Al fine di effettuare la Valutazione del rischio stress lavoro correlato ed individuare i conseguenti interventi di miglioramento, è stato attivato in Ateneo un gruppo di lavoro, che coinvolge i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, la Direzione Generale, la Delegata della Rettrice per la Prevenzione e la Sicurezza, il Dipartimento di Psicologia, il Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e l’Area del Personale.
La valutazione avverrà in due fasi: la prima che consentirà di identificare indicatori oggettivi e verificabili, per gruppi omogenei di lavoratori. La seconda fase che prevede una valutazione rivolta a tutto il personale dell’ateneo attraverso un questionario predisposto con il supporto del Dipartimento di Psicologia.
La Commissione Permanente, organismo nazionale che fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato, prevede che la fase 2 venga condotta solo in quei gruppi nei quali la valutazione della fase 1 abbia dato esito “medio” o “alto”.
Gli esiti della valutazione verranno riportati nel Documento di valutazione rischi che segnalerà eventuali situazioni da correggere, in caso di rischio medio o alto, e istituirà un “piano di monitoraggio” per le situazioni ritenute “non rilevanti”.