insegnanti attraverso un approccio person-centered. Intervento presentato a: XXI Congresso della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni. Il futuro che già c'è: il cambiamento organizzativo tra identità professionale, benessere, inclusione e intelligenza artificiale, Napoli, Italia. Dettaglio

  • Branda, M., Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo Di Ricerca Hbsc, 2., Velasco, V. (2025). Il ruolo delle metodologie attive e dei processi partecipativi nella pratica professionale degli insegnanti.. Intervento presentato a: XV Congresso Nazionale SIPSA. Psicologia per la Salute: Intersezioni, Unicità, Equità e Sostenibilità; Simposio: La Promozione della Salute nei Contesti Educativi come Strategia per Ridurre le Disuguaglianze, Università degli Studi di Torino, Italia. Dettaglio

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Branda, M., Velasco, V. (2024). The Influence of Job Resources and Demands on Burnout and Work Engagement of Italian Teachers: “the HBSC – Lombardy Teachers” Survey. In Abstract Book of the 12th IUHPE European Conference on Health Promotion: Cultivating Change Through the Lifespan. Dettaglio