LANCINI MATTEO

Ruolo: 
docente a contratto
Orario di ricevimento: 

Prossimi ricevimenti 2019:

6 marzo, 20 marzo, 3 aprile, 17 aprile, 8 maggio

al termine della lezione (ore 12.30), nell’aula (U6-25) del corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto”

Biografia

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. All’interno del Minotauro è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, coordina la Sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017).

Pubblicazioni

  • Lancini, M., & Madeddu, F. (2014). Giovane Adulto. La terza nascita.. Raffaello Cortina editore. Dettaglio
  • Di Lorenzo, M., Lancini, M., Suttora, C., & Zanella, E.T. (2013). La dipendenza da internet in adolescenza tra normalità e psicopatologia: uno studio italiano. PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA. Dettaglio