Al via il progetto per la valutazione del rischio stress lavoro correlato in Ateneo

Giovedì 18 Marzo 2021
Immagine
logo unimib

Al fine di effettuare la Valutazione del rischio stress lavoro correlato ed individuare i conseguenti interventi di miglioramento, è stato attivato in Ateneo un gruppo di lavoro, che coinvolge i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, la Direzione Generale, la Delegata della Rettrice per la Prevenzione e la Sicurezza, il Dipartimento di Psicologia, il Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e l’Area del Personale.

La valutazione avverrà in due fasi: la prima che consentirà di identificare indicatori oggettivi e verificabili, per gruppi omogenei di lavoratori. La seconda fase che prevede una valutazione rivolta a tutto il personale dell’ateneo attraverso un questionario predisposto con il supporto del Dipartimento di Psicologia.

La Commissione Permanente, organismo nazionale che fornisce indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato, prevede che la fase 2 venga condotta solo in quei gruppi nei quali la valutazione della fase 1 abbia dato esito “medio” o “alto”.

Gli esiti della valutazione verranno riportati nel Documento di valutazione rischi che segnalerà eventuali situazioni da correggere, in caso di rischio medio o alto, e istituirà un “piano di monitoraggio” per le situazioni ritenute “non rilevanti”.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/03/2021