Al via il progetto SFERA - Sviluppo della Formazione per Reti anti-violenza

Venerdì 25 Ottobre 2019
Nato da un accordo fra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e PoliS-Lombardia, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia
scritta rossa sfera all'interno di cerchio giallo

Il progetto formativo SFERA - Sviluppo della Formazione per Reti antiviolenza nasce da un accordo fra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e PoliS-Lombardia, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia per la formazione di reti territoriali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Il programma, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, intende sviluppare l’interazione tra punti di vista professionali diversi e rafforzare la rete lombarda anti-violenza, già operante sul territorio regionale.

Il progetto formativo è rivolto alle addette di tutti i centri antiviolenza, a psicologhe/i, assistenti sociali, educatori/rici, giornaliste/i, operatrici/ori al terzo settore, dell’associazionismo e del mondo sportivo.

Programma:
1 intervento (ripetuto in 6 edizioni) rivolto al terzo settore, all’associazionismo e al mondo sportivo.
1 intervento (ripetuto per 4 edizioni) indirizzato all’associazionismo, con un focus dedicato allo sport.
2 moduli rivolti a giornalisti/e e addetti della comunicazione, ciascuno della durata di 3 ore.
20 moduli “livello base”, rivolti ad assistenti sociali, psicologi/he, personale dei centri antiviolenza (per un massimo di 8 moduli da scegliere tra base e avanzati).
20 moduli “livello avanzato”, indirizzati ad assistenti sociali, psicologi/he, personale dei centri antiviolenza (per un massimo di 8 moduli da scegliere tra base e avanzati).
6 laboratori multidisciplinari, ciascuno della durata di 4 ore, aperta a tutti gli iscritti.
3 eventi aperti a tutti su "Storie di genere", ciascuno della durata di 3 ore.

Periodo di svolgimento: dal 4 novembre al 13 dicembre 2019
Sedi: Polis-Lombardia - Via Pola, 12/14 e Università degli Studi di Milano-Bicocca - piazza dell’Ateneo Nuovo 1

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È prevista l’attribuzione di n. 5 crediti deontologici per giornaliste/i, come riconosciuto dal Consiglio Nazionale – Ordine dei Giornalisti.

È stato inoltre richiesto al Consiglio Nazionale – Ordine degli Psicologi e all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia il riconoscimento dei rispettivi crediti per la formazione continua.

Alle/ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di presenza in relazione ai corsi che avranno frequentato.

Programma formativo e iscrizioni on line sul sito dedicato

Per informazioni[email protected]

Responsabile scientifica: prof.ssa Marina Calloni (ADV – Centro di ricerca dipartimentale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/10/2019